Cooperative di programmatori?

di il
8 risposte

Cooperative di programmatori?

Ciao a tutti,
mi chiamo Marcello, abito vicino Milano, faccio il programmatore da due anni quasi.
Nell'ultimo anno, poichè l'azienda presso cui lavoro mi ha gentilmente detto di levarmi dai cojoni (non con queste testuali parole, ma il senso era quello) ho tentato in tutti i modi di trovare un posto di lavoro, ma con scarso successo finora. Soprattutto sono venuto a conoscenza di questo "fenomeno": ovvero delle società che fanno consulenza... alle società di consulenza! O meglio, in realtà sono delle società che selezionano e fanno "body rental" di solo personale informatico per i system integrator, quasi come fossero dei caporali legalizzati.
A prescindere dal giudizio su queste pseudo società, la cosa che mi lascia basito è che in molte la gente che seleziona il personale ha solo delle vaghe conoscenze tecniche (cosa che perlomeno giustificherebbe la loro esistenza) e peggio del peggio, non credo proprio che in realtà facciano il bene della gente che "avviano" al lavoro come dicono, ma il loro scopo è solo di prendersi la percentuale, proprio come dei caporali appunto.

Quindi vi chiedo, anche se è una domanda quasi retorica: ma esistono invece delle cooperative di programmatori, che, in quanto tali, facciano il bene dei programmatori (ergo farli lavorare, magari anche con contratti decenti (si lo so che questa dei contratti è impossibile!) e non puntino solo al guadagno?

Sapete di qualcuno che ha già avuto o sta avendo l' idea di formarne una?... magari se ne potrebbe parlare...

Fatemi sapere!

8 Risposte

  • Re: Cooperative di programmatori?

    Ciao, mai sentito di cooperative di programmatori anche se l'idea mi sembra buona.
    Mi dispiace che hai perso il lavoro, in questo periodo c'è un calo di occupazione in molti settori e sei stato uno dei tanti ad averne fatto le spese.