Docente o Programmatore?

di il
5 risposte

Docente o Programmatore?

Salve,

sono in procinto di terminare la laurea triennale in informatica e sono indeciso su che percorso scegliere per la magistrale. La scelta dipende molto da cosa vorrò fare dopo l'università, da una parte vorrei fare il docente d'informatica delle superiori in quanto l'insegnamento è la mia passione, però mi frena lo stipendio, in base a ciò chiedo a voi, lo stipendio di un docente quanto differisce da uno stipendio di un programmatore qui in Italia?

Grazie in anticipo.

5 Risposte

  • Re: Docente o Programmatore?

    Se hai la triennale praticamente hai il ciuccio in bocca e pensi già di poter insegnare, mentre avrai 10.000 precari davanti e vabbè.
    Ammesso che tu riesca mai a diventarlo lo stipendio è leggermente superiore a quello di un programmatore medio.
    C'è un thread specifico sugli stipendi in questo forum cercalo
  • Re: Docente o Programmatore?

    +m2+ ha scritto:


    Se hai la triennale praticamente hai il ciuccio in bocca e pensi già di poter insegnare, mentre avrai 10.000 precari davanti e vabbè.
    Con la triennale non si può insegnare, serve la magistrale.
    Grazie, procedo a trovare la sezione.
  • Re: Docente o Programmatore?

    Non basta neppure la magistrale.
    Ma il punto è che ci sono graduatorie immani per decenni, prima di esaurirsi.
    Diciamo che entrare in ruolo prima dei 40 è difficile
  • Re: Docente o Programmatore?

    Spero di non intervenire a sproposito ma una mia cara amica sta intraprendendo la carriera di insegnante e mi sta spiegando in tempo reale un po di cose sull'ambiente. Mi dice che mai come quest'anno, le scuole stiano ricercando e chiamando insegnanti PER SUPPLENZE, perchè c'è una grossa carenza di insegnanti. Questi periodi di insegnamento (1 mese, 1 settimana, 10 gg ecc) fanno punteggio, per entrare in graduatoria. Certo, la strada non è corta, ma probabilmente se vuoi fare questo nella vita, è meglio farlo da giovanissimo che da vecchiaccio
  • Re: Docente o Programmatore?

    Sono quelli di III fascia, con laurea e basta, i quali non potranno mai entrare (mai dire mai nella scuola) in ruolo.
    serve la "specializzazione" (abilitazione all'insegnamento) per passare alla II fascia (cioè quelli che possono fare i concorsi).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte