Da Access 2007 a Microsoft 365. Export

di il
2 risposte

Da Access 2007 a Microsoft 365. Export

Buongiorno a tutti.

Ho finito di sistemare un po' un db su access 2007 che uso da anni.

Per quanto mi sia sempre trovato benissimo, credo che ad un certo punto bisogna mettersi al passo coi tempi… per cui ho acquistato l'abbonamento 365 Personal

Soprattutto avevo il terrore che le mie query a campi incrociati fossero incluse nella funzionalità PIVOT eliminate da Microsoft Office nelle versioni access dal 2016 in poi (se non vado errato) . Fortuntamente non è così. Le query PIVOT ci sono e girano normalmente anche su 365

Tra le differenze in excel, ho notato che le cartelle non presentano l'estensione. Volendo posso aggiungerla io, ma se poi la salvo con  nome come file xlsm, mi ritrovo una nuova cartella con stesso nome ma senza estensione.

Vabbèh… questa sarà una novità (sinceramente preferivo vedere l'elenco dei file con relativa estensione, giusto da riconoscere quelle in cui avevo attivato macro, ..ma non importa)

Piuttosto trovo difficoltà a recuperare i percorsi per esportare.

Ad es, con 2007 avevo 

   strProgramName = "C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\excel.exe"
   strPercorso = CurrentProject.Path & "\" & “MiaQuery” & ".xlsm"
   DoCmd.TransferSpreadsheet acExport, acSpreadsheetTypeExcel12, “MiaQuery”, strPercorso, True
   Call Shell(strProgramName & " " & strPercorso, vbMaximizedFocus)

Con 365 non ho trovato un file excel.exe. Non c'è in C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office16

Aprendo EXCEL 365 sono risalito al percorso con Ctrl+Maiusc+esc trovando questo :

C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\root\Office16\… e presumo di dover selezionare EXCEL (..ma non è un .exe)

..e infatti, sostituito il percorso nella strProgramName, il comando Call Shell.. si evidenzia in giallo, segnalandomi Errore di run time 52 - impossibile trovare il file.

Gentilmente qualcuno può indicarmi quale percorso devo utilizzare?

Grazie

2 Risposte

  • Re: Da Access 2007 a Microsoft 365. Export

    Non mi pare la sezione adeguata questa… o sbaglio…?

  • Re: Da Access 2007 a Microsoft 365. Export

    Ciao Alex. Scusa se ho sbagliato sezione. E anche se mi sono accorto solo ora della tua risposta. 

    Mi sembrava una domanda forse sciocca, che a pochi poteva interessare, e che magari con un po' di ricerche in più (o contattando Microsoft, visto che 365 lo pago) sarei riuscito a trovare la risposta da solo. Per cui non ho ritenuto  opportuno aprire un 3d su questa domanda  in sez. Access. 

    Insomma, ho scritto al Bar per.. “non disturbare”.

    Edit 17/04/23:

    (PS: Risolto.   C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\root\Office16\EXCEL.EXE

    ..l'estensione dovevo aggiungerla io.)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte