Cosa succede dopo aver creato un App?

di il
24 risposte

Cosa succede dopo aver creato un App?

Salve ragazzi,
La storia la farò breve: ci hanno commissionato un app che altro non è un'interfaccia di un sito gestionale.
Ora ho organizzato il team con amici sviluppatori e grafici e in tutto ne siamo 5.
Il problema è sulle proprietà intelletuali dell'app una volta realizzata, ovvero, a settembre quando io consegno l'intero lavoro, questa cosa verrà pubblicata a nostro nome (nome team), oppure a nome dell'azienda che ce l'ha commissionata?
Inoltre la manutenzione potrà essere fatta solo da noi, oppure no?
Inoltre non dobbiamo consegnare i sorgenti credo.

Mi dareste delucidazioni su queste cose, è la nostra prima esperienza e siamo un po spaesati, cercando sul web c'è molto poco o almeno non l'ho trovato.
Inoltre aggiungo che abbiamo anche in mente di costituire gruppo fisso per future app, che si speri arrivinò dopo questa.

Grazie a tutti in anticipo

24 Risposte

  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Non c'é un contratto tra voi e il commissionante?
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Poiche' e' stato commissionato l'intero lavoro, consegnerete sorgenti ed eseguibile.

    Ma non solo, se sono seri, vi richiederanno sorgenti ben documentati, test cases, manuale utente, ed un periodo di manutenzione gratuito: ragionevole se l'applicazione presenta problemi al primo utilizzo perche' non ben testata.

    Sta a voi fare un buon lavoro!

    La manutenzione e l'evoluzione potrebbe essere richiesta a voi oppure ad un'altro team.

    La app fa parte del prodotto dell'azienda, quindi non verra' presentata con il vostro nome, ma con il loro.

    Altro discorso se foste voi a proporre un prodotto che si integra con il loro: ma in questo caso entrano in gioco altri meccanismi. Ad esempio potreste dover pagare l'uso delle API del prodotto, ...
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Cerco di rispondere un po a tutti.. In pratica il lavoro ci è stato commissionato da una start up, e noi siamo un team formato da poco.

    "Migliorabile" ha diciamo risposto quasi completamente alla mia domanda.
    Quindi il nome del mio team non dovrà comparire da nessuna parte?
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Vedo un po' di confusione
    1) i sorgenti non si consegnano mai, se non espressamente previsto nel contratto
    2) il contratto - ovviamente - è indispensabile
    3) cosa e dove appare? stabilite tutto nel contratto. patti molto chiari, amicizia molto lunga.
    non farti "fregare" andando su una sorta di "amicizia".
    scrivete esattamente chi farà cosa, chi fa la manutenzione, di chi è il sorgente, quali messaggi appaiono ,se possono essere rimossi eccetera.
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    @+m2+ da dove arriva questa assoluta sicurezza che i sorgenti non si consegnano mai?
    Certo che ci deve essere un contratto, mi aspettavo non fosse neccessario sottolinearlo, e nel 99.99% dei casi consegni anche i sorgenti, il manuale utente, quello di installazione, il piano di manutenzione, il piano di evoluzione, le penali se il programma non funziona, quelle se l'attivita' di correzzione viene fatta troppo tardi, ...

    Se fai un VERO corso di Project Management, tra le varie cose ti insegnano come sono fatti i contratti, in questo caso nel settore dello sviluppo software.
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Comunque consiglierei di cercare qualche contratto facsimile (google) per avere una base da cui partire. Poi inserisci i consigli che ti hanno dato finora facendoli diventare clausole qualora non previste e personalizzando in base al tipo di lavoro e al team. A questo punto puoi provare a mettere il logo del team da far apparire da qualche parte nella app come clausola. Il tutto andrebbe discusso tra voi (o chi rappresenta il team) e la startup per le limature da ambo le parti. Si firma. Occhio xchè secondo me devi regolare internante il team su chi fa cosa e la ripartizione degli introiti...se ho un contratto da un parte...devo regolare anche internamente al gruppo a scanso di equivoci. Una volta firmato il contratto avrete dei vincoli da rispettare assolutamente...altrimenti andate a rimetterci! Un saluto.
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Questione consegna sorgenti: la verità è che dipende da quanto concordato. Non è detto che i sorgenti debbano essere sempre consegnati o meno.
    Nel contratto si deve specificare se è prevista o meno la consegna dei sorgenti e se ciò prevede un costo.

    A proposito: ti sei fatto pagare un anticipo di almeno il 20/30% ?

    +m2+: ma non avevi già un altro account sul forum?
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Il lavoro ovviamente sarà sotto contratto, stiamo ancora aspettando una bozza ed infatti ci stiamo informando un po prima noi, giusto per farci un'idea e non sembrare degli ignoranti in materia.
    Non nascondo che appena consegnato il contratto prima di firmarlo, vorrei farlo visionare da un mio avvocato.

    Per la questione dei sorgenti dobbiamo chiarirla.
    Inoltre stavamo prevedendo anche di mettere in contratto eventuali test che poi saranno fatti e documentati.
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Toki ha scritto:


    Questione consegna sorgenti: la verità è che dipende da quanto concordato. Non è detto che i sorgenti debbano essere sempre consegnati o meno.
    Nel contratto si deve specificare se è prevista o meno la consegna dei sorgenti e se ciò prevede un costo.

    A proposito: ti sei fatto pagare un anticipo di almeno il 20/30% ?

    +m2+: ma non avevi già un altro account sul forum?
    si, ma non mi fa loggare, nonostante la password dovrebbe essere giusta, sicchè ho fatto questa.

    Riguardo ai sorgenti: confermo che è solo il contratto a far "fede".
    In assenza di pattuizioni i sorgenti NON sono compresi.
    Se acquisti un iphone, un navigatore, un telefonino o quello che vuoi, non hai alcun diritto sul sorgente, nonostante sei diventato PROPRIETARIO (del bene tangibile, esempio telefono).
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    migliorabile ha scritto:


    @+m2+ da dove arriva questa assoluta sicurezza che i sorgenti non si consegnano mai?
    Perchè mi occupo proprio di questi aspetti.
    Certo che ci deve essere un contratto, mi aspettavo non fosse neccessario sottolinearlo, e nel 99.99% dei casi consegni anche i sorgenti, il manuale utente, quello di installazione, il piano di manutenzione, il piano di evoluzione, le penali se il programma non funziona, quelle se l'attivita' di correzzione viene fatta troppo tardi, ...

    Se fai un VERO corso di Project Management, tra le varie cose ti insegnano come sono fatti i contratti, in questo caso nel settore dello sviluppo software.
    Generalmente non faccio questi corsi, forse intendi di Project Microsoft (leggerissima ironia), mi limito a insegnare agli avvocati come scriverli, questi contratti, e qualche volta ai giudici, come interpretarli.
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    unascarpa ha scritto:


    Il lavoro ovviamente sarà sotto contratto, stiamo ancora aspettando una bozza ed infatti ci stiamo informando un po prima noi, giusto per farci un'idea e non sembrare degli ignoranti in materia.
    Non nascondo che appena consegnato il contratto prima di firmarlo, vorrei farlo visionare da un mio avvocato.
    Ehhh... ti serve però un avvocato che si occupi di informatica, altrimenti è pressochè inutile.
    In sostanza è come se a un oculista fai vedere un ginocchio che ti fa male: anche se è un oculista bravissimo non occupandosi di menischi rotti può darti al massimo informazioni generiche (e viceversa)
    Per la questione dei sorgenti dobbiamo chiarirla.
    Inoltre stavamo prevedendo anche di mettere in contratto eventuali test che poi saranno fatti e documentati.
    mi vien da dire.

    Quello che vi serve è
    - un tempo X (ampio) nel quale il cliente è obbligato a testare il software
    - una indicazione precisa (capitolato) delle caratteristiche che sono ritenute essenziali per il software (e tutte le altre no)
    - le modalità di test insieme del punto precedente (col cliente)
    - il verbale di collaudo definitivo.
    - meglio ancora evitare assolutamente di configurare un appalto (questo a monte)

    Il codice civile non riporta sorgente, test, o chissà che.
    Riporta appalto, prestazione, adempimento, inadempimento, inadempimento di lieve/non lieve entità (queste sono sentenze della cassazione più che codice), riduzione del prezzo, risoluzione, garanzia, danni.

    Non commettere l'errore di pensare in termini "caserecci", "informatici", "googlari", bisogna entrare nel mondo giuridico.
    Quello che per te, magari, è banale, è nullo senza se e senza ma.
    Ecco perchè ci vuole qualcuno che si occupi frequentemente di tali aspetti.
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Tutto questo è già stato chiarito in parte ed inoltre è logico che l'avvocato dovrà essere capace di rispondere a domande digitali, cioè qualificato.

    Inoltre a prescindere da tutto i tempi sono spalmati molto, beta entro gennaio 2018, consegna app completa entro ottobre 2018.
    Dunque noi pensiamo di fare una versione alpha per noi e test per noi, poi una beta da far testare a 50/100 persone che magari ci girano qualche feedback.

    Inoltre vorremmo anche chiarire per quando riguarda la questione del futuro, il software ha garanzia? E se dopo la consegna sorge un problema legato ad aggiornamenti di android e/o ios significativi? La responsabilità ricade sempre su di noi?

    Googlando non trovo nessun facsimile di contratto, potreste portarmene uno alla mia attenzione?
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    unascarpa ha scritto:


    Inoltre a prescindere da tutto i tempi sono spalmati molto, beta entro gennaio 2018, consegna app completa entro ottobre 2018.
    Dunque noi pensiamo di fare una versione alpha per noi e test per noi, poi una beta da far testare a 50/100 persone che magari ci girano qualche feedback.
    Contrattualmente sono inutili.
    Inoltre vorremmo anche chiarire per quando riguarda la questione del futuro, il software ha garanzia?
    Ovvio che sì
    E se dopo la consegna sorge un problema legato ad aggiornamenti di android e/o ios significativi? La responsabilità ricade sempre su di noi?
    Ovvio che dipende, da quanto statuirai.
    Nel mondo "normale" (cioè... mai...) il funzionamento viene certificato su un sistema ben preciso, con magari pure un hardware ben preciso, e nei casi estremi con un firmware ben preciso.

    Pertanto bisognerà fissare sia i requisiti hardware, che software.
    E fai molta attenzione nell'indicarli: più sono stringenti, meglio è.

    Per la questione aggiornamenti, tipicamente, si stipula un contratto diverso, di "basic support", "assistenza e manutenzione" o come lo si voglia chiamare (ci sono 1.000 dizioni diverse).
    Anche qui ci vuole una cura particolare per evitare di scivolare verso l'impossibilità (o eccessiva onerosità) sopravvenuta.
    Googlando non trovo nessun facsimile di contratto, potreste portarmene uno alla mia attenzione?
    Ovviamente no, dipende da cosa vuoi fare, non è che si possano prendere così a "capocchia".
  • Re: Cosa succede dopo aver creato un App?

    Scusate non avevo precisato 2 cose. Ad una ci ha pensato +m2+ lo avevo dato per scontato. La seconda é che quando parlavo di googlare per trovare un facsimile, questo sarebbe servito per il capitolato tecnico (cioé la parte che regola prettamente la parte informatica e precisamente le richieste del cliente da soddisfare e quelle del team per proteggersi...assisteza quando e come ecc) che normalmente sono dopo la parte prettamente legislativa (articoli di legfe, decreti ministeriali ecc). Questo non vuol dire redigere un contratto ma andare preparati anche dall'avvocato... con le idee chiare. Comunque qualcosa ho trovato


    Questo il piú "casereccio":
    http://www.tuodiritto.it/modello-contratto-sviluppo-software/


    Se googli "modello contratto vendita software" escono dei word un pó piú articolati...mi sembra di averne visto uno che regola fornitore di servizi informatici con una startup!!! Peró quello che ti ha postato +m2+ é sacrosanto: ci vuole un professionista che vi sappia seguire per le vie legali. Un saluto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte