Un consiglio ad un "vecchietto"

di il
8 risposte

Un consiglio ad un "vecchietto"

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto e presentato, complimenti per la vostra competenza. Avrei bisogno di chiedere un consiglio a voi del campo, ben sapendo che di domande di questo tipo ne è piena la rete, pertanto spero mi perdonerete.

Per farla molto breve ho 36 anni, per motivi molto gravi e personali mi sono iscritto all'uni a 28 anni e a 34 mi sono laureato in ingegneria meccanica magistrale con lode. Dopo due anni e circa 150 CV inviati e decine di agenzie contattate, non ho ottenuto nemmeno di fare un singolo colloquio, un po' credo per la mia età elefantiaca (non ho mai lavorato) un pò perché sono ricercati al 99% disegnatori/progettisti, mentre io ho studiato altro e sono totalmente incapace di farlo. All'estero non posso andare e lavori di "fatica" non posso farli per salute (sono parzialmente invalido).

Vengo al punto: avrei pensato di prendermi una laurea triennale in informatica, con lo scopo non di lavorare in azienda (a 40 chi mi chiamerebbe mai?), piuttosto con l'idea di fare dei concorsi pubblici nella PA o sui comuni. Ora vi chiedo: considerando che in questi ambiti chiedono prevalentemente (leggendo i bandi) materie come: protocolli e servizi di rete, basi di dati, sicurezza, elementi di programmazione Java o C++, mi consigliereste di iscrivermi ad Informatica o Ingegneria Informatica? Sfruttando la mia laurea ad Ing Inf avrei meno esami da fare, mentre informatica sarebbe un percorso più lungo. So che ci sono centomila domande di questo tipo sul web, ma a me interesserebbe solo per questo particolare utilizzo che voglio fare della laurea. Chiedo scusa per la lunghezza del post e grazie mille a chi vorrà rispondermi.

8 Risposte

  • Re: Un consiglio ad un "vecchietto"

    Sfatiamo la storia dell'eta'.

    All'azienda NON INTERESSA l'eta', INTERESSA pagare poco, di meno se possibile