Consiglio di vita

di il
5 risposte

Consiglio di vita

Salve, sono un nuovo utente del forum, ho letto moltissimi contenuti all'interno dello stesso e vorrei esporre il mio dilemma sperando che qualcuno di voi abbia il tempo e la voglia di leggere e consigliarmi 

Sono un ragazzo di 28 anni, ho iniziato l'università un paio di volte ma ho sempre mollato per via di alcuni problemi familiari ma sopratutto per pigrizia e depressione..

Le uniche passioni che avevo da piccolo sono sempre state il computer e tutto ciò che ruota intorno ad esso, e all'università le uniche materie che mi hanno particolarmente interessato sono state materia di programmazione ( ho sostenuto linguaggio c, linguaggio r e base dati nello specifico)

a livello lavorativo non ho mai combinato nulla, non sono mai stato assunto ma ho fatto lavori sporadici e in nero e ho collaborato in uno studio tributario per tenere occupate le giornate.

Adesso non so più cosa fare: mi sento vecchio per cominciare una facoltà universitaria in ambito informatico/elettronico perchè ho paura che possa essere inutile conseguirla per trovare lavoro alla mia età, ma d'altro canto non voglio darmi per vinto e arrendermi alla vita.

Ho pensato in alternativa di fare un corso intensivo bootcamp di questi a pagamento (5k) cos' nel giro di 6 mesi/1anno dovrei riuscire ad entrare nel mondo del lavoro. Ma anche qui non so se sia fuffa per gatti o realmente seguendo questi corsi si possa fare della programmazione il proprio lavoro e la propria carriera.

Spero di essere stato chiaro, mi auguro che qualcuno di più esperto (e lucido) di me possa darmi un consiglio fraterno/paterno su ciò che mi conviene fare della mia vita. Grazie a tutti per l'attenzione 

5 Risposte

  • Re: Consiglio di vita

    Nel 99% dei casi questi corsi sono fuffa.

    La strada ottimale sarebbe l'università, ma vedo che non ti convince.

  • Re: Consiglio di vita

    31/01/2023 - oregon ha scritto:


    Nel 99% dei casi questi corsi sono fuffa.

    La strada ottimale sarebbe l'università, ma vedo che non ti convince.

    Pensi che nonostante l'età impiegare questi 5-6 anni in università non sia troppo tardi?

    C'è così tanta richiesta di ingegneri informatici/elettronici? Perche mi troverei a “competere” con ragazzi di 25/26 anni contro i miei 33/34

  • Re: Consiglio di vita

    31/01/2023 - peppeboat ha scritto:


    Spero di essere stato chiaro, mi auguro che qualcuno di più esperto (e lucido) di me possa darmi un consiglio fraterno/paterno su ciò che mi conviene fare della mia vita.

    Non hai detto comunque tu cosa vorresti fare, materialmente.

    L'informatica e le discipline correlate sono infinite.

  • Re: Consiglio di vita

    Dipende da cosa vorresti fare (cosa ti attira veramente).

    Ad esempio nel campo della sicurezza informatica vale la pens investire

  • Re: Consiglio di vita

    Potresti prendere almeno una laurea breve in informatica o ingegneria informatica e finire a 31 anni. Naturalmente ti devi impegnare per rimanere nei tre anni, poi avresti maggiore possibilità di trovare più disponibilità nelle aziende. E se sarai bravo, dimostrando di saper fare (e non solo a parole) avresti le porte aperte in molti settori che necessitano di informatici. A trentun anni si è ancora giovani.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte