Contratti ICT

di il
19 risposte

Contratti ICT

Salve, dato che ne capisco poco di contratti qualcuno e' in grado di spiegarmi come funziona nel ramo ICT?

Categoria professionale/livello retributivo: 2", Disciplina speciale Parte Terza CCNL per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica ( CONFAPI) Qualifica: Operatore Informatico

grazie

19 Risposte

  • Re: Contratti ICT

    Il 2-livello metalmeccanici e' praticamente un epsilon sopra lo schiavo

    Sei un operaio comune equiparabile ad una persona con la 5-elementare/forse 3-media: cioe' sono convinti (ma forse anche no) che almeno sai leggere e conosci le tabelline

    Per uno con le superiori, si dovrebbe partire dal 4, laurea 5, laurea con esperienza 6, laurea e molti anni di esperienza 7.

    Perche' lo chiedi ?
  • Re: Contratti ICT

    Perche' mi e' stato fatto questo contratto dopo 3-4 mesi di sfruttamento full time a 400e al mese netti.
    premetto che era la mia prima esperienza nel ramo ICT.
    Sono un perito informatico e ho fatto 2 corsi di specializzazione, ho trovato questo lavoro dopo tantissimi colloqui in cui l'azienda A mi presenta alla B che mi vende a C..ecc e dopo aver letteralmente c****o in testa a molti miei coetanei, con ciò non mi reputo bill gates ma nemmeno un mediocre.
    owiamente e' inutile fare questi discorsi dato che come tutti sanno in italia la situazione e' questa... o sei bravo e ti sai vendere oppure lavori al call center/azienda di famiglia.

    Siccome in questo momento specialmente in europa , ma anche in italia c'e' tantissima richiesta di personale con una breve esperienza nel ramo ICT e vengo contattato almeno 2-3 volte al mese per colloqui senza inviare cv a nessuno, volevo solamente capire se:

    1) e' normale che nel ramo ICT mi vengono fatti contratti CCNL per industria metalmeccanica?
    2) il contratto e' decente oppure mi stanno inc*****o.
    3) ci sono dei scatti di anzianita'? ogni quanti anni?
    4) per contratto indeterminato si intende che ti possono mandare via quando vogliono? ovvero solitamente quando perdono il cliente?

    Ho molta fiducia in questa azienda , dato che loro ne hanno data a me permettendomi di entrare in questo mondo e fare quello che mi piace, la paga non sembra nemmeno cosi' malvagia. forse perchè sono abituato a prendere 1200euro e lavorare 250 ore al mese anche di notte e festivi come guardia giurata,non saprei.
    Grazie delle risposte
  • Re: Contratti ICT

    Non farti elucubrazioni mentali!

    Se ti fanno un contratto, puoi stare (abbastanza) tranquillo che viene fatto tutto a norma di legge. E se la legge prevede il licenziamento, puoi venir licenziato, certamente.

    Vabbe, ci sono sempre i furbetti, ma insomma, se non sei cieco, ti basta poco per annusare la foglia.

    Al piu' ti propongono un livello da analfabeta (2-livello !!!), ma per il resto hai tutti i diritti previsti dalla legge: ferie, scatti di anzianita', ...

    Il tipo di contratto (metalmeccanici, commercio, bancario, ...) dipende dalla tipologia di azienda: non lo decidi tu. A me sono capitari tutti e tre.

    Tu contratti solo il netto mensile o, se vuoi, il lordo annuale.
  • Re: Contratti ICT

    Grazie della risposta,
    ma essendo il migliore contratto che mi fosse mai capitato in 6 anni di lavoro(se cosi' si può chiamare) ho gia firmato.
    purtroppo sono solamente un diplomato 26enne con 2 corsi che valgono ben poco e qualche mese di esperienza e non ho nemmeno provato a chiedere di piu' come stipendio... forse potrei tra 1-2 anni...
  • Re: Contratti ICT

    ma essendo il migliore contratto che mi fosse mai capitato in 6 anni di lavoro(se cosi' si può chiamare) ho gia firmato
    Beh, se le cose stanno così direi che hai fatto bene. Tutto dipende molto anche dal tipo di azienda: ambiente stimolante, possibilità di migliorare, possibilità di acquisire conoscenze, ecc.
    Poi dopotutto un contratto di lavoro non è un contratto di matrimonio! Cerca di sfruttare al massimo questa (anche se minima) opportunità e continua a guardarti attorno, tutto fa curriculum in questa epoca disgraziata.
    In bocca al lupo.
  • Re: Contratti ICT

    higuretommy ha scritto:


    1) e' normale che nel ramo ICT mi vengono fatti contratti CCNL per industria metalmeccanica?
    Certo che è normale, le principali software house italiane applicano proprio il contratto da metalmeccanico (qualcuna quella dei commessi del commercio,ma son poche)
    2) il contratto e' decente oppure mi stanno inc*****o.
    Vogliono risparmiare, ma è abbastanza ovvio
    3) ci sono dei scatti di anzianita'? ogni quanti anni?
    Ci sono, ma è una vita che non assumo metalmeccanici quindi non sono aggiornato. Fatti un giretto alla CGIL, parla con segretario o sottosegretario di categoria, sapranno darti info precise
    4) per contratto indeterminato si intende che ti possono mandare via quando vogliono? ovvero solitamente quando perdono il cliente?
    In effetti sì, oggi ti mandano via quando vogliono (jobs act, tutele crescenti blablabla).
    Ma in prospettiva sarà così per tutti (almeno questa è la mia opinione)
  • Re: Contratti ICT

    Mi riallaccio a questo post, fatto da me diverse settimane fa:
    dopo alcuni mesi di stage a 400 euro ho ricevuto il primo stipendio con contratto indeterminato ccnl 2 livello metalmeccanico, ore lavorate circa 170 ,stipendio poco meno di 1000 euro piu' buoni pasto.
    Forse mi ero fatto male i conti.. o forse mi aspettavo una stipendio superiore a quello di un call center o di una cassiera (con tutto il rispetto), ma sono rimasto piu' che deluso.
    Durante questi mesi ho rifiutato diversi colloqui di lavoro sperando in una paga lievemente superiore a un lavoro che non richiede skills e mi ritrovo questo stipendio da fame!
    Inoltre non ho ricevuto i famosi 80 euro di renzi? dovrei chiederli?
    e' normale uno stipendio simile?
    Grazie delle risposte.
  • Re: Contratti ICT

    Inoltre non ho ricevuto i famosi 80 euro di renzi? dovrei chiederli?
    Agli 80 euro hai diritto se hai un reddito lordo complessimo <= di 24.000 euro.
    Dai 24.000 ai 26.000 euro (è un range cuscinetto) hai ancora diritto a qualcosa ma inferiore agli 80 euro e via via decrescendo.
    Superati i 26.000 Euro non hai più diritto.

    Devi vedere la tua busta paga lorda e verificare di non avere altri redditi.
    Con 1.000 euro di netto a mio avviso hai diritto agli 80 euro, quindi verificato il tuo reddito complessivo e vai a chiedere lumi.

    Detto questo il II livello metalmeccanico recita: Lordo: 1296,48 euro, referente dei lavoratori che possono essere equiparati ad attività lavorative di tipo amministrativo che non richiedono una particolare preparazione come attrezzisti o centralinisti.

    I livelli corretti sono (IV per una figura Junior, V per una figua senior):
    IV Livello metalmeccanico: 1489,99 euro, inerente ai lavoratori che devono eseguire attività lavorative che richiedono specifiche conoscenze tecniche;
    V Livello metalmeccanico: 1592,56 euro, a cui devono far riferimento i lavoratori che svolgono mansioni in completa autonomia con una determinata competenza;

    Accetta un consiglio da chi è più vecchio di te, vai a fare colloqui e fatti assumere da un' azienda che ti paga di più.
  • Re: Contratti ICT

    higuretommy ha scritto:


    e' normale uno stipendio simile?
    Assolutamente no!
    Ti stanno solo sfruttando.
    Cambia aria.
  • Re: Contratti ICT

    Mi e' stato fatto un II livello ma lo stipendio lordo annuo e' quasi 19k quindi come un IV livello all' incirca.
    ho fatto il primo giorno di lavoro il 2 novembre percui sono 21 giorni lavorativi.
    lo stipendio lordo e' di 1500e mentre il netto meno di 1k, ora mi sorgono alcune domande a cui non riesco a trovare risposta...

    a) possibile che le detrazioni sono circa il 35% del mio stipendio, 135e di contributo IVS - 67e di assenza assunti dimessi (cosa significa?) e 300e di irpef lordi?
    b) se il lordo annuo e' 19k, quindi 19/12 = 1583e. in questa busta paga il mio stipendio lordo e' stato calcolato in base alle ora lavorate ovvero 173 anche se ne ho fatte 168, in piu' ci sono 55e di anticipo festività.
    c) per gli 80 euro di renzi dovrebbero essere aggiunti in busta paga senza che gli e lo chiedo? quest'anno ho lavorato solamente 3 mesi come stagista e questo mese. quindi ne ho diritto?
    d) lunedi vorrei andare da un sindacato a chiedere informazione? consigli?
    grazie delle risposte
  • Re: Contratti ICT

    Gli 80 euro mi sa che per quest'anno non ti spettano visto che sei stato assunto a novembre (e quindi maturi un reddito annuale inferiore a 8000 euro). Ti spetteranno dall'anno prossimo.

    Ti consiglio anche io di chiedere a un sindacato in modo da comprendere meglio la tua situazione.
  • Re: Contratti ICT

    Conto spannometrico: lo stipendi netto mensile e' il lordo annuale diviso 20. Con il mio sbagliavo di qualche decina di euro.

    Ora, il tuo lordo e' 19K, diviso 20, fa meno di 1000 euro. Il tuo stipendio netto e' coerente con quanto dovresti prendere.

    Quindi, che cosa speri di ottenere/scoprire?

    Che ti pagano poco? Ti hanno proposto una cifra, e tu la hai accettata. Se non ti andava bene, bastava non accettare!
    Che ti stanno truffando? Altamente improbabile, tendenzialmente impossibile.
    Una cosa che puoi chiedere (non desteresti sospetti, basta chiederlo ad un collega) e' se la gestione delle paghe la fanno loro o un'azienda terza.
    Se lo fa un'azienda terza (altamente probabile), sei certo al 100% che viene fatto tutto a norma di legge.

    Hai un lavoro di PRIMO impiego, con uno stipendio coerente con un primo impiego, compresi i buoni pasto, ma di che aciderbolina ti lamenti!

    Come ti e' gia' stato detto: non eri soddisfatto della cifra? Dovevi cambiare aria!
  • Re: Contratti ICT

    Rispondo a migliorabile:
    durante gli ultimi anni ho fatto diversi lavori e ti assicuro che meno di 1k per un full time non li danno nemmeno a un call center inbound oppure ad una cassiera... anzi alcune call center inbound arrivano a pagare 900e per 30 ore settimanali.

    Ho scelto questo mestiere perchè:è quello per cui ho studiato e mi piace, attualmente c'e' tanta richiesta di personale con poca esperienza e non e' un lavoro che può fare chiunque percui mi sarei aspettato uno stipendio diverso da un semplice receptionist o uno scaricatore di porto.

    Ho chiesto sul forum perche il mio stipendio lordo di 1500euro e il netto di meno di 1k, quando facevo il semplice operaio o il receptionist(sempre 170 ore mensili circa) con contratto determinato su 1300euro lordi le trattenute erano circa 220-250e.

    ora ti chiedo alcune cose e vorrei che rispondessi sinceramente.
    a) ti sembra normale che con un indeterminato CCNL le tasse aumentano dal 22-23% a oltre 35% ?? a me no.
    b) e' corretto che vengo pagato meno di un cassiere?
    c) i consigli dati da toki e gibra nei commenti precedenti sono da prendere in considerazione?

    spero di non aver offeso nessuno. grazie delle risposte.
  • Re: Contratti ICT

    Higuretommy ciao,

    I contratti a tempo determinato hanno sgravi fiscali e quindi all'azienda costi di meno e allo stato dai meno tasse. Invece nel girone dei contratti indeterminati gli sgravi fiscali non ci sono piú. Non so percentuali attuali quali siano ma piú o meno il discordo é questo. La fregatura é all'inizio. Probabilmente un contratto determ. avrebbe dovuto avere il 2 livello un indeterminato, un livello superiore...una volta per lo meno si faceva cosí, ma ormai con la scusa della crisi...tieni duro...e se ti capitano colloqui ovviamente approfittane.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte