Corsi di laurea ibridi

di il
8 risposte

Corsi di laurea ibridi

Apro questa discussione non solo per chiedervi qualche consiglio, ma anche per aprire un dibattito più generale.

PARTE PERSONALE:
Sono interessato a iscrivermi al corso di laurea in Informatica per il Management all'università di Bologna. Il corso è di mio interesse e mi piacerebbe avere opinioni da persone più esperte, o comunque da persone con un punto di vista diverso dal mio, per qualche confronto,considerando che:
a)mi iscriverei come studente part time in quanto lavoratore (40h sett.)
b)è probabilmente la laurea in cui avrei meno difficoltà dati gli studi già conseguiti.
c)è molto (non è vero, diciamo abbastanza) legata al mio lavoro.

PARTE GENERALE:
I corsi di laurea ibridi (info per il management spazia tra Informatica e Economia, per farvi capire cosa intendo) valgono come 2 lauree o 0? Ovviamente la risposta è in mezzo, non è ne 0 ne 2, ma sarebbe interessante capire a quale numero propende maggiormente.
La spiegazione è banale, si può pensare di avere possibilità in più campi, ma se l'azienda cerca una figura con studi (o esperienza) più specifici non vali nulla. è come rimandare la scelta di una specializzazione?
Un'altra opinione potrebbe essere che il mercato richiede figure con conoscenze non specifiche di entrambe le materie, come nel mio caso potrebbe essere l'IT Manager o il Project Manager (che sicuramente non sono però figure da neolaureato).
Insomma, cosa ne pensate? Che tipo di diploma/laurea/phd avete? Sono curioso

8 Risposte

  • Re: Corsi di laurea ibridi

    Ciao. Ho visto il sito della facoltá, perché dici ibrido? Hai visto gli sbocchi professinali?
    Sostanzialmente avrai qualche esame su economia o adesso c'é qualcosa con entrepeneur (non ricordo la dicitura ma il senso é che non sará analisi matematica...magari ti diranno come si fa un business case)...ma alla fine differisce di poco. É un pó piú orientato alle reti e al web. Ma se ti chiedono di fare una app per android la sai fare.

    Io ing informatica (la sto facendo) e in mezzo ho messo un esame di economia e mobile programming, ma dovrei uscire come specializzato in sistemi operativi!!!

    Un saluto
  • Re: Corsi di laurea ibridi

    Più che le prospettive mi sono basato sul piano didattico, ci sono vari corsi che non sono direttamente collegati al mondo dell'informatica come:

    Diritto di internet
    Organizzazione Aziendale
    Economia Aziendale
    Finanzia Aziendale
    Strategie Aziendali
    DECISIONI E PROCESSI COGNITIVI IN AMBIENTI DI RETE
    TEORIA DELL'IMPRESA

    Ho pensato che questa serie di esami mi avrebbe permesso di chiamarlo ibrido, ma posso anche sbagliarmi.
  • Re: Corsi di laurea ibridi

    In effetti é un pó come ing. gestionale nel senso che se nn sbaglio fa parte piú della parte di meccanica manrimane un ibrido, mentre questa di Bologna di cui parli é piú di informatica.
    Se é una cosa che ti appassiona e rimane nel tuo ambito lavorativo frequenta. Se invece cerchi altro guarda gli annunci e cerca di capire che figura cercano le aziende. Come poi hanno detto molte volte in questo forum, per il futuro prossimo si parla di big data (anzi é giá in atto...devono solo svegliarsi le aziende in Italia ...penso) che ha a che fare piû con statistica...
  • Re: Corsi di laurea ibridi

    Ciao. Allora, un anno fa avevo il tuo stesso identico dubbio, ero indeciso se iscrivermi a Informatica per il Management o a Informatica pura all'Unibo. Dopo diverse riflessioni ho optato per quest'ultima: a mio parere infatti, la laurea in informatica per il management è una laurea ibrida che nonostante ti prepari anche nelle materie economiche, tralascia troppo quelle informatiche. Ad esempio corsi come "Linguaggi di programmazione", "Informatica teorica" e "Sicurezza informatica" non ci sono e secondo me invece sono importanti; o ancora, è presente un solo corso chiamato "Architettura di internet" da 9 CFU che corrisponde ai corsi "Architettura degli elaboratori" e "Reti di calcolatori" di Informatica da 18 CFU totali, quindi è evidente che studieresti quegli argomenti in modo meno approfondito.
    Ho visto diverse persone che dopo aver fatto Informatica per il Management (ex Scienze di Internet) alla fine sono finiti a fare i programmatori, dove le conoscenze economiche non servono più di tanto. Le aziende cercano figure specializzate e quindi ho preferito specializzarmi nella parte informatica, poi al terzo anno potrò anche scegliere strategia aziendale come corso opzionale.
    Questo è solo un mio parere, poi sta a te la scelta. Se hai già studiato le materie economiche effettivamente sarebbe più semplice quel corso di laurea, ma devi vedere cosa preferisci.

    Spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto
  • Re: Corsi di laurea ibridi

    Interessante punto di vista.
    Forse sono io che sbaglio nell'ipotizzare la necessità di figure competenti in entrambe le tematiche perché vivo quotidianamente in ambiente simile.
    In ogni caso, a prescindere da ciò che il mercato del lavoro richiede la mia passione per l'informatica va a pari passo con quella per l'economia e credo che informatica per il management sia il corso di studi più adatto(se decido di iscrivermi)
    Ti ringrazio della risposta
  • Re: Corsi di laurea ibridi

    Ma allora hai gia' deciso!!!!!
  • Re: Corsi di laurea ibridi

    Non sono mai stato indeciso sul corso di laurea
    Sono invece insicuro di riuscire a reggere un lavoro e un percorso di studi.

    Mi interessava avere opinioni e farmi gli affari vostri
  • Re: Corsi di laurea ibridi

    Io lavoro e studio e ho 45 anni che vuol dire che se ne avevo una trentina era meglio. E si! É pesante!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte