Consiglio semplici web-app

di il
8 risposte

Consiglio semplici web-app

Gentili tutti
è un piacere condividere, dopo la parte di presentazione, una richiesta a voi più esperti nell'area di sviluppo.
Mi ritrovo, nell'attuale realtà lavorativa, a dover sostituire "n" file MS Access ed Excel utilizzati in maniera 'criminale' in quanto non più manutenibili per diverse situazioni e realtà
Dovrei sostituire, ad esempio, un file Access che svolge il lavoro di Rubrica telefonica (dove un report in pdf viene uploadato staticamente sul sito aziendale, uno scempio…) e un file Excel che gestisce le SIM (circa 3000) aziendali (con anagrafica dipendente associata)
tutte tecnologie Client-Server e/o cmq situazioni non più gestibili e condivisibili nella realtà attuale (dalla dirigenza in primis)

Vorrei passare ad una web-app, in quanto non ho problemi a metter su un webserver per ospitare, per il momento, questo tipo di applicazioni che devono non più dipendere da un pc acceso o da un applicativo installato solo su un pc, per dirne una. E vorrei, soprattutto, evitare di scrivere tutto da zero ma vorrei usare qualche framework iniziando ad imparare qualcosa da testare su un 'progettino' in attesa di sviluppare maggiori competenze e procedere con progetti (in cantiere) sempre più complessi

Documentandomi sui linguaggi e framework e, sarei orientato ad una soluzione MERN
avevo pensato a Python con Django o PHP con Laravel ma lo ritengo - correggetemi se sbaglio - la prima una soluzione troppo 'sovradimensionata' e la seconda un po' 'lenta', orientandomi quindi su NodeJS, escludendo Angular troppo avido di risorse preferendo React o Vue

Domandona: che ne pensate? Sono realizzabili queste 'migrazioni' da file a webapplication? Cosa mi consigliate?

Grazie mille per il supporto!

8 Risposte

  • Re: Consiglio semplici web-app

    Ehhhhhh??? Un PC acceso ci vorrà sempre. Poi "lento" e "avido di risorse", per la banalità che devi fare, è un pochino diciamo così... prematuro.

    Ovviamente sono realizzabili, e senza particolari problemi, se non uno (qualora vi sia necessità), cioè la creazione dei report e relativa stampa, che è pressochè impossibile da un browser, così come lo è l'interazione col "mondo esterno", anche semplice, quali lettori QR e così via.

    Partendo da questo presupposto, cioè che eventuali interfacce da e verso il "locale" richiedono tipicamente l'utilizzo di accrocchi e programmi eseguibili locali, per il resto andrei di qualche banalissimo scriptino PHP, eventualmente con una qualche librerietti tipo guriddo per semplificare le griglie, e magari un minimo, ma proprio minimo, di jquery (se vuoi fare il solito login per utente)
  • Re: Consiglio semplici web-app

    ATTENTO, spero ti sia chiaro che installare un apache + mysql/mariadb + PHP o altro framework per applicazioni web NON HA NULLA A CHE FARE con la realizzazione di un'applicazione web!

    Per realizzare un'applicazione web bisogna essere dei "discreti" programmatori ("buoni" per le cose complicate )

    Ad esempio, il mio consiglio e':

    1) realizzare il front-end come applicazione SPA (Single Page Application)
    2) realizzare il back-end come RESTFul service
    3) mantenere i due ambienti TOTALMENTE separati

    In questo modo:

    1) il frontend lo implementi in HTML+CSS+Javascript+librerie varie
    2) il backend in Python+Django oppure Tomcat+Java oppure Apache+PHP o altra soluzione a piacimento

    La parte COMODA e' che se il backend dovesse risultare lento, basta sostituirlo con qualcosa di piu' efficiente SENZA rifare la parte di frontend, che poi e' la parte piu' corposa e' rognosa.
  • Re: Consiglio semplici web-app

    Si certo… un server ci sarà ma sempre meglio una VM in un datacenter che un pc client con w7 che può morire da un momento all'altro.. intendevo quello

    Grazie per il suggerimento, Guriddo non lo conoscevo
  • Re: Consiglio semplici web-app

    migliorabile ha scritto:


    ATTENTO, spero ti sia chiaro che installare un apache + mysql/mariadb + PHP o altro framework per applicazioni web NON HA NULLA A CHE FARE con la realizzazione di un'applicazione web!

    Per realizzare un'applicazione web bisogna essere dei "discreti" programmatori ("buoni" per le cose complicate )

    Ad esempio, il mio consiglio e':

    1) realizzare il front-end come applicazione SPA (Single Page Application)
    2) realizzare il back-end come RESTFul service
    3) mantenere i due ambienti TOTALMENTE separati

    In questo modo:

    1) il frontend lo implementi in HTML+CSS+Javascript+librerie varie
    2) il backend in Python+Django oppure Tomcat+Java oppure Apache+PHP o altra soluzione a piacimento

    La parte COMODA e' che se il backend dovesse risultare lento, basta sostituirlo con qualcosa di piu' efficiente SENZA rifare la parte di frontend, che poi e' la parte piu' corposa e' rognosa.
    Grazie anche a te per la premessa e i suggerimenti, specialmente il punto 3 è anche dal punto di vista 'sistemistico' la scelta condivisibile.
    Per il backend, partendo da zero, avevo bisogno di suggerimenti, alla fine è bello ciò che piace
  • Re: Consiglio semplici web-app

    nnicola82 ha scritto:


    Si certo… un server ci sarà ma sempre meglio una VM in un datacenter che un pc client con w7 che può morire da un momento all'altro.. intendevo quello
    Non è proprio quello che consiglierei, ma è marginale
    Grazie per il suggerimento, Guriddo non lo conoscevo
    è un modo ragionevolmente semplice per un principiante di fare griglie "simil excel" in PHP

    Riguardo a "backend lento", per quello che hai descritto, va benissimo un C64 con supporto CGI.
    Già un'Amiga sarebbe anche troppo.
    Non me ne preoccuperei affatto
  • Re: Consiglio semplici web-app

    +m2+ ha scritto:


    nnicola82 ha scritto:


    Si certo… un server ci sarà ma sempre meglio una VM in un datacenter che un pc client con w7 che può morire da un momento all'altro.. intendevo quello
    Non è proprio quello che consiglierei, ma è marginale
    cosa consiglieresti? cointainer con docker? ho un datacenter e la possibilità di creare quante VM voglio.. a parte la containerizzazione e una VM in una intranet non vedo altre 'soluzioni'..
    è un modo ragionevolmente semplice per un principiante di fare griglie "simil excel" in PHP
    Riguardo a "backend lento", per quello che hai descritto, va benissimo un C64 con supporto CGI.
    Già un'Amiga sarebbe anche troppo.
    Non me ne preoccuperei affatto
    Oggi ci sono queste "stupide" webapp da realizzare, "domani" ci sono altri progetti da realizzare che riguardano integrazioni tra software e costruzioni di un datawarehouse, quindi vorrei quanto più ora partire con "qualcosa" di non così esageratamente potente e pesante e non così esageratamente scarso, ma comunque integrabile. Leggevo che Angular è molto pesante, tutto qua. Per quello facevo la premessa all'inizio.

    Una VM con 2/4core con almeno 8GB di ram è il minimo sindacale che posso avere.
  • Re: Consiglio semplici web-app

    nnicola82 ha scritto:


    cosa consiglieresti? cointainer con docker?
    Qualsiasi cosa
    Oggi ci sono queste "stupide" webapp da realizzare, "domani" ci sono altri progetti da realizzare che riguardano integrazioni tra software e costruzioni di un datawarehouse, quindi vorrei quanto più ora partire con "qualcosa" di non così esageratamente potente e pesante e non così esageratamente scarso, ma comunque integrabile. Leggevo che Angular è molto pesante, tutto qua. Per quello facevo la premessa all'inizio.
    Per il tipo di programmi non è che ti serva a molto
    Una VM con 2/4core con almeno 8GB di ram è il minimo sindacale che posso avere.
    Sufficiente per un centinaio di utenti contemporanei
  • Re: Consiglio semplici web-app

    nnicola82 ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    nnicola82 ha scritto:


    Si certo… un server ci sarà ma sempre meglio una VM in un datacenter che un pc client con w7 che può morire da un momento all'altro.. intendevo quello
    Non è proprio quello che consiglierei, ma è marginale
    cosa consiglieresti? cointainer con docker? ho un datacenter e la possibilità di creare quante VM voglio.. a parte la containerizzazione e una VM in una intranet non vedo altre 'soluzioni'..
    è un modo ragionevolmente semplice per un principiante di fare griglie "simil excel" in PHP
    Riguardo a "backend lento", per quello che hai descritto, va benissimo un C64 con supporto CGI.
    Già un'Amiga sarebbe anche troppo.
    Non me ne preoccuperei affatto
    Oggi ci sono queste "stupide" webapp da realizzare, "domani" ci sono altri progetti da realizzare che riguardano integrazioni tra software e costruzioni di un datawarehouse, quindi vorrei quanto più ora partire con "qualcosa" di non così esageratamente potente e pesante e non così esageratamente scarso, ma comunque integrabile. Leggevo che Angular è molto pesante, tutto qua. Per quello facevo la premessa all'inizio.

    Una VM con 2/4core con almeno 8GB di ram è il minimo sindacale che posso avere.
    https://www.toptal.com/freelance/curse-premature-optimization
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte