Help! Studente in crisi..

di il
9 risposte

Help! Studente in crisi..

Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio.. Sono un grande appassionato di informatica, riparo computer da quando avevo 14 anni e a 16 anni mi sono innamorato della programmazione.

Sento di essere arrivato al punto di dover prendere una delle più importanti decisioni della mia vita (se non LA più importante).

Adesso ho 22 anni (quasi 23), diplomato in un ITIS a indirizzo informatico, a 19 anni mi sono iscritto a informatica dando solo due esami su 5, l'anno successivo ho fatto uno stage di 6 mesi in un'azienda abbastanza conosciuta qui in Liguria come programmatore C/Java in ambiente Linux e Android con ottimi risultati ma purtroppo non mi hanno fatto continuare.
Dopo lo stage ho ricominciato l'uni (avendo saltato un anno per lo stage) ma fino ad oggi, vuoi perchè ero parecchio arrugginito di matematica e perchè ho dovuto comunque lavorare per mantenermi, sono riuscito a dare soltanto un altro esame.

Alla fine della favola mi ritrovo adesso a 22/23 anni a cominciare il mio (non ufficiale) secondo anno di uni con due esami indietro del primo anno.

Che mi consigliate di fare? Continuo, pensando solo allo studio, cercando di dare il massimo o lascio l'uni per provare a trovare un lavoro "serio" così da cominciare la mia carriera?

Un neo-laureato di 26 anni con soli 6 mesi di esperienza nel settore è carne da macello?

Scusate ma sono settimane che non dormo per questo mio pensiero fisso!

9 Risposte

  • Re: Help! Studente in crisi..

    Nessun dubbio: Continua l'università mettendoci tutto l'impegno possibile
  • Re: Help! Studente in crisi..

    Ma che idiozia!!!!!

    Testa bassa, niente ragazze (o ci pensi solo la domenica), concentrazione e studio.
    Ricupergli gli esami che ti mancano e ti metti in pari!!!!

    E' un investimento di 4 anni che ti ripaghera' tutta la vita!

    Quando si e' giovani non ci si rende conto di quanto importante e' avere una cultura universitaria per poter accedere ai lavori piu' interessanti!

    Ci si rende conto solo 10 o 20 anni dopo, ma a quel punto e' troppo tardi!

    Che vuoi fare: paginette Web per tutta la vita?
    Software di contabilita' in Visual Basic?
    Sostituire componenti di un PC?

    Non e' meglio Sistemi Esperti, bracci robotici, sensori per simulare il tatto, algoritmi che calcolano il percorso stradale tra il punto A ed il punto B?
    Oppure software che porteranno i futuri droni per il trasporto delle merci, a destinazione?
    Algoritmi veloci per l'identificazione del DNA?
    Sistemi di navigazione per sonde spaziali?
    Nuove forme delle barche a vela da competizione usate nell'America's Cup?

    Al momento io gioco con supercomputer con 300.000 processori!!!
    Implemento algoritmi di simulazione per modelli geometrici 3D di boschi! Con il bosco modellato fino al singolo filo d'erba!
    Pensi che come diplomato potrai mai fare usa cosa del genere?

    Di sicuro non accedi a questi lavori con un diploma delle superiori!

    Non e' detto che nemmeno con una laurea ed il massimo dei voti, ma almeno hai le carte in regola per poterci provare!

    Certo che un neulaureato con 6 mesi di esperienza e' carne da macello.
    Ma un laureato con 4 anni di esperienza varra' come un diplomato con 20 anni, se e' un diplomato in gamba! Se no, lo ha abbondantemente surclassato!
  • Re: Help! Studente in crisi..

    Concordo con migliorabile.

    Sei matto seinterrompi.
    Sai quanti ne ho conosciuti che poi si pentono, ritentano ma poi non riescono più a riprendersi per vari motivi (si vergognano essendo i più vecchi, esigenze della vita che cambiano col passare del tempo, faticano a rimettersi in pari, ... .)

    Hai già fatto l'errore (perché tale è stato!) di interrompere l'università per fare lo stage; non continuare sulla strada degli errori!!!
    Imbocca la strada giusta e fregatene di tutto, concentrati sullo studio.

    C'è in ballo il tuo futuro!!!
    Tutto il resto sono chiacchiere.
  • Re: Help! Studente in crisi..

    Ma che scherzi continua te lo dice uno che ha ripreso l'uni ed ha 42 anni. Dacci dentro!

    Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
  • Re: Help! Studente in crisi..

    Ci sono cose che devono maturare in ciascuno, la scelta che vuoi fare e per la quale chiedi consiglio a noi è una di queste.

    Come avrai visto nessuno qui ti dirà che è meglio abbandonare gli studi: non lo farò nemmeno io.

    Sappi che affrontare un percorso di studio universitario è un po' diverso che affrontare un percorso di studi scolastico, ci vuole più impegno e molta maturità. Dopotutto oltre alla preparazione puramente tecnica l'università ti forma anche in termini di maturità.

    Bisogna acquisire la capacità allo studio individuale, a sapersi organizzare, a saper gestire il tempo, lo stress e tante altre. Ma queste, sono cose che, ti faranno maturare, renderanno un uomo e permetteranno di affrontare la vita professionale ma non solo quando sarai fuori dall'università; che sebbene un ambiente che ti permette molta libertà organizzativa non dimenticarlo è ancora un ambiente protetto, fuori è molto diverso.

    Adesso fatte queste premesse, se tu hai voglia di studiare e sembra che ne abbia, non preoccuparti del tempo che hai perso e se le cose non saranno immediatamente facili. Non preoccuparti del fatto che sei indietro, certo non cullarti, sii coscente di questo ma non fartene un dramma.

    Se hai quella voglia non posso che consigliarti di continuare gli studi, coscente del fatto che dovrai impegnarti e che magari ci vorrà più tempo, forse perchè hai anche necessità di lavorare: non esiste il tempo sprecato nella vita. La vita è fatta di momenti e tutti hanno pari dignità. L'unica cosa poco utile è il piangersi addosso: serve veramente a poco. Cosidera questo momento di riflessione tuo personale come un momento di crescita, nella vita è importante sia essere professionalemente preparati sia essere maturi, capaci di affrontare le difficoltà e di reagire a queste.

    Ti auguro ogni successo e sono sicuro che riuscirai a superare questo momento di indecisione nella maniera migliore. Ti faccio quindi il mio in bocca al lupo e buono studio.
  • Re: Help! Studente in crisi..

    Grazie ragazzi, alla fine ho ripreso gli studi e sto cercando di tornare sulla buona strada!

    Sento che è la strada giusta anche se iniziare a lavorare nel settore a 26 anni suonati sarà un duro colpo.

    Cambiando discorso, oltre agli studi universitari avrei deciso di dedicarmi a qualche linguaggio di programmazione, anche perchè in uni oltre a C++, Java e ad un accenno di Assembly non si va, guardando al futuro cosa mi consigliate?
  • Re: Help! Studente in crisi..

    Secondo me, hai bisogno di formarti. Segui e impara bene non solo la sintassi dei linguaggi proposti, ma cerca di apprendere la metologia di progetto e problem solving.
    Tutto il resto verrà da se. Concentrati su quello che ti dicono di fare all'università e cerca di rimetterti in carreggiata.

    In bocca al lupo!
  • Re: Help! Studente in crisi..

    Non perderti in sciocchezze: C++ e Java sono piu' che sufficienti per acquisire il 99% delle competenze relative alla scrittura di programmi. Qualunque altro linguaggio OOP (PHP, Ruby, Javascript, Python) lo impari in qualche giorno: sono versioni semplificate dei linguaggi precedenti.
  • Re: Help! Studente in crisi..

    Il corso di Laurea in Informatica da una forma mentis di problem solving, pertanto è utilissimo. Ti consiglio di completare, perché con una laurea potresti essere visto meglio all'estero, senza non ti considererebbe quasi nessuno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte