Corso di formazione + stage per diplomato

di il
8 risposte

Corso di formazione + stage per diplomato

Ciao a tutti, ho una decisione da prendere e mi piacerebbe avere un vostro consiglio.
Breve resoconto della mia vita: in terza media scelgo un indirizzo sbagliato (un professionale molto lontano da quello che avrei voluto fare), lo scarso interesse mi porta a risultati altalenanti che culminano con una bocciatura al terzo anno, quindi mi ritiro per iniziare a lavorare (in quegli anni la mia famiglia aveva una piccola attività che funzionava) ma sempre col desiderio di poter riprendere gli studi. A 25 anni, da privatista, inizio il mio nuovo percorso, vengo promosso e frequento il quinto anno fino a prendere il mio diploma da perito informatico.

Inizio ad inviare il mio CV in giro, ed un paio di settimane fa vengo contattato da una grossa azienda (non so se posso scrivere il nome, ma è quella di cui i giudizi negativi si sprecano ) in cerca di neo diplomati (reparto dedicato alla cybersicurezza), per un corso di formazione di 8 settimane e successivamente 6 mesi di stage con eventuale assunzione per 18 mesi ecc ecc.
Ora, in sede di colloquio ho specificato di non avere particolari conoscenze, che le mie competenze si fermano alle cose studiate alle superiori, che neppure arrivammo tanto in fondo al programma (ad esempio, facemmo pochissime query ed anche male), ma loro mi hanno rassicurato dicendo che non sono richieste particolare conoscenze.

Dovrei trasferirmi a centinaia di km da casa, investire dei soldi per caparra (e gli affitti per una camera a milano sono abbastanza alti) ed altre spese, e non vorrei far spendere soldi ai miei inutilmente... pensate sia possibile poter arrivare ad ottenere un lavoro nella mia condizione? potrei davvero capirci qualcosa frequentando il corso di formazione? mi sembra assurdo che un ignorante a caso posso nel giro di qualche settimana essere pronto per lavorare in un settore dove bisognerebbe essere molto preparati per portare a termine il proprio compito.. e mi sembra altrettanto assurdo che senza neanche le nozioni di base si possa partecipare a questo corso capendoci qualcosa.

Io ci andrei di corsa, anche solo per tentare, vorrei poter dare una svolta alla mia vita, senza dover fare sempre e solo lavori per arrangiarmi della durata di qualche settimana, ed è soprattutto per questo che ho preso questo diploma, ma visto che i soldi dovrebbero darmeli i miei (che dopo il fallimento anni fa dell'attività non è che se la passino tanto bene) non vorrei fare un viaggio a vuoto. Non vorrei ritrovarmi alla porta dopo magari un paio di settimane di stage...

Tutte queste domande nascono da recensioni varie lette online sull'azienda, i suoi corsi di formazione, quello che si aspettano anche solo da un neo diplomato senza esperienza.

8 Risposte

• Re: Corso di formazione + stage per diplomato

Inoltre, nel caso mi paicerebbe iniziare a prendere nota sui vari argomenti che verranno trattati, almeno sulla teoria, da dove dovrei partire?

Ora, in sede di colloquio ho specificato di non avere particolari conoscenze, che le mie competenze si fermano alle cose studiate alle superiori, che neppure arrivammo tanto in fondo al programma (ad esempio, facemmo pochissime query ed anche male)
    Certo che se ti tiri la zappa sui piedi in questo modo un lavoro non lo troverai mai.

Comunque, non ho capito che azienda sia ma da quello che hai scritto penso che i giudizi negativi siano meritati.

dvaosta ha scritto:

Certo che se ti tiri la zappa sui piedi in questo modo un lavoro non lo troverai mai.
    In questo caso ho preferito mettere le cose in chiaro per evitare fraintendimenti, visto che come ho scritto in precedenza l'eventuale trasferta costerebbe un bel po' alla mia famiglia, e vorrei evitare di far spender inutilmente.

Certo che neodiplomato e cybersicurezza e' un'accoppiata decisamente strana.

In generale, quando parlo di cybersicurezza, lo faccio con mega-esperti con ANNI di studi alle spalle e relativa esperienza.

Un neodiplomato inserito in questo ambito lo vedo piu' come carne da cannone che un profilo per il quale il diploma si di qualche utilita'.
    Nel senso: il diploma serve solo per essere sicuri che sappia leggere & scrivere, ma niente di piu'.

Tu HAI CHIARO che cosa andrai a fare/per quale motivo ti assumono?

Non e' che il lavoro sara' osservare delle telecamere di notte?

migliorabile ha scritto:

Certo che neodiplomato e cybersicurezza e' un'accoppiata decisamente strana.

In generale, quando parlo di cybersicurezza, lo faccio con mega-esperti con ANNI di studi alle spalle e relativa esperienza.

Un neodiplomato inserito in questo ambito lo vedo piu' come carne da cannone che un profilo per il quale il diploma si di qualche utilita'.
    Nel senso: il diploma serve solo per essere sicuri che sappia leggere & scrivere, ma niente di piu'.

Tu HAI CHIARO che cosa andrai a fare/per quale motivo ti assumono?

Non e' che il lavoro sara' osservare delle telecamere di notte?
    Sì, è proprio quello che dicevo io, ma immagino che qualunque altro neodiplomato ne sappia più o meno quanto me.
    Comunque "per conoscere le maggiori strategie di cyber defence e sviluppare competenze chiave in ambito security.
    Imparerai a sviluppare applicazioni web o mobile a prova di hacker, gestire penetration test, risolvere incident, applicare tecniche di ethical hacking", al colloquio ed al telefono hanno sostanzialmente ripetuto quanto scritto nel bando, senza entrare più di tanto nello specifico sullo svolgimento del corso di formazione ecc

Tra l'altro, prima della telefonata e del colloquio, ho dovuto sostenere una video intervista da registrare ed inviare, con quasi tutte domande da fare a chi nel settore ci lavora già e non ad un neodiplomato, del tipo "racconta cosa hai fatto quando in sede di lavoro ti sei trovato a dover superare X problema" o "racconta come ti sei trovato a lavorare quotidianamente con persone provenienti da altri paesi".
    Ho svolto altri lavori, ma soprattutto lavoretti, e mai con persone provenienti da un contesto diverso dal mio... vabbé c'ho ricamato un po' sopra, ma pensavo non mi avrebbero preso in considerazione, invece la chiamata è arrivata lo stesso.

Un'altra domanda invece non sono sicuro neppure d'averla capita.. ora passerò per stupido ma cosa volevano sapere?
    "Considerando i canali di comunicazione attualmente a tua disposizione, quali sono le modalità più innovative con cui li utilizzi?"

Praticamente, ti hanno chiesto come usi i social (e le mail, ecc.).

dvaosta ha scritto:

Praticamente, ti hanno chiesto come usi i social (e le mail, ecc.).
    ok, allora non mi ero sbagliato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte