Corso di programmazione per autodidatta

di il
16 risposte

Corso di programmazione per autodidatta

Allora ragazzi è da molto tempo che mi pongo questa domanda, spero voi possiate rispondermi e darmi delle dritte
Io ho imparato il C++ da solo seguendo un libro di teoria e pratica insieme "Thinking in C++", il fatto è che ora non so come continuare, vorrei approfondire meglio e andare più a fondo quali vie si possono seguire?
Gli argomenti che vorrei affrontare sono le reti e la grafica 2D/3D (per questa in passato ho usato motori grafici come Ogre3D solo che quando vado a vedere i sorgenti non ci capisco nulla, quindi evidentemente ho ancora bisogno di qualcosa... :/ cosa manca?!?) tutto ciò in C++.

16 Risposte

  • Re: Corso di programmazione per autodidatta

    Esercizi, e magari leggere le documentazioni.

    così, sparate a caso
  • Re: Corso di programmazione per autodidatta

    zaknafein83 ha scritto:


    esercizi, e magari leggere le documentazioni.

    così, sparate a caso
    Se bastasse!

    Io ho realizzato un motore di grafica 3D. Non complesso come gli attuali, ma sufficiente da arrivare alle ombre riportate (bei tempi ).

    Ma per arrivare li ci e' voluto:

    1) geometria, algebra lineare: sapere come intersecare rette, piani nello spazio 3D
    2) teoria delle sorgenti luminose, ottica, per sapere come generare le riflessioni
    3) algoritmi. Ad esempio (quelli che ricordo di aver implementato): algoritmo del pittore, ray tracing, radiosity, binary spanning tree
    4) un saaaacco di libri: di matematica, di grafica, di informatica teorica, .... Ed anche la bibbia del C++.