Diritto morale d'autore

di il
5 risposte

Diritto morale d'autore

Salve a tutti,
frequento la triennale all'università e poco fa ho sostenuto un esame con un progetto che riguarda un software. Questo software sarà utilizzato nella ricerca e l'ideatore è un professore. Questo professore però continua a tormentarmi chiedendo modifiche anche dopo la consegna (e voto inserito nel libretto). Visto che il progetto è finanziato ( i soldi li prende il professore, non io) mi chiedevo se posso fare leva sul diritto morale d'autore per: o smettere con le modifiche o per farmi fare un contratto di collaborazione (o cose simili).
Altra domanda, se questo software venisse poi manipolato a mia insaputa ( come spesso accade subentra un altro studente ), potrei avvalermi del suddetto diritto?
Grazie.

5 Risposte

  • Re: Diritto morale d'autore

    Fatti queste domande ( e datti una risposta) :

    1) quali conseguenze potrebbero avere le tue dimostranza in termini di soldi/voglia di fare, presentate al prof?
    2) Che cosa ci guadagni?
    3) Che cosa ci perdi?
    4) Che figura ci fai?

    Meditate gente, meditate!
  • Re: Diritto morale d'autore

    Che figura ci faccio io? Ma che faccia tosta ha il prof a chiedere sempre cose,più che altro; non perché ricopra la sua posizione può obbligarmi a fare o non fare cose,sbaglio? Poi, se è per la ricerca non vedo perché io debba lavorare gratis. Non so lei ma io non lavoro per la gloria. È un semplice fatto di rispetto verso lo studente. Anche se sembra più qualcosa che si avvicina ad una ripicca stiamo sempre parlando di diritto civile.
    Per quanto riguarda il denaro: be anche un contratto di mantenimento con un fisso mensile di 200 euro o con una preventivo in base alle modifiche, contando che già lavoro 10 ore al giorno non mi fanno proprio schifo.
  • Re: Diritto morale d'autore

    Tu vorresti non essere più disturbato o vorresti un riconoscimento dal prof?

    Nel primo caso ti neghi sempre, digli che hai da fare e non puoi lavorare al codice, che ti importa?
    Nel secondo, parlane direttamente con lui e fagli una proposta.
  • Re: Diritto morale d'autore

    oregon ha scritto:


    parlane direttamente con lui e fagli una proposta.
    Lo hai detto con tanta tranquillità che mi sono accorto di aver alzato un polverone per nulla. Comunque ci avevo già pensato. Non sono obbligato ad aiutarlo. Speriamo bene
  • Re: Diritto morale d'autore

    federaimondi ha scritto:


    Che figura ci faccio io? Ma che faccia tosta ha il prof a chiedere sempre cose,più che altro; non perché ricopra la sua posizione può obbligarmi a fare o non fare cose,sbaglio? Poi, se è per la ricerca non vedo perché io debba lavorare gratis. Non so lei ma io non lavoro per la gloria. È un semplice fatto di rispetto verso lo studente.
    Ma infatti la figura la fa solo lui, non ti preoccupare. Purtroppo l'università è piena di questi individui. Fai come ti ha detto Oregon
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte