Consigli per trovare lavoro

di il
6 risposte

Consigli per trovare lavoro

Salve buongiorno,

Sono un ragazzo di 30 anni con laurea magistrale in informatica (data science) presa con il massimo dei voti (110/110)

Dopo la laurea, sono stato assunto con apprendistato da un azienda di consulenza di Milano e allo scadere del periodo di prova che era di 6 mesi, mi hanno mandato via con la scusa che non avevo maturato le soft-skill richieste per gestire i clienti e che quindi preferivano interrompere il rapporto di lavoro e continuare con nuovi ingressi.
Li per li ho cercato di rimanere molto stoico, anche se dentro di me mi facevo domande in quanto non mi hanno mai dato campanelli di allarme e ricevevo solo feedback positivi e ringraziamenti per il lavoro svolto dal manager che mi seguiva e che trattava con il cliente, se solo mi avesse detto che era arrivato il momento che parlassi direttamente con il cliente io non mi sarei tirato indietro visto che avevo accumulato sicurezze.
Sono andato via da Milano e sono tornato a Firenze, e ora non sto riuscendo a trovare nemmeno una posizione come data scientist che era il ruolo per cui mi avevano assunto prima e per cui avevo studiato, e non riesco a spiegarmi il motivo.

Dal licenziamento sono passati 2 settimane circa, ho fatto diversi colloqui, sia per la posizione data scientist (junior) e anche come software engineer (junior), quest'ultima perchè sembra quella più frequente, non so in cosa sbaglio e non mi comunicano mai il motivo per cui mi scartano, se vanno a chiamare l'azienda precedente, se sbaglio a chiedere la stessa ral che avevo nell'azienda precedente, se sbaglio a dire il motivo per cui non lavoro più nell'azienda precedente, se sono troppo vecchio.

Oppure mi sto facendo io troppe seghe mentali e magari qui a Firenze in questo momento molte aziende non sono interessate a trovare qualcuno da far crescere per quel ruolo....non so.