Consiglio, università ?

di il
13 risposte

Consiglio, università ?

Ciao a tutti, ho 25 anni e a luglio mi sono laureato in ingegneria elettrica al politecnico di Milano.
durante il lockdown, un po' per noia un po' per curiosità, mi sono iscritto ed ho partecipato ad un corso di programmazione JavaEE e ammetto che mi è piaciuto davvero tanto!
Ho sempre "bazzicato" un po' con la programmazione negli anni delle superiori, tra arduino e lego MindStorms, ma ho scelto di proseguire con ingegneria elettrica (per motivi che non sto qui ad elencare).
con il senno di poi me ne sono pentito, ho capito che il mio mondo è quello della programmazione Web, applicazioni e magari qualche cosa di machine learning.
Al momento sto lavorando in uno studio in ingegneria elettrica come progettista (per mantenermi) ma il mio obiettivo è trovare qualche lavoro nell'ambito della programmazione.

per raggiungere il mio obiettivo ho pensato di prendere la laurea in ingegneria informatica, dovrei sostenere circa 9 esami integrativi (equivalente di 1 anno e mezzo piu' o meno).
voi che dite, ne vale la pena oppure potrei trovare qualche impiego nel campo sfruttando la "generica" laurea in ingegneria ?
visto che nel frattempo lavoro ho pensato di iscrivermi ad una università telematica (unimarconi se qualcuno la conosce), è una buona scelta ?
come sono viste nel mondo del lavoro ?

Grazie

13 Risposte

  • Re: Consiglio, università ?

    Ci sono aziende che fanno drive e motori elettrici, dove un ingegnere elettrico che sappia programmare sarebbe molto ben visto. Perché cambiare radicalmente?
  • Re: Consiglio, università ?

    Pessima idea. Ti vai ad impegolare in una valle di lacrime e sangue, dove gli "ingegneri" vengono sfruttati e sottopagati. L'ultimo girone Dantesto, al confronto, e' una SPA.
    Lascia perdere

    A parte le battute, mettiamo un punto fermo:

    - confrontare sviluppo Web con Machine Learning e' come confrontare una Fiat Panda con un Caterpillar Dumper (i GROSSI camion da cava!!! )



    tutti e due hanno 4 ruote, un volante, freno, acceleratore e frizione.
    Ma prova tu a guidare un bestione che DA SOLO pesa 300 tonnelate

    Al di la della disponibilita' delle librerie, il Machine Learning NON E' un argomento da imparare sotto l'ombrellone. E' COMPILCATO, richiede SIGNIFICATIVE competenze di statistica (quella SERIA, NON calcolo delle probabilita'!) conoscere decine/centinaia di algoritmi e decine di modelli di trattamento dei dati, Natural Language Processing, Teoria dei Grafi, Algebra Lineare, e n-mila altri argomenti TEORICI abbastanza ostici!

    Quindi, il ML, lo puoi usare per i tuoi esercizietti a casa, ma SENZA una preparazione specifica, non andrai molto lontano.
  • Re: Consiglio, università ?

    Se stiamo parlando solo di 9 esami integrativi, a mio avviso ha senso investire l'anno e mezzo che hai prospettato. Considerando che non inficia il tuo lavoro attuale.

    Quello che non mi sembra aver senso è abbandonare la carriera di progettista e la possibile evoluzione che potrebbe avere nel tuo settore con quella dello sviluppatore web.
  • Re: Consiglio, università ?

    Weierstrass ha scritto:


    Ci sono aziende che fanno drive e motori elettrici, dove un ingegnere elettrico che sappia programmare sarebbe molto ben visto. Perché cambiare radicalmente?
    questa possibilità è interessante, non ne ero al corrente, mi informerò!

    migliorabile ha scritto:


    Pessima idea. Ti vai ad impegolare in una valle di lacrime e sangue, dove gli "ingegneri" vengono sfruttati e sottopagati. L'ultimo girone Dantesto, al confronto, e' una SPA.
    Lascia perdere

    A parte le battute, mettiamo un punto fermo:

    - confrontare sviluppo Web con Machine Learning e' come confrontare una Fiat Panda con un Caterpillar Dumper (i GROSSI camion da cava!!! )



    tutti e due hanno 4 ruote, un volante, freno, acceleratore e frizione.
    Ma prova tu a guidare un bestione che DA SOLO pesa 300 tonnelate

    Al di la della disponibilita' delle librerie, il Machine Learning NON E' un argomento da imparare sotto l'ombrellone. E' COMPILCATO, richiede SIGNIFICATIVE competenze di statistica (quella SERIA, NON calcolo delle probabilita'!) conoscere decine/centinaia di algoritmi e decine di modelli di trattamento dei dati, Natural Language Processing, Teoria dei Grafi, Algebra Lineare, e n-mila altri argomenti TEORICI abbastanza ostici!

    Quindi, il ML, lo puoi usare per i tuoi esercizietti a casa, ma SENZA una preparazione specifica, non andrai molto lontano.
    Ammetto che di machine learning conosco poco e nulla quindi un po' per ignoranza ho accostato le cose.
    grazie per il chiarimento.

    Toki ha scritto:


    Se stiamo parlando solo di 9 esami integrativi, a mio avviso ha senso investire l'anno e mezzo che hai prospettato. Considerando che non inficia il tuo lavoro attuale.

    Quello che non mi sembra aver senso è abbandonare la carriera di progettista e la possibile evoluzione che potrebbe avere nel tuo settore con quella dello sviluppatore web.
    Allora ti spiego un po' meglio quello che penso.
    Oltre al semplice divertimento nello scrivere codice, sono giovane, ho un sacco di idee in testa tutte legate al mondo della programmazione/applicazioni e mi piacerebbe un sacco provare a svilupparne qualcuna.
    Un'altra cosa che mi piace del lavoro da programmatore è che lavorando impari qualcosa che può esserti utile per scopi personali; ti viene in mente un servizio innovativo (vedi uber, justEat e similari) prendi e te lo sviluppi nel tempo libero!
    ci vuole un sacco di tempo però la possibilità di realizzarlo esiste.
    L'informatica è in continua evoluzione, è un continuo creare e innovare ed è una cosa affascinante.

    Il progettista elettrico invece è un lavoro monotono, esiste da secoli e ormai l'innovazione è poca.
    inoltre cio' che imparo è destinato a ad un uso prettamente lavorativo, non posso mettermi a realizzare una mia idea nel tempo libero.

    Dite che sono un po' pazzo ?
  • Re: Consiglio, università ?

    In effetti sì.
    non è che nell'informatica ci siano chissà quali conquiste o invenzioni: il machine learning è bloccato da almeno un 25 anni, se non più.
    intelligenza artificiale? nada

    idee "innovative"? Io "inventai" Instagram come tesi di laurea (di sicuro non solo io, a quei tempi caricare fotografie dai primissimi smartphone per pubblicarle era un'idea che circolava)

    Mai e poi mai avrei pensato che in miliardi avrebbero poi passato le giornate a fotografarsi facendo smorfiette
  • Re: Consiglio, università ?

    +m2+ ha scritto:


    In effetti sì.
    non è che nell'informatica ci siano chissà quali conquiste o invenzioni: il machine learning è bloccato da almeno un 25 anni, se non più.
    intelligenza artificiale? nada

    idee "innovative"? Io "inventai" Instagram come tesi di laurea (di sicuro non solo io, a quei tempi caricare fotografie dai primissimi smartphone per pubblicarle era un'idea che circolava)

    Mai e poi mai avrei pensato che in miliardi avrebbero poi passato le giornate a fotografarsi facendo smorfiette
    il motore Asincrono è stato inventato da nikola tesla (nell' 800) e così è rimasto fino ad oggi, idem il trasformatore e via discorrendo.
    si sta sviluppando un "mondo nuovo" legato a come alimentare queste macchine ma li si va sull'elettronica/chimica (batterie moderne, elettronica di potenza etc).
    Anche il progettista elettrico di quadri e impianti è un mestiere ormai antico e standardizzato, le uniche "innvoazioni" sono quelle di installare componenti domotiche che, guarda caso, sono software.
    Ecco, io voglio sviluppare quel software non solo installarlo in un impianto.

    L'informatica è relativamente moderna, vedi servizi come sharing di monopattini, macchine, bici, Uber, JustEat, Amazon oppure semplicemente Esselunga che sta un po' rivoluzionando come fare la spesa.
    sono tutti servizi che si stanno sviluppando ora non 100 anni fa!
    Il futuro secondo me sarà sempre più "informaticoCentrico" nel senso che faremo tutto con smartphone, applicazioni e siti web.

    Tutto questo per dire che secondo me, tra i due mestieri, quello che offre più possibilità di innovazione e imprenditorialità è fare il programmatore, soprattutto se lo si fa con passione.
  • Re: Consiglio, università ?

    Assolutamente no.
    È un errore comune.
    Il programmatore è l'equivalente dell'operaio
  • Re: Consiglio, università ?

    Ti faccio un esempio concreto di quella che è la mia idea:
    mi sono laureato a luglio, l'unico posto che ho trovato è quello in cui sto lavorando che offre contratto da stagista a 600€/mese per un anno con prospettiva "di assunzione" con partita iva.
    Ho inviato curriculum a destra e a manca ma al momento, complice anche il coronavirus, non ho trovato altro.
    quello che faccio è andare al lavoro imparare qualcosa che mi serve esclusivamente per il lavoro, è un insegnamento fine a se stesso, torno a casa e, per esempio, non posso mettermi li a progettare un nuovo interruttore.

    se avessi lo stesso contratto ma lavorando come programmatore, oltre a piacermi, mi permette di imparare cose che posso usare anche al di fuori del lavoro, per miei scopi personali!
    torno a casa, mi viene in mente di creare un mio sito/app con qualsivoglia scopo, prendo e posso almeno abbozzarla.
    le idee le ho, le competenze mancano.
    Non voglio imparare concetti PER lavorare, mi piacerebbe imparare E lavorare.
  • Re: Consiglio, università ?

    Acronalb ha scritto:


    Ti faccio un esempio concreto di quella che è la mia idea:
    mi sono laureato a luglio, l'unico posto che ho trovato è quello in cui sto lavorando che offre contratto da stagista a 600€/mese per un anno con prospettiva "di assunzione" con partita iva.
    Ho inviato curriculum a destra e a manca ma al momento, complice anche il coronavirus, non ho trovato altro.
    Come programmatore non è che la situazione migliorerà.
    se avessi lo stesso contratto ma lavorando come programmatore, oltre a piacermi, mi permette di imparare cose che posso usare anche al di fuori del lavoro, per miei scopi personali!
    torno a casa, mi viene in mente di creare un mio sito/app con qualsivoglia scopo, prendo e posso almeno abbozzarla...
    Auguri.
    Io invece mi cercherei lavoro da un installatore di impianti gas, antincendio e allarmi.
    Un elettricista evoluto, insomma.
    I quali hanno tanti bei contratti con tante attività (es. hotel, farmacie, supermercati etc) per antincendio etc e incassano tanti bei soldini non facendo, praticamente, nulla o quasi.

    Cosa che non esiste nell'informatica.
  • Re: Consiglio, università ?

    Acronalb ha scritto:


    il motore Asincrono è stato inventato da nikola tesla (nell' 800) e così è rimasto fino ad oggi, idem il trasformatore e via discorrendo.
    si sta sviluppando un "mondo nuovo" legato a come alimentare queste macchine ma li si va sull'elettronica/chimica (batterie moderne, elettronica di potenza etc).
    Anche il progettista elettrico di quadri e impianti è un mestiere ormai antico e standardizzato, le uniche "innvoazioni" sono quelle di installare componenti domotiche che, guarda caso, sono software.
    Ecco, io voglio sviluppare quel software non solo installarlo in un impianto.

    L'informatica è relativamente moderna, vedi servizi come sharing di monopattini, macchine, bici, Uber, JustEat, Amazon oppure semplicemente Esselunga che sta un po' rivoluzionando come fare la spesa.
    sono tutti servizi che si stanno sviluppando ora non 100 anni fa!
    Il futuro secondo me sarà sempre più "informaticoCentrico" nel senso che faremo tutto con smartphone, applicazioni e siti web.

    Tutto questo per dire che secondo me, tra i due mestieri, quello che offre più possibilità di innovazione e imprenditorialità è fare il programmatore, soprattutto se lo si fa con passione.
    L'asincrono trifase è stato inventato nell'800 come l'automobile, nel frattempo c'è stato più di un secolo di evoluzione. Hai idea di come si progetti un inverter moderno? Secondo te saresti pronto con le sole conoscenze fornite dall'università? Non è che, magari, la tua visione sia un po' limitata, essendo neolaureato e con solo uno stage alle spalle? O magari, semplicemente, non sei nel posto di lavoro giusto per te?

    Se vuoi farti la seconda laurea è una buona idea, visto che sono solo 9 esami. Ma cambiare totalmente settore ti fa perdere anni, e per arrivare alle cose "innovative" la strada è lunga, in qualunque settore. Poi vedi tu
  • Re: Consiglio, università ?

    Weierstrass ha scritto:


    Se vuoi farti la seconda laurea è una buona idea, visto che sono solo 9 esami.
    "solo" sarebbero un paio d'anni, tra una cosa e l'altra?
    Nel frattempo lavorando, o solo studiando?
    Perchè nel secondo caso sono anche decine di migliaia di euro di non-guadagno.
  • Re: Consiglio, università ?

    +m2+ ha scritto:


    "solo" sarebbero un paio d'anni, tra una cosa e l'altra?
    Nel frattempo lavorando, o solo studiando?
    Perchè nel secondo caso sono anche decine di migliaia di euro di non-guadagno.
    di lavoro e studio.
    se la faccio sicuramente frequenterò una telematica.
    e a proposito di telematica, come sono viste nel mondo del lavoro ?

    Weierstrass ha scritto:



    L'asincrono trifase è stato inventato nell'800 come l'automobile, nel frattempo c'è stato più di un secolo di evoluzione. Hai idea di come si progetti un inverter moderno? Secondo te saresti pronto con le sole conoscenze fornite dall'università? Non è che, magari, la tua visione sia un po' limitata, essendo neolaureato e con solo uno stage alle spalle? O magari, semplicemente, non sei nel posto di lavoro giusto per te?

    Se vuoi farti la seconda laurea è una buona idea, visto che sono solo 9 esami. Ma cambiare totalmente settore ti fa perdere anni, e per arrivare alle cose "innovative" la strada è lunga, in qualunque settore. Poi vedi tu
    infatti come ho detto qualche messaggio fa, i motori sono quelli, adesso si stanno evolvendo i metodi per controllarli ed alimentarli ma, ad esempio, un inverter non lo progetta un elettronico ? io solo solo cos'è e come funziona grossolanamente, non è di mia pertinenza (almeno in università).
    stessa cose per le batterie, non è questione di chimica e fisica ?

    Anche le automobili si sono evolute, certo, ma sempre grazie all'informatica (ed elettronica) infatti adesso si parla sempre più di auto connesse, vuoi con android car o apple car.
    ovunque ci si gira l'informatica c'è.
  • Re: Consiglio, università ?

    Sono progetti interdisciplinari. Ci sono molte competenze da acquisire, si può partire anche da ingegneri elettrici (guarda da te gli annunci)

    Certo c'è anche la questione economica. Dipende anche da che obiettivi uno si pone nella vita. Se l'obiettivo è il denaro e basta, allora ci sono strade più semplici e remunerative e l'università è una perdita di tempo

    Le lauree telematiche in genere sono viste come lauree di serie B, ma nel tuo caso hai già quella del Polimi che è vista bene
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte