Consiglio lavoro da programmatore java

di il
4 risposte

Consiglio lavoro da programmatore java

Salve a tutti, sono un ragazza di 27 anni e sto cercando consigli da persone più esperte nel campo della programmazione Java. Studio questa disciplina da circa un anno e ho partecipato a diverse academy durante questo periodo. Tuttavia, al termine di ogni corso, sorge in me l'ansia di non sentirmi pronto per affrontare il lavoro per cui dovrei essere assunto. Vorrei chiedere consigli su come superare questa incertezza e migliorare le mie competenze. Grazie in anticipo

4 Risposte

  • Re: Consiglio lavoro da programmatore java

    Giusto come precisazione: quale è il tuo attuale titolo di studio? Hai fatto l'università? Quale facoltà? 

  • Re: Consiglio lavoro da programmatore java

    No diciamo che la programmazione è stata un scoperta che ho fatto ahimè troppo tardi, ho conseguito solo il diploma ma non è in ambito informatico..

  • Re: Consiglio lavoro da programmatore java

    Purtroppo (o per fortuna, se vuoi) l'informatica di oggi non e' come quella di 30 anni fa, quando se uno sapeva scrivere

    20 PRINT “Ciao mondo” 

    era un guru. 

    La conoscenza del solo linguaggio di programmazione e' SOLO UNA delle innumerevoli conoscenze che bisogna avere.

    Considera questo: una persona dedica 3 anni di studio per avere le conoscenze di base, 5 per essere un po' piu' specializzato e 8 per fare le cose serie. Piu', eventualmente, gli anni precedenti all'università in cui ha imparato a programmare per hobby. Quindi parliamo di 5/10 anni di preparazione e SOLO per essere alle prime armi.

    Poi servono anni di pratica, per acquisire quella flessibilità mentale che permette di affrontare in modo tranquillo qualunque problema. Ma questo, e', giustamente, un'altro problema è vale per tutti. 

    Le Accademy sono meglio che essere autodidatta ma, siamo realistici, sei in concorrenza con chi ha dedicato anni per prepararsi. 

    quindi, che dire? Devi valutare tu. 

    Argomenti di studio? Senza un ordine particolare

    1. architetture dei computer : cpu, memoria, input/output
    2. metodi di allocazione/rilascio della memoria
    3. struttura e funzionalita' di un sistema operativo: filesystem, processi, thread, ..
    4. networking: concetti fondamentali sule reti, TCP/IP, protocolli di rete FTP, HTTP, SNMP, POP3, …
    5. programmazione concorrente
    6. programmazione distribuita
    7. programmazione ad eventi
    8. programmazione ad oggetti
    9. algebra astratta (serve per avere un'idea di come definire le strutture dati e le relative operazioni) 
    10. algebra lineare
    11. algebra booleana
    12. statistica inferenziale
    13. design patterns
    14. teoria relazionale dei dati e forme normali 
    15. modelli di dati non relazionali: key/value, gerarchico, a grafo
    16. principali algoritmi: ricerca, ordinamento, ottimizzazione
    17. principali strutture dati: array, mappe, lista, albero, grafo, e loro varianti
    18. algoritmi per la manipolazione/scansione delle suddette strutture dati
    19. linguaggi formali e compilatori: macchina di Turing e automi a stati finiti, grammatiche di Chomsky

    .

    solo per citarne alcuni (quelli che mi ricordo in questo momento). 
    Ogn'uno di loro ha un suo perche' anche per le cose piu' semplici che vengono realizzate durante lo sviluppo di un'applicazione. 

    Poi ci sono argomenti come

    1. rappresentazione dei dati: XML, JSON, CSV,…
    2. web services:SOAP RESTful
    3. HTML, CSS, Javascript (un'altro linguaggio di programmazione) 
    4. microservizi
    5. …n-mila altre cose

    .

    Ora, qualcuno potrebbe dire: il punto X non serve a niente, io non l'ho mai usato! 

    Il problema e' che, facendo questo mestiere in un ambito ‘normale’ (normali applicazioni, non robbbba fantascientifica) a me e' capitato di usarlo e si e' dimostrato estremamente utile conoscerlo. 

    Per non parlare degli argomenti che non conoscevo e che ho dovuto studiarmi per conto mio perche' sono nati DOPO che ho finito l'universita', e che, ovviamente, sono evoluzione o si basano su concetti che avevo gia' precedentemente studiato.

    Questi sono argomenti che uno deve gia' conoscere, PRIMA di mettersi a programmare in modo ‘professionale’ (cioe' con questo mestiere ci vuole campare/comprarsi la pagnotta) . 

    Il consiglio generale e': se vuoi lavorare in questo ambito, devi prepararti come si deve, acquisendo le giuste conoscenze, e dedicando il tempo necessario. E tali conoscenze devono essere certificate da un'ente certificatore. 

    L'alternativa va bene come hobby.

    Lo so, e' “brutale”, ma meglio avere chiari i problemi da affrontare fin da subito, che ritrovarsi schiantato contro il muro senza sapere perche'

  • Re: Consiglio lavoro da programmatore java

    Grazie per la risposta esaustiva.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte