Consiglio, università ?

di il
13 risposte

Consiglio, università ?

Ciao a tutti, ho 25 anni e a luglio mi sono laureato in ingegneria elettrica al politecnico di Milano.
durante il lockdown, un po' per noia un po' per curiosità, mi sono iscritto ed ho partecipato ad un corso di programmazione JavaEE e ammetto che mi è piaciuto davvero tanto!
Ho sempre "bazzicato" un po' con la programmazione negli anni delle superiori, tra arduino e lego MindStorms, ma ho scelto di proseguire con ingegneria elettrica (per motivi che non sto qui ad elencare).
con il senno di poi me ne sono pentito, ho capito che il mio mondo è quello della programmazione Web, applicazioni e magari qualche cosa di machine learning.
Al momento sto lavorando in uno studio in ingegneria elettrica come progettista (per mantenermi) ma il mio obiettivo è trovare qualche lavoro nell'ambito della programmazione.

per raggiungere il mio obiettivo ho pensato di prendere la laurea in ingegneria informatica, dovrei sostenere circa 9 esami integrativi (equivalente di 1 anno e mezzo piu' o meno).
voi che dite, ne vale la pena oppure potrei trovare qualche impiego nel campo sfruttando la "generica" laurea in ingegneria ?
visto che nel frattempo lavoro ho pensato di iscrivermi ad una università telematica (unimarconi se qualcuno la conosce), è una buona scelta ?
come sono viste nel mondo del lavoro ?

Grazie

13 Risposte

  • Re: Consiglio, università ?

    Ci sono aziende che fanno drive e motori elettrici, dove un ingegnere elettrico che sappia programmare sarebbe molto ben visto. Perché cambiare radicalmente?
  • Re: Consiglio, università ?

    Pessima idea. Ti vai ad impegolare in una valle di lacrime e sangue, dove gli "ingegneri" vengono sfruttati e sottopagati. L'ultimo girone Dantesto, al confronto, e' una SPA.
    Lascia perdere

    A parte le battute, mettiamo un punto fermo: