Consiglio per studio ML/AI

di il
2 risposte

Consiglio per studio ML/AI

Ciao a tutti, sono un laureato alla triennale di informatica e lavoro come sviluppatore backend. Mi piacerebbe tantissimo entrare nel mondo del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale. Il mio dubbio è però questo: mi conviene specializzarmi con una laurea magistrale tipo Data Science oppure seguire qualche corso specifico (che da qualche certificazione magari) sull’argomento/iniziare a studiarmelo da solo su libri/internet? Grazie a chi risponderà. 

2 Risposte

  • Re: Consiglio per studio ML/AI

    Io mi chiedo, ma che cosa vi insegnano all'universita'? ;-)
    Possibile che non ti siano chiare, a grandi linee, le diverse conseguenze per ogni possibile scelta?

    Mettiamo in ordine le opzioni:

    1. PhD
    2. Magistrale
    3. Triennale + studio per conto proprio
    4. Triennale e basta

    Obbiettivi raggiungibili:

    1. lavoro di prestigio in aziende di prestigio con stipendi di prestigio. OVVIO, non domani mattina, ma sul medio/lungo periodo, Carriera TECNICA aperta fino ai massimi livelli (fortuna permettendo ;-)). 
      Lo stipendio piu' alto che ho visto fino ad ora in ambito ML e' di 900'000 $/anno. 
      Diciamo che in 5 anni uno potrebbe raggiungere gli 80'000/100'000 $/anno
    2. sul medio periodo lavoro come ‘team leader’, con stipendio onesto (sul medio periodo 2000 euro/mese), in aziede che di AI ci capiscono poco e niente
    3. stesso di 4, cioe' lo studio per conto proprio e' utile per interesse personale NON per trovare un lavoro in tale ambito.
    4. operaio specializzato: stipendio basso, lavori noiosi, carierra limitata.

    .

    Poi c'e' sempre la “fortuna” e la “sfiga” che ci mettono lo zampino, 

    a) potresti fare una carriera brillante anche con 4) 

    b) potresti finire di andare a dormire sotto i ponti con 1). 

    Ragionevolmente, sia a) che b) sono mooolto poco probabili, anche se non totalmente impossibili

  • Re: Consiglio per studio ML/AI

    Come minimo ti consiglio la magistrale con una buona tesi su Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
    Poi, come consigliato anche da migliorabile, se riesci a spuntare pure un PhD dovresti trovare molte strade aperte … ma dipende molto anche dalle tue capacità :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte