Idee progetti di programmazione

di il
13 risposte

Idee progetti di programmazione

Salve a tutti. Sono uno studente di informatica, iscritto al secondo anno. Al momento ho affrontato il linguaggio C++ in versione imperativa-procedurale, ora sto studiando la parte OOP, prevista comunque nel corso di studio. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su qualche genere di applicazione da realizzare per mettere in pratica il paradigma OOP. Possibilimente non programmi del tipo rubrica, gestione di un magazzino ecc, cose già fatte e rifatte come esercizi in C(estremamente scomodo essendo di basso livello). Il problema è riuscire a trovare l'idea di di un progetto di programmazione realizzabile con conoscenze che già ho, perciò chiedo consigli a voi. Chiaramente proseguendo gli studi nella magistrale troverò cose decisamente interessanti su cui scrivere codice, ma pensando che alcuni lavorano già dopo la tiennale, non vorrei arrivare alla magistrale sapendo solo scrivere banali programmini.

13 Risposte

  • Re: Idee progetti di programmazione

    Gli spunti potrebbero essere tanti. Potresti ad esempio prendere ispirazione da un gioco dallo schema sufficientemente semplice, oppure implementare la simulazione di qualcosa, tipo un robot, o una macchina per la vendita di bibite, non so.

    In poche parole, prendi spunto da ciò che vedi nel mondo reale e che abbia caratteristiche tali da essere facilmente traducibile in codice con le conoscenze che hai.
  • Re: Idee progetti di programmazione

    Ma... potresti mettere su un architettura client server per audio conferenza e cosi aiutarmi in questo progetto se ti va.
    Sto guardando in C++ o in Java come implemetarlo ma ricevo degli errori nell'utilizzo della libreria.

    Questo errore è nel caso specifico di java
    java.lang.IllegalArgumentException: Line unsupported: interface TargetDataLine supporting format