Cooperative di programmatori?

di il
8 risposte

Cooperative di programmatori?

Ciao a tutti,
mi chiamo Marcello, abito vicino Milano, faccio il programmatore da due anni quasi.
Nell'ultimo anno, poichè l'azienda presso cui lavoro mi ha gentilmente detto di levarmi dai cojoni (non con queste testuali parole, ma il senso era quello) ho tentato in tutti i modi di trovare un posto di lavoro, ma con scarso successo finora. Soprattutto sono venuto a conoscenza di questo "fenomeno": ovvero delle società che fanno consulenza... alle società di consulenza! O meglio, in realtà sono delle società che selezionano e fanno "body rental" di solo personale informatico per i system integrator, quasi come fossero dei caporali legalizzati.
A prescindere dal giudizio su queste pseudo società, la cosa che mi lascia basito è che in molte la gente che seleziona il personale ha solo delle vaghe conoscenze tecniche (cosa che perlomeno giustificherebbe la loro esistenza) e peggio del peggio, non credo proprio che in realtà facciano il bene della gente che "avviano" al lavoro come dicono, ma il loro scopo è solo di prendersi la percentuale, proprio come dei caporali appunto.

Quindi vi chiedo, anche se è una domanda quasi retorica: ma esistono invece delle cooperative di programmatori, che, in quanto tali, facciano il bene dei programmatori (ergo farli lavorare, magari anche con contratti decenti (si lo so che questa dei contratti è impossibile!) e non puntino solo al guadagno?

Sapete di qualcuno che ha già avuto o sta avendo l' idea di formarne una?... magari se ne potrebbe parlare...

Fatemi sapere!

8 Risposte

  • Re: Cooperative di programmatori?

    Ciao, mai sentito di cooperative di programmatori anche se l'idea mi sembra buona.
    Mi dispiace che hai perso il lavoro, in questo periodo c'è un calo di occupazione in molti settori e sei stato uno dei tanti ad averne fatto le spese.

    Se ti può confortare nel periodo di fine settembre-novembre c'è una buona richista di programmatori in quanto in genere partono nuovi progetti nelle aziende committenti.
    Inoltre vedo che scrivi da Milano, la città in cui c'è maggiore richiesta di sviluppatori.
    In bocca al lupo affinche tu possa trovare presto un altro posto di lavoro.
    Per quanto riguarda le cooperative di programmatori, la discussione resta aperta, se altri vogliono dare il loro contributo sono i benvenuti!!!

    Ciao
  • Re: Cooperative di programmatori?

    Ma cooperative non ne conosco, per quanto riguarda le società di "rent" io ne ho una scarsa opinione ma lasciamo stare.... So della possibilità di creare studi consociati anche se non so dirvi come si fa .
    Sarei interessato se qualcuno ne sapesse di più sulla faccenda, le mie conoscenze attuali finiscono con la professione di libero professionista che ho intrapreso
  • Re: Cooperative di programmatori?

    Blink blink blink...
    scusate passo di qui per caso... ma come in questo momento di calo d'occupazione?

    leggevo oggi sul giornale il numero di richieste di programmatori e' aumentato +49% rispetto al mese passato +35% rispetto all'anno scorso.
    Le scuse che non c'e' lavoro sono solo gettate li' per giustificare un salario piu' basso.

    Per quello che riguarda le cooperative, se non esistono si possono fare, ma e' interessante dal punto di vista fiscale?
    e le missioni si trovano con quali prezzi?
    perche' in piu' di avere "te" hai anche tutta la parte legale e contabile da gestire.
    Io so di aziende sull'estero che fanno questo con sgravi fiscali importanti perche' impiantate all'estero giustamente dove le spese statali sono "accettabili" (vedi 10%, 15% rispetto ai 47% dell'italia) e tu resti consulente con la tua partita iva.
  • Re: Cooperative di programmatori?

    Su questo hai ragione a Milano per uno sviluppatore ( tra l'altro io non mi ritengo sviluppatore ma Ing del SW ), ti propongono di andare con delle tariffe senza senso. Proprio l'altro giorno son stato in un'azienda Milanese di recruit e quando mi ha detto la tariffa che accettano i miei colleghi ho detto che a quella tariffa non si lavora vista la tassazione Italiana cioè son prezzi da precari. Ovviamente non ho accettato il lavoro, ma a loro non interessa via io sotto uno che lo accetta per ingenuità o perchè pensa che il suo lavoro valga poco o prendo uno inesperto tanto vendono persone e si prendono il grosso del guadagno.

    Meglio andare all'estero!!
  • Re: Cooperative di programmatori?

    Ciao Marcello,
    purtroppo è uno schifo!...anch'io sono, più o meno, nella stessa tua situazione (più più che meno)
    Il sistema dei body rental è una porcheria, alimenta autentici parassiti che guadagnano senza muovere un dito (a parte avere i contatti giusti, non hanno neanche una vaga idea del lavoro sostanziale che poi andrà a fare la povera "risorsa umana"), ed hai anche ragione sul fatto che sono molto spesso ignoranti, informaticamente parlando.

    Anche a me erano venute in mente le cooperative di programmatori, avevo fatto una rapida ricerca ma pare che non esista molto in proposito

    Al di la della forma associativa, cooperativa o altro, credo che il senso del discorso sia trovare delle forme associative tra programmatori che riescano a scavalcare questa specie di intermediari, e lavorare anche su grossi progetti, con grosse ditte....Sarei MOLTO interessato ad approfondire il discorso....

    Se qualcuno avesse competenze "giuridiche" sulle forme associative, o su come funziona l'aspetto commerciale dei progetti informatici, sarebbe interessante sentirlo....
  • Re: Cooperative di programmatori?

    Ciao a tutti.
    Stavo leggendo con molto interesse i votri post sul tema.
    Premetto che non sono proprio di "primo pelo" (ho 47 anni, ben portati ma ci sono) e non sono un informatico di professione, bensì ho sviluppato questa passione negli anni e, ad oggi, ho delle fortissime competenze degli ambienti Windows Server, firewall, router, SQL Server e sviluppo nei linguaggi ASP/VB6/VBA/VBScript, T/SQL, HTML e javascript.
    Attualmente sto lavorando alla manutenzione ed allo sviluppo di un portale di eRecruitment (paradossale, vero??) che ho ereditato da un "cane" di pseudosviluppatore ASP che, però, non mi da da mangiare.
    Nella mia esperienza più che ventennale nel mondo degli acquisti industriali ho avuto più volte modo, specialmente durante l'ultima, chiusasi in malo modo al 11/09/2009, di dover dar fondo alle mie conoscenze ICT per ovviare alle lacune degli strumenti messi a disposizione.
    Tornando all'oggetto della discussione, cui sono particolarmente interessato dato il mio status,
    volevo solamente portarvi a conoscenza del fatto che, data l'estrazione, qualche conoscenza di aspetti giuridici/amministrativi/commerciali ce l'ho e sarei molto felice di poterle condividere per creare qualcosa di serio, dati i chiari di luna.
    Giusto per antipasto, qualsiasi società, sia essa di persone o capitali, o forma associativa necessita prima di tutto, a differenza di una ditta individuale (libero professionista) di un atto costitutivo redatto da un notaio.
    Non conosco in maniera approfondita lo statuto giuridico delle coop, su questo mi posso informare, ma sta di fatto che, oltre alla parcella del notaio, per talune forme giuridiche è inoltre necessario il versamento della quota di capitale sociale (min. € 3.000 per le S.r.l.)
    Se volete ne possiamo parlare più dettagliatamente via email o telefono:

    3484077337
    0236639546

    Ciao a tutti
    Walter
  • Re: Cooperative di programmatori?

    Ciao a tutti,
    trovo l'argomento molto interessante. Io ho lavorato tanti anni per società di consulenza informatica e so bene come funziona il body rental...
    tuttavia da qualche anno sono riuscito a fare il grande salto e a mettermi in proprio. Ora il lavoro aumenta e cerco quindi altre persone per sviluppare insieme il business.
    Io mi sono focalizzato sul Web (sviluppo siti e applicazioni oltre a intranet , applicazioni mobile, ecc..)
    Se siete a milano, e la cosa può interessarvi scrivetemi all'indirizzo .

    Se invece siete ai primi passi nel mondo del lavoro possiamo valutare una forma di stage o simile.
  • Re: Cooperative di programmatori?

    **********************************
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte