Consigli per trovare lavoro

di il
6 risposte

Consigli per trovare lavoro

Salve buongiorno,

Sono un ragazzo di 30 anni con laurea magistrale in informatica (data science) presa con il massimo dei voti (110/110)

Dopo la laurea, sono stato assunto con apprendistato da un azienda di consulenza di Milano e allo scadere del periodo di prova che era di 6 mesi, mi hanno mandato via con la scusa che non avevo maturato le soft-skill richieste per gestire i clienti e che quindi preferivano interrompere il rapporto di lavoro e continuare con nuovi ingressi.
Li per li ho cercato di rimanere molto stoico, anche se dentro di me mi facevo domande in quanto non mi hanno mai dato campanelli di allarme e ricevevo solo feedback positivi e ringraziamenti per il lavoro svolto dal manager che mi seguiva e che trattava con il cliente, se solo mi avesse detto che era arrivato il momento che parlassi direttamente con il cliente io non mi sarei tirato indietro visto che avevo accumulato sicurezze.
Sono andato via da Milano e sono tornato a Firenze, e ora non sto riuscendo a trovare nemmeno una posizione come data scientist che era il ruolo per cui mi avevano assunto prima e per cui avevo studiato, e non riesco a spiegarmi il motivo.

Dal licenziamento sono passati 2 settimane circa, ho fatto diversi colloqui, sia per la posizione data scientist (junior) e anche come software engineer (junior), quest'ultima perchè sembra quella più frequente, non so in cosa sbaglio e non mi comunicano mai il motivo per cui mi scartano, se vanno a chiamare l'azienda precedente, se sbaglio a chiedere la stessa ral che avevo nell'azienda precedente, se sbaglio a dire il motivo per cui non lavoro più nell'azienda precedente, se sono troppo vecchio.

Oppure mi sto facendo io troppe seghe mentali e magari qui a Firenze in questo momento molte aziende non sono interessate a trovare qualcuno da far crescere per quel ruolo....non so.

Cerco consigli da chi ci è passato...perchè sinceramente senza lavorare non riesco a starci e non so come riempire la giornata, sto meditando a questo punto di lavorare anche con gli stage formativi.

6 Risposte

  • Re: Consigli per trovare lavoro

    Ciao,
    benvenuto nel mercato del lavoro! Purtroppo non è semplice, è una battaglia!

    Mi sembra strano che a uno con 6 mesi di esperienza e in apprendistato gli si vadano a cercare soft-skill per la gestione dei clienti. Eventualmente si fanno degli specifici corsi per migliorare questi aspetti.

    Detto questo, non sei "troppo vecchio" a 30 anni, ci mancherebbe.
    Ci sono tanti laureati che si propongono per posizioni di data scientist e software engineer. A parità di titolo di studio e capacità comunicative (durante il colloquio) resta la variabile esperienza.

    Ti consiglio di continuare a mandare CV e fare colloqui.
    Su IProgrammatori.it c'è un'apposita area per chi cerca lavoro nel settore informatico:
    https://www.iprogrammatori.it/lavoro/registrazionesviluppatori.aspx
    ti consiglio di usarla.
  • Re: Consigli per trovare lavoro

    Ti posso dare alcune motivazioni (in ordine casuale) per spiegare la cessazione del tuo rapporto di lavoro.

    1) - Non ti hanno ritenuto valido per il loro tipo di business. Avendo tu un contratto di apprendistato è stato semplice non rinnovarlo. Ti hanno fornito una motivazione blanda per giustificare il non rinnovo anche per non feriti/demoralizzarti

    2) - L'azienda era interessata a qualcuno che facesse da tappabuchi ma da pagare poco. Pagare poco per pagare poco prendi un laureato in apprendistato che è sempre meglio (almeno così dovrebbe essere) di un diplomato

    3) - Visto il tuo titolo di studio, l'apprendistato può essere solo breve (credo al massimo 12 mesi) ed esiste anche un limite di età (29/30 anni forse alzati recentemente a 35). Dal punto di vista dell'azienda passarti da apprendista a contratto definitivo (magari a tempo) significa comunque alzarti lo stipendio e soprattutto pagare i contributi : come costo aziendale, se non raddoppia, poco ci manca

    4) - Magari hai delle capacità lavorative adatte all'azienda ma potresti rientrare in quella categoria di persone che l'azienda (soprattutto se è una grossa azienda) ritiene non adatte caratterialmente (troppo deboli, troppo arroganti, poco/troppo qualcosa deciso dai loro 'head-hunter')

    5) - E' comunque un periodo difficile. E' difficile, per le aziende, trovare persone con la competenza e/o con l'interesse per quello che fanno ma è ancora più difficile, sempre per le aziende, mantenere i lavori e giostrarsi con le spese, quindi niente vieta che tu sia solo (purtroppo per te) incappato nel periodo sbagliato (e nell'azienda sbagliata)

    Infine : non ti demoralizzare, se hai le capacità e la motivazione riuscirai sicuramente a trovare la tua strada.
  • Re: Consigli per trovare lavoro

    4) - Magari hai delle capacità lavorative adatte all'azienda ma potresti rientrare in quella categoria di persone che l'azienda (soprattutto se è una grossa azienda) ritiene non adatte caratterialmente (troppo deboli, troppo arroganti, poco/troppo qualcosa deciso dai loro 'head-hunter')
    Questa qui che hai detto, la manager che mi ha seguito era molto dispiaciuta e mi ha spiegato che ha dovuto comunicare a chi sta più in alto di lei che non andavo bene perchè se mi assumevano definitivamente l'impegno richiesto sarebbe aumentato e mi aveva detto che lei ci era passata per 3 mesi ed era stato molto stressante.
    Mi ha detto che sono un ottimo data scientist ma non per la consulenza ma per le aziende finali, in quanto lei mi ha detto che quando dovevo fare le presentazioni non avevo la verve (balbetti e toni di insicurezza) per intascarmi il cliente sebbene le analisi e i lavori erano ottimi e fatti sempre rispettando le scadenze.

    Ragazzi io avrei una domanda, seguendo il consiglio della mia manager, mi sono rivolto ad azienda di prodotto, ne ho trovata una che opera nel campo della logistica e dei trasporti, la posizione non ha niente a che vedere con quello che fatto prima, si tratta di una posizione Java developer.
    Loro mi hanno detto che non ci sono problemi e non si aspettano che io sappia tutto ma che apprenda man mano dal momento che ne sono capace visto gli studi e i risultati, ma mi farebbero un contratto a tempo determinato con possibilità di rinnovo perché avendo 30 anni non posso più fare l'apprendistato, a me va bene, però per quanto riguarda la RAL, volevo mantenermi su quella dell'incarico precedente in quanto ero inquadrato come metalmeccanico livello B2, io non so se con il fatto che devo ricominciare da zero, che poi neanche tanto visto che so programmare in Java avendo fatto diversi esami all'uni, questi mi propongono una RAL che si tradurrebbe in 1200-1300€ netti al mese, quindi quello che volevo sapere e se la mia laurea magistrale e il voto di laurea conseguito, mi mettono a riparo da delle RAL da fame e di essere inquadrato almeno nel livello giusto.
  • Re: Consigli per trovare lavoro

    Mat_Blue ha scritto:


    Questa qui che hai detto, la manager che mi ha seguito era molto dispiaciuta e mi ha spiegato che ha dovuto comunicare a chi sta più in alto di lei che non andavo bene perchè se mi assumevano definitivamente l'impegno richiesto sarebbe aumentato e mi aveva detto che lei ci era passata per 3 mesi ed era stato molto stressante.
    Mi ha detto che sono un ottimo data scientist ma non per la consulenza ma per le aziende finali, in quanto lei mi ha detto che quando dovevo fare le presentazioni non avevo la verve (balbetti e toni di insicurezza) per intascarmi il cliente sebbene le analisi e i lavori erano ottimi e fatti sempre rispettando le scadenze.
    Tradotto (almeno secondo la mia esperienza) : sai fare l'arrosto ma non lo sai vendere! Forse, se è stata onesta intellettualmente, ti ha suggerito di trovarti un lavoro dove NON devi fare (anche) il commerciale.

    Mat_Blue ha scritto:


    Ragazzi io avrei una domanda, seguendo il consiglio della mia manager, mi sono rivolto ad azienda di prodotto, ne ho trovata una che opera nel campo della logistica e dei trasporti, la posizione non ha niente a che vedere con quello che fatto prima, si tratta di una posizione Java developer.
    Loro mi hanno detto che non ci sono problemi e non si aspettano che io sappia tutto ma che apprenda man mano dal momento che ne sono capace visto gli studi e i risultati, ma mi farebbero un contratto a tempo determinato con possibilità di rinnovo perché avendo 30 anni non posso più fare l'apprendistato, a me va bene, però per quanto riguarda la RAL, volevo mantenermi su quella dell'incarico precedente in quanto ero inquadrato come metalmeccanico livello B2, io non so se con il fatto che devo ricominciare da zero, che poi neanche tanto visto che so programmare in Java avendo fatto diversi esami all'uni, questi mi propongono una RAL che si tradurrebbe in 1200-1300€ netti al mese, quindi quello che volevo sapere e se la mia laurea magistrale e il voto di laurea conseguito, mi mettono a riparo da delle RAL da fame e di essere inquadrato almeno nel livello giusto.
    Quello che ti 'confonde' è che da apprendista la tassazione è molto bassa e quindi ragionando (tu) sul netto ti scontrerai con la realtà : pagando le tasse il netto si abbassa.
    Ti consiglio di scaricarti il CCNL di riferimento (metalmeccanico industria o artigianato) e di verificare a seconda del livello quale è la RAL corrispondente. A livello di contrattazione ti consiglio di (provare a) chiedere alcuni benefit possibilmente detassati (per te e per l'azienda) magari riesci ad ottenere qualcosa in più del minimo.
    Alcuni benefit detassati : buoni pasto / rimborso trasferte / buoni carburante / assistenza sanitaria integrativa ...
  • Re: Consigli per trovare lavoro

    Per quanto riguarda livelli e mansioni, tutto dipende dall onesta del datore di lavoro, che a parità di mansione non è costretto a mantenere quello precedente dell altra azienda e se è veramente disonesto, ti assume con la mansione di pulitore di cessi e ti fa fare lavoro altamente specializzato.
    Comunque, sopratutto all inizio la vera forza del lavoro, non è tanto lo stipendio, ma la possibilità di fare conoscenze. Sia professionali che umane, che magari ti aprono strade a cui non avevi pensato, o ti fanno conoscere opportunità che non avresti avuto modo di conoscere se non avevi accettato il lavoro sottopagato.
    Quello che però mi lascia sempre più perplesso, per me che sono entrato nel mondo del lavoro a 14 anni, è il fatto che ora la maggior parte dei "giovani" si affaccia al mondo del lavoro vicino ai 30 anni e che nonostante profili professionali di tutto rispetto, prendano stipendi, che prendevo a 19 anni appena uscito dalla maturità. Certo, il mio livello professionale era diverso, visto che grazie ai 5 anni di lavoro estivo ero già un operaio specializzato, avevo già il posto assicurato nell azienda, ma a 30 anni avevo già figli, una famiglia e casa, auto e moto, di proprietà. Certo ho dovuto scegliere una vita "certa", interrompendo l università ed i sogni, a favore della strada che avevo già spianata, questo però non toglie che comunque avevo delle opzioni tra cui scegliere. Ora invece è tutto o magni sta minestra o salti sta finestra. E non parliamo degli anni 70/80, ma degli anni 2000.
  • Re: Consigli per trovare lavoro

    Regola spicciola:

    all'inizio, visto che le conoscenze sono quelle che sono, "qualunque cosa fa brodo"
    anche per quanto riguarda lo stipendio, "qualunque numero" va bene.
    Vabbe, diciamo un numero che copra TUTTE le spese, e ti rimane qualche spicciolo alla fine del mese.

    una volta trovato un lavoro qualunque, continui ad inviare CV e fare colloqui, fino a che non trovi quello che ti interessa.

    una volta trovato il "tuo lavoro", parte il il giro infernale dell'evoluzione dello stipendio.
    Per avere aumenti 'ragionevoli' devi cambiare azienda e/o ruolo.

    purtroppo, o per fortuna, fare il 'markettaro' non e' per tutti.

    un po' di esperienza di programmazione non ti fara' male.
    ho visto come programmano i 'data scientist'.
    vabbe che programmare non e' il fulcro del loro mestiere, ma, per la pupattola, non ha senso scrivere 4 righe di codice messe in croce con 8 errori sintattici e 16 semantici

    dopo un po' di anni di pratica sul campo, puoi sempre puntaere all'estero: europa o un po' piu' in la , non necessariamente USA ma Cina, Russia, o paesi arabi.
    Al momento l'Africa non sembra essere una meta appetibile.

    Ricorda che all'estero non pigliano il primo che passa per la strada: bisogna dimostrare di essere 'competenti' nel proprio settore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte