Educazione informatica oldnoob

di il
72 risposte

Educazione informatica oldnoob

Buongiorno,
visto il vostro benvenuto disillusorio a chi con giovane entusiasmo si avvicina al vostro mondo, ho tentennato a scrivervi questo mio post; in effetti posso intuire che sia una scienza complessa che richiede molto studio, ma se riesco a spiegare bene il mio interesse dovrei schivare i vostri scudi deterrenti, o almeno una parte di essi .
Sintetizzo dicendo che non voglio diventare un programmatore, voglio acquisire una buona educazione informatica che mi serva per un utilizzo più consapevole e profondo (conseguentemente penso anche più soddisfacente) dei mezzi che ormai hanno invaso la nostra vita e voglio essere in grado di accompagnare i miei figli ad un consapevole e attento utilizzo degli stessi.
Quindi partendo dalla sintesi di cui sopra e precisando che la mia conoscenza (da professionista in ambito economico di quasi mezz'età) sull'argomento informatica è di fatto nullo (se escludiamo un puerile amore per il basic su commodore, qualche info da scuola superiore di pascal e il fascino sempre provato per un logica formale ordinata e precisa) vorrei chiedervi come poter acquisire un po di informazioni affidabili per quanto riguarda i sistemi informatici e un po' di programmazione, con particolare inclinazione verso la questione security.
In buona sostanza vorrei capire bene (e poi trasmettere pian piano ai miei bimbi) cosa sta dietro e dentro a pc, tablet e telefoni, per non accedere al mondo interconnesso attraverso di loro sprovveduto come oggi, ma per poter approcciare con maggiore sicurezza e abilità il loro utilizzo, imparando anche qualcosa di programmazione per andare oltre le windows e "parlare" un po' come parlano le macchine, capire come si interagisce con un minimo di competenza nelle reti (parlo in ambito home, vpn, ip, ecc) e magari avviare (come sembra sia già nei futuri programmi ministeriali: vedi coding, scratch, ...) i bimbi ad una prima conoscenza dell'informatica come skill necessaria e preziosa (almeno nelle sue basi: un po come l'avvento dell'inglese da una 20na d'anni a questa parte, oggi lo mastica un po chiunque, credo che per l'informatica stia avvenendo la stessa cosa).
Spero di non essere stato troppo prolisso e al tempo abbastanza chiaro: come procedere? Siti, libri, corsi gratuiti, altre fonti... un percorso? nessun mentore?
Grazie a tutti!

72 Risposte

  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Randalf ha scritto:


    ...In buona sostanza vorrei capire bene (e poi trasmettere pian piano ai miei bimbi) cosa sta dietro e dentro a pc, tablet e telefoni...credo che per l'informatica stia avvenendo la stessa cosa).
    Sei molto fuori strada.
    Pochissimi "masticano" l'informatica oggi, e capire cosa "sta dietro" è di una complessità mostruosa.
    Ti faccio un esempio: tu sai perchè se pigi un interruttore della luce, si accende una lampada?
    Quanti pensi lo sappiano?

    Sai cosa succede, come e perchè, cosa c'è "dietro" e "dentro" un'automobile?
    Giri la chiave, e si accende.

    Tu non sai perchè, come, dove si accende. Sai solo "giri la chiave", o "pigi l'interruttore" e bum qualcosa succede.

    Analogamente la stragrande maggioranza si limita a sapere "pigi il bottone, parte la chiamata".
    Quanti sanno cos'è una "chiamata", davvero?
    In questo forum, così a naso, tra nessuno e (forse) 1 o 2.
    Io stesso avrei difficoltà a costruire da zero la parte radio di un telefonino
    ---
    Ecco quindi, non vorrei "smontarti", ma ti sei posto un davvero vaste programme
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    +m2+ ha scritto:


    Randalf ha scritto:


    ...In buona sostanza vorrei capire bene (e poi trasmettere pian piano ai miei bimbi) cosa sta dietro e dentro a pc, tablet e telefoni...credo che per l'informatica stia avvenendo la stessa cosa).
    Sei molto fuori strada.
    Pochissimi "masticano" l'informatica oggi, e capire cosa "sta dietro" è di una complessità mostruosa.

    ---
    Ecco quindi, non vorrei "smontarti", ma ti sei posto un davvero vaste programme
    Ecco... immaginavo...
    Prima di tutto ti ringrazio M2.
    Poi: per questo mi sono rivolto a voi che avete uno sguardo non solo approfondito, ma anche di insieme; prima di buttare tutto il progetto all'aria però magari mi potete aiutare a restringere il campo e a puntare ad un risultato meno ambizioso, pur riuscendo ad ottenere qualche risultato, mi basta qualche piccolo ma ragionato passo avanti e i miei bimbi domani partiranno da questi piccoli passi e avanzeranno.
    Mi dici che sono molto fuori strada e io lo accetto, mi dici che la mia meta è troppo lontana e ambiziosa, ok, si riesce ad avvicinarsi ad una strada che porti da qualche parte? A capire magari come navigare in maggiore sicurezza? A risolvere problemi di connessione wireless? A realizzare qualcosa di piccolo ma utile con Arduino o Raspberry? A mettere in sicurezza telefonini? A controllare se qualcuno si connette ad internet approfittando della mia wireless?
    Boh, sono fiducioso che un piccolo limitato programma di educazione possa essere realizzato... ma gli esperti siete voi.
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Concordo con +m2+ ... anzi, sono più deciso di lui a dirti che è un progetto che ha pochissime possibilità di realizzazione (così come lo racconti).
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Ed io riconcordo... aggiungendo che se ti iscrivi ad un corso universitario in Informatica e concludi gli studi almeno fino alla magistrale, forse inizierai ad avere solo una infarinatura di quello che chiedi... ma nel frattempo le tecnologie saranno cambiate, in meglio si spera, quindi oltre che gli studi universitari dovrai anche continuare a illuminare il tuo cervello con ricerche e studi personali per stare sempre al passo con i tempi...

    Aggiungi a tutto questo che per arrivare ad un traguardo che implichi anche solo un argomento di ciò che chiedi, devi avere la curiosità che ha un vero informatico con tanta voglia di crescere, quindi metti da parte i giorni festivi perchè passerai tanti sabati e domeniche a casa a studiare e fare esperimenti, metti da parte il sonno perchè passerai tante stupende notti insonni a lavorare e compiere esperimenti, e questo magari solo per imparare qualcosa di veramente utile con il Raspberry e Arduino, visto che sono due cose da te citate...

    Non è che se vuoi usare Arduino e Raspberry pensi che basti leggere una rivista ed il gioco è fatto senza avere la minima cognizione di cosa sia un pò di elettronica, informatica, elettrotecnica, saldature a stagno, flip/flop, algebra di Boole, algoritmi... ecc. ecc.

    Ps.
    Per saperti destreggiare anche solo nel campo del controllo reti e sicurezza, tipo la domanda che avevi posto tu, "A controllare se qualcuno si connette ad internet approfittando della mia wireless", a meno che tu non intenda una cosa banalissima e semplice come intuire eventuali altre connessioni esterne ed estranee semplicemente accorgendoti ad orecchio e occhio che la tua linea internet personale è diventata tutto ad un tratto lentissima, magari perchè qualcuno stà approfittando della tua linea per rubarti la banda, dovresti affrontare oltre che gli studi universitari fino alla magistrale, anche un eventuale dottorato in reti sicurezza informatica...

    Tutto si può fare, basta avere costanza e tempo oltre che coraggio
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Quindi non c'è soluzione : o intraprendo un corso di laurea in informatica, faccio un dottorato e una specializzazione all'estero magari, dedico la mia vita allo studio dell'informatica giorno e notte, ripudio moglie e figli ritirandomi in una cantina con altri nerd che magari possono sfamarmi mentre io non stacco gli occhi dai libri o dal monitori... oppure sono condannato ad affidarmi ciecamente a computer e telefoni, sempre esposto a rischi di virus o di privacy, senza nessuna minima consapevolezza di cosa accade quando mi connetto ad un sito, quando scarico la posta, quando prendo parte ad un forum, senza capire se e come vengo tracciato, in balia di strumenti che ormai in quache modo "spiano" tutta la nostra vita, sapendo che forse solo alcuni eletti, immolati per la causa, potrebbero vedere e sapere tutto di me... e che posso contare sul fatto che probabilmente non hanno tempo per farlo quindi posso navigare e utilizzare la rete senza troppe preoccupazioni.
    Insomma o tutto o niente; neppure rimodulando ambizioni e obiettivi si riesce a fare un passo utile verso una maggiore conoscenza o consapevolezza... un elitè autarchica aperta solo per suicidi sociali...
    Stento a credere che, ripeto, con l'aiuto di chi sa dove ha senso perder tempo e dove appunto non ne ha, non si possa fare qualche passo utile in avanti: certo da solo mi sento smarrito e dopo avervi letto anche scoraggiato ma contavo veramente che ci fosse qualche chance ... certo è che se tutti siete un coro di "mission impossibile"... me ne farò una ragione.
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Se non ci credi anche noi ce ne faremo una ragione...

    Per curiosità, ti occupi di contabilità?
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    oregon ha scritto:


    Se non ci credi anche noi ce ne faremo una ragione...
    Non era una battuta provocatoria la mia Oregon, semplicemente cercavo di prendere atto di quello che dite.
    Ma avete fatto un corso di motivazione tutti con lo stesso prof.?!?

    oregon ha scritto:


    Per curiosità, ti occupi di contabilità?
    Si, anche, ma non chiedermi oltre perchè se non hai un MBA alla bocconi e un master Fisco del Sole24 al mese... non puoi capire...





    PS: era una battuta.
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Randalf ha scritto:


    prendere atto di quello che dite.
    Anche la mia era una presa d'atto del fatto che ti viene difficile crederci ...
    Ma avete fatto un corso di motivazione tutti con lo stesso prof.?!?
    Non ti sfiora l'idea che diciamo tutti la stessa cosa, perché E' così e abbiamo tutti l'esperienza per affermarlo ?
    Si, anche, ma non chiedermi oltre perchè se non hai un MBA alla bocconi e un master Fisco del Sole24 al mese... non puoi capire...
    Peccato ... e io che volevo fare un po' di bilancio dello Stato in un paio di lezioni, partendo da zero, anzi meno ... e poi insegnarla ad altri ... beh, ne prendo atto ...
    PS: era una battuta.
    P.S. La mia no ...
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Certo che sembrate proprio suscettibili oltre che protezionisti... sarà che non dormite la notte e non riposate nè il sabato nè la domenica da almeno 40 anni...

    Di contabilità degli enti pubblici fortunatamente non me ne occupo, avrei dovuto declinare comunque eventuali richieste di aiuto in tal senso!

    In ogni caso, e senza (ripeto) toni da hooligan , l'idea che abbiate ragione non solo mi sfiora, caro Oregon, ma è il presupposto per cui scrivo qui ed è proprio per quello che chiedevo a voi lumi e aiuti: quando dico che fatico a capire perchè affondiate ogni aspirante paventandogli una vita di stenti solo perchè si interessa all'argomento di cui siete vati, è probabilmente dovuto al fatto che sono ignorante in materia e mi pareva assurdo che non fosse possibile neanche avvicinarsi (non diventare il CEO di Apple come magari qualcuno pretende) ad un argomento che probabilmente è ancora più complessa di quanto io mi immaginassi. Ma anche se ho provato a dirvelo, sembra che tu prenda ogni mia frase come una sibillina provocazione ...

    oregon ha scritto:


    Peccato ... e io che volevo fare un po' di bilancio dello Stato in un paio di lezioni, partendo da zero, anzi meno ... e poi insegnarla ad altri ... beh, ne prendo atto ...
    ... Io ho parlato di reti domestiche non della rete dell'Agenzia delle Entrate, non volevo fare bilanci, magari capire l'estratto conto bancario, o come si ricavano alcune informazioni dai bilanci, o che vago collegamento c'è tra tassi e corso dei titoli o avere un'idea di quanto mi costa aprire una P. IVA, non imparare una fusione transfrontaliera con preventivi interpelli e gestione di branches con contabilità in valuta da consolidare nel bilancio della holding in US GAAP... e non volevo insegnare niente a nessuno, solo stare al passo con i tempi e magari aiutare i miei bimbi nell'apprendimento e nell'approccio alla rete...


    E non metto in dubbio neanche per un attimo la vostra esperienza (cosa sono psicotico che chiedo a voi informazioni ben sapendo che non sapete niente e non avete esperienza ... ignorante si, scemo boh... forse... vediamo... dammi una chance ).

    A questo punto mi sorge il dubbio che mi convenga invertire il mio disegno iniziale: devo sperare che i miei figli stiano ben lontani dalla programmazione, che non si infilino in questo tunnellll !!!

    In ogni caso, tornando serio, se vi venisse in mente qualche testo voi ritene ben fatto e leggibile (for dummies si intende, ma che non sia la collana "for dummies") che possa vagamente e alla lontana permettermi di farmi un'idea approssimativa dei sistemi informatici/quasi-semi-pseudoprogrammazione e dal quale, magari, poter prendere un briciolo di coscienza di quanto in effetti questo sia un mondo troppo complesso così appagando la mia curiosità e facendomi risparmiare al contempo sforzi inutili... per me sarebbe un prezioso regalo.
    Ancora grazie a tutti per il confronto e il tempo che mi state dedicando.
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Bhè dipende dal livello che vuoi ottenere.
    Se, per esempio, vuoi imparare a cambiare l'olio di un'auto, puoi riuscirci con un po' di "bestemmie".
    Se, sempre nell'esempio, vuoi cambiare la frizione, allora ti servirà un pochino più che qualche "collana for dummies".
    Se, infine, vuoi modificare il software di un cambio automatico, per renderlo più adatto alle tue esigenze, "scali" ancora di livello.

    L'ultima domanda che hai posto è del tipo "voglio sapere qualcosa di medicina".
    Vuoi imparare a fare le iniezioni nel sedere? Non ci sono grandi problemi, trovi sicuramente 1000 tutorial che te lo spiegano.
    Vuoi trapiantare un fegato? Mmmhhh... non sarà così semplice.
    ---
    Il modo più semplice... è chiedere a qualcun altro.
    Ti metto le varie risposte ai tuoi "quesiti esistenziali", così ti fai un'idea
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Diamo una scala di difficoltà 1-10 (1=te, 10=io )

    Randalf ha scritto:


    A capire magari come navigare in maggiore sicurezza?
    Certo, si può spiegare facilmente.
    Scala 2
    A risolvere problemi di connessione wireless?
    Non è così banale, diciamo sì, se si elimina la questione radio (altrimenti ti becchi lo spiegone).
    Scala 2 (senza radio)
    A realizzare qualcosa di piccolo ma utile con Arduino o Raspberry?
    Scala 8
    A mettere in sicurezza telefonini?
    Scala 1
    A controllare se qualcuno si connette ad internet approfittando della mia wireless?
    Scala 3
    Scegli quindi l'argomento che preferisci... e via con gli spiegoni...
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Ti ringrazio M2, ma mi sembra di non essere riuscito a creare il giusto clima e mi scuso: di solito fino a qui ci arrivo. Amen, apprezzo comunque la tua disponibilità, non voglio ora importunarvi oltre.
    Magari ritorno sul post in un secondo momento e approfittando sicuramente delle risposte con scala <= 3, imparerò sicuramente moooolto sulle mie questioni che, pur non essendo esistenziali, mi interessano.
    Grazie comunque a tutti.
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Randalf ha scritto:


    Ti ringrazio M2, ma mi sembra di non essere riuscito a creare il giusto clima e mi scuso: di solito fino a qui ci arrivo. Amen, apprezzo comunque la tua disponibilità, non voglio ora importunarvi oltre.
    Magari ritorno sul post in un secondo momento e approfittando sicuramente delle risposte con scala <= 3, imparerò sicuramente moooolto sulle mie questioni che, pur non essendo esistenziali, mi interessano.
    Grazie comunque a tutti.
    Maddai guarda che, oltre ai "talebani", ci sono anche quelli meno... rigidi.

    Ora sto facendo altri lavoretti, ti metto le varie risposte iniziando da questa
    A mettere in sicurezza telefonini?
    Il concetto di "sicurezza" è relativo, va bilanciato rispetto alle (s)comodità.
    Ad esempio se per "telefonino" intendi "qualcosa che possa telefonare", allora questo
    è sicurissimo.

    No, non ti sto prendendo in giro.

    Se per "telefonino" invece intendi uno smartphone android, allora la risposta è...
    non devi fare niente, in particolare NON "rootarlo".
    NON devi acconsentire a scaricare chissà quale apk da non si sa quale sito, NON devi chiedere di ricevere gli abbonamenti XXX, NON devi confermare nulla.

    Se qualche sito ti dice che ti consegneranno un iPhone XII, gratis, non acconsentire.
    Se ti arriva un MMS, non aprirlo.
    Se ti arriva un messaggio whatsapp con un link "clicca per vedere il nuovo film porno di Renzi"... non cascarci.

    Non installare "questa meravigliosa estensione".

    Impara, eventualmente, come chiudere tutte le applicazioni aperte (tipicamente c'è un tasto, ecco questo è "la cosa difficile da sapere"), nel caso in cui un qualche "bomba-browser" ti renda difficile chiudere un sito troppo "invadente".

    Nega, nega sempre (come con le... amichette ) et voilà, il "telefonino" è già più che sicuro (per un qualsiasi utilizzo casareccio)
    ---
    Nel più generale significato di "sicurezza" non dimenticare di...
    1) caricare (associare) la rubrica ad un account google
    2) fai attenzione che lo sia anche il calendario (cosa non scontata, esempio con Samsung)
    3) attiva un qualche genere di backup dei contenuti (foto e video in particolare) su un qualche servizio cloud, anche gratuito, google, microsoft, dropbox, specifico del produttore o quello che vuoi
    4) attiva un backup notturno degli SMS (cosa molto importane), tipicamente ti servirà un'applicazione ad hoc
    5) se hai la possibilità attiva un backup totale del dispositivo (su wifi)
    6) attiva la registrazione delle "posizioni" del telefono (servizio google), nel caso di furti
    7) abilita la possibilità di bloccarlo/resettarlo da remoto (sempre servizio google, nel caso dei furti)

    I punti precedenti saranno utilissimi qualora perdessi il telefono, o si guastasse, o te lo rubassero.
    ---
    Quindi "sicurezza" non è tanto "mi si installa chissà cosa nel telefono" (perchè nella stragrande maggioranza dei casi sarai TU a consentire questa circostanza), bensì "come me la cavo qualora avessi un problema grave" (in realtà non è quindi una semantica corretta per sicurezza, ma va bene lo stesso, non facciamo i talebani).

    Nel momento in cui le tue foto, i messaggi eccetera, sono "sicuri" (copiati), che ti frega del telefono?
    Nel caso peggiore, supponiamo venga infettato (?), lo resetterai e "magicamente" tutto tornerà come prima.

    Come vedi, livello difficoltà 1, non servono lauree o chissà che
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    F1
    Grazie M2, allora sulla questione ritengo di essere già promosso: avevo rischiato tempo fa con l'idea di rootare un cell, ma ho desistito perchè appunto temevo poi di infilarmi in un ginepraio da cui non sarei stato capace di uscire
    Ti faccio allora una domanda da niubbo sull'argomento: ma è facile o difficile (e quanto rendersene conto) che qualcuno ti controlli attraverso il cell (posizione, fotocamera, microfono), non che sia paranoico ma magari è più facile di quanto io immagini... qualche mese fa mia figlia per errore cancella tutte le foto e i video del cell di mia moglie... un po di ricerche in internet e riesce a recuperare non solo le ultime foto, ma TUTTE le foto fatte con quel cell! Per i video c'era un app a pagamento che non ha acquistato... non pensavo fosse così facile... e non riesco neanche a spiegarmi come sia possibile... da qui il dubbio di cui al quesito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
72 risposte