30/03/2026 - francy222 ha scritto:
Ciao a tutti, sono una docente di musica e sostegno, programmo da autodidatta da più di 20 anni [...]
Ho scritto la mia storia per una challenge su DEV.to e mi piacerebbe avere un po' di supporto dalla community italiana. [...]
Grazie
Che dire, complimenti davvero!
Ammetto che ho letto un pochino velocemente (ma il like ci stava tutto!), però mi colpisce molto quando vedo lo sviluppo software applicato in modo così concreto e significativo, ossia con un impatto reale sulle persone, a maggior ragione se hanno delle difficoltà.
Massimo rispetto anche per il percorso da autodidatta, condividendo la quasi totalità dei linguaggi che hai usato e sapendo quanto possono diventare indigeribili a volte. :D
Un'altra nota di merito (se ne parlava anche oggi proprio qui sul forum) è la modalità con cui hai integrato l'AI nel processo: la parte sui server MCP è molto interessante e per me vagamente affascinante, come concetto e come implicazioni. :)
Un pochino mi hai fatto anche tornare alla mente i periodi in cui partecipavo come mentor nel Coderdojo locale, facendo programmare i bimbi con Scratch, che sicuramente avrai visto. Avevamo provato a spiegarlo anche a insegnanti, ma purtroppo l'accoglimento era molto frammentato: alcuni avevano la mentalità giusta, altri molto più refrattari. Però rimpiango un po' quei tempi.
Oggi cerco di lenire la nostalgia interessandomi alla divulgazione proprio sul coding (ho un canale Twitch e uno YouTube), purtroppo con tutti i miei limiti (mi piace, ma non sono bravo nel farlo). :D
Comunque sia, intanto seguo le storie su DEV.to e i progetti che porti avanti... non si sa mai che possano tornare utili in qualche modo o che un domani ci siano possibilità di collab.
Un saluto!