Generazione html in realtime - obbrobrio

di il
4 risposte

Generazione html in realtime - obbrobrio

Nella mia compagnia non vogliono smetterla di generare html in realtime da java invece di usare templates/jsp. Inutile dire come la cosa stia creando un technical debt pazzesco oltre a rendere unit testing praticamente impossibile e far perdere un sacco di tempo ai devs.

Ogni modifica all'html generato da java richiede un'intera compilazione dellapp , da spararsi. Mi sale la pressione ovviamente ogni volta che vedo dei StringBuilders , vari appends e poi return del string builder con lhtml?? 

Ok finito lo sfogo

4 Risposte

  • Re: Generazione html in realtime - obbrobrio

    Beh, dai. Gioisci del fatto che utilizzano StringBuilder e non la concatenazione di String. :D

  • Re: Generazione html in realtime - obbrobrio

    Interessante, ma il problema è più l'assenza di template oppure la macchinosità di StringBuilders?

    Perché nei miei esperimenti con Kotlin ho usato il DSL HTML e pure Compose Web che in teoria hanno lo stesso problema della compilazione, ma dovrebbero essere testabili (o almeno credo, ho scritto dei test per Compose su Android, ma con la versione web non c'ho ancora provato).

  • Re: Generazione html in realtime - obbrobrio

    05/04/2023 - SpiritoLibero ha scritto:


    Beh, dai. Gioisci del fatto che utilizzano StringBuilder e non la concatenazione di String. :D

    No vabbeh se concatenavano le Strings così, allora chiudevo direttamente l'editor :)

  • Re: Generazione html in realtime - obbrobrio

    05/04/2023 - Kotlin84 ha scritto:


    Interessante, ma il problema è più l'assenza di template oppure la macchinosità di StringBuilders?

    Perché nei miei esperimenti con Kotlin ho usato il DSL HTML e pure Compose Web che in teoria hanno lo stesso problema della compilazione, ma dovrebbero essere testabili (o almeno credo, ho scritto dei test per Compose su Android, ma con la versione web non c'ho ancora provato).

    Praticamente l'app si basa su struts come framework, Java nel backend e JSP come front. È abbastanza datata come puoi notare dalle tecnologie struts e jsp, ma in continuo refactoring.

    Per presentazione in UI particolari o con troppa business logic usiamo custom tags, Praticamente classi Java che mandano in output html generato e si ripresenta il problema citato inizialmente, ogni volta che devi testare se funziona qualcosa devi perdere un sacco di tempo con una compilazione maven completa. 

    L'ideale sarebbe usare JSP che è modificabile in realtime perché ogni volta che fai refresh della pagina viene compilata la servlet. In JSP ci puoi mettere tags, html, Java (anche qui testing risulta difficile ma almeno non perdi troppo tempo)…alcuni devs da noi hanno la bella idea di fare delle utility classes in Java con dei metodi che generano html come pure stringhe. In generale sempre meglio usare dei templates per UI.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte