Ciao a tutti,
scusate la domanda, forse un po’ ingenua, ma parlando con un amico che conosce molto bene Spring Boot – ed è anche in grado di configurare autonomamente un server e realizzare da cima a fondo un sito web dinamico senza alcun tipo di supporto – mi ha detto che fattura circa 120.000 € l’anno e che, al netto di tasse e spese, gli restano circa 60.000 € puliti.
Mi ha anche raccontato che, prima di mettersi in proprio, lavorava per una grande azienda: inizialmente percepiva 1.500 € netti al mese, mentre negli ultimi anni era arrivato a 3.000 € netti mensili.
Secondo voi, sono cifre realistiche?
Un altro amico – che però non è del settore – sostiene invece che, con la concorrenza dei programmatori indiani e l’avvento dell’AI, oggi in Italia questo tipo di lavoro non può superare i 1.500 €/mese netti, o al massimo 2.000 € netti dopo molti anni nella stessa azienda.
Che ne pensate? Qual è la vostra esperienza?
Detto ciò, ho un’altra domanda un po’ più tecnica e meno generica.
Se si dovesse sviluppare una WebApp in Spring Boot, per la quale non è possibile usare uno dei classici CMS in commercio, e che preveda almeno:
un sistema di login/autenticazione;
alcune funzionalità specifiche (ad esempio: iscrizione a una società sportiva, caricamento del certificato medico, scelta di un piano di abbonamento, ecc...),
qual è secondo voi un importo commercialmente sostenibile da richiedere per un lavoro del genere?
E in termini di tempo, quanto potrebbe impiegare un professionista per svilupparla?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!
A presto