Cosa sono le api?

di il
12 risposte

Cosa sono le api?

Ciao a tutti sono nuovo qui e come potete leggere dalla domanda sto studiando le basi della programmazione.

Vorrei chiedervi cosa sono le api? Magari con qualche esempio

Leggendo su wikipedia ho capito (ma non ne sono convinto ecco perchè sono qui), che sono un insieme di procedure messe a disposizione da software house come microsoft, che servono a seplificare la vita dei programmatori qualora vogliano che il loro programma svolga una determinata azione appunto richiamando una dll di windows senza dover riscrivere il codice, oppure il framework dot.net che è una piattaforma che include già tutte una serie di procedure.

Ecco adesso da quanto scritto magari potrete capire che sono un neofita o peggio al momento .... spero qualcuno mi risponda correggendo quanto scritto e con qualche esempio.
Ringrazio in anticipo chi interviene

12 Risposte

  • Re: Cosa sono le api?

    Api: plurale di ape, insetto che produce il miele

    Dai che erano tutti li a pensare: Lo scrivo? Non lo scrivo?

    Piu' seriamete: Application Program Interface

    Il concetto e' semplice:

    Tu scrivi un programma. Ovviamente questo programma fara' qualcosa: fara' qualche calcolo che serve a te.
    Pero' questo programma dovra' fare anche altre cose: leggere un file, scrivere un testo, avere un'interfaccia grafica, suonare della musica, ecc.

    E' evidente che non e' pensabile che ogni programmatore debba implementare quello che serve per leggere da file, disegnare sullo schermo, ecc..

    Qualcun altro lo ha gia fatto ed ha nascosto tutta la complessita' dell'operazione in una serie di funzionalita' base utili nel 99.9 % dei casi.

    Ad esempio: per scrivere su file ti servono concettualmente solo tre operazioni:

    1) apri il file in lettura dato una stringa che rappresenta la posizione del file nel filesystem (nota che ho scritto filesystem e non disco!)
    2) scrivi N byte (o se vuoi N caratteri)
    3) chiudi il file