Se imparo il Python, troverò lavoro?

di il
5 risposte

Se imparo il Python, troverò lavoro?

Salve, mesi fa mi sono imbattuto in una scuola che fa corsi on line di vario tipo. Hanno anche alcuni corsi di programmazione e la segreteria on line mi aveva detto che il linguaggio Python è uno dei linguaggi più richiesti, oltre ad essere uno dei più semplici da imparare per chi comincia da zero. E' un linguaggio che è usato in molti campi, come ad esempio il data science o le applicazioni web ed inoltre mi aveva detto che rispetto ad altri linguaggi, come Java, sono poche le persone che lo conoscono per cui se l'avessi imparato avrei avuto molte possibilità di trovare lavoro. Su internet però ho letto che nel mondo ci sono centinaia di migliaia di persone che conoscono il Python, per cui mi chiedevo se mi abbiano incoraggiato a comprare i loro corsi dicendomi cose sbagliate. Può darsi a questo punto che il mercato del lavoro sia già saturo per i programmatori Python in Italia e loro mi abbiano fatto credere il contrario. Come stanno le cose? Voi ne sapete di più?

5 Risposte

  • Re: Se imparo il Python, troverò lavoro?

    1) linguaggio Python è uno dei linguaggi più richiesti,
    2) uno dei più semplici da imparare per chi comincia da zero.
    3) E' un linguaggio che è usato in molti campi, come ad esempio il data science
    4) o le applicazioni web ed inoltre mi aveva detto che rispetto ad altri linguaggi,
    5) come Java, sono poche le persone che lo conoscono
    6) per cui se l'avessi imparato avrei avuto molte possibilità di trovare lavoro.
    7) Su internet però ho letto che nel mondo ci sono centinaia di migliaia di persone che conoscono il Python, per cui mi chiedevo se mi abbiano incoraggiato a comprare i loro corsi dicendomi cose sbagliate.
    8 ) Può darsi a questo punto che il mercato del lavoro sia già saturo per i programmatori Python in Italia e loro mi abbiano fatto credere il contrario. Come stanno le cose? Voi ne sapete di più?
    1) NO: e' richiesto in SPECIFICI ambiti
    2) vero: e' semplice, SE usato in modo semplice, complicato per fare le cose complicate
    3) vero. Pero' BISOGNA CONOSCERE la Data Science che 'e infinitamente piu' complicata del linguaggio di programmazione
    4) vero, ma MOOOLTO meno usato di Java o C#
    5) vero, MA si impara in un paio di giorni/una settimana
    6) NO: non trovi lavoro conoscendo Python. Trovi lavoro conoscendo Machine Learning che si programma (ANCHE, ma non solo) in Python
    7) ci sono centinaia di migliaia di programmatori in QUALUNQUE linguaggio di programmazione
    8 ) conoscere Python non serve a niente, perche' e' solo uno strumento per fare ALTRE cose

    Si trova lavoro NON sapendo un linguaggio di programmazione, MA SAPENDO programmare
    Conoscere un linguaggio di programmazione NON VUOL DIRE saper programmare. ANZI, non vuol dire nulla!

    Mettila cosi':

    A) conoscere un linguaggio di programmazione e'come conoscere una lingua scritta, ad esempio l'Italiano
    B) saper programmare e' come saper scrivere un racconto di fantascienza/giallo/...

    Uno che conosce l'italiano NON E' automaticamente uno scrittore di fantascienza.
    Uno che sa scrivere un racconto di fantascienza, lo sa fare in Italiano, ma ANCHE in una qualunque altra lingua del mondo, ad esempio lo Swaili. Se non la conosce, se la studia.

    Il linguaggio di programmazione e' SOLO uno di CENTINAIA/MIGLIAIA di conoscenze divere, in ambiti diversi, che uno DEVE conoscere per poter programmare!
  • Re: Se imparo il Python, troverò lavoro?

    Nel pacchetto di corsi che ho acquistato (il costo era contenuto) c' è anche il machine Learning, oltre ad altri corsi che preparano per la figura del Data scientist. Lei mi consiglia di continuare con questi corsi e provare a vedere se riesco a diventare data scientist, oppure ritiene questo tipo di percorso inadatto per chi viene da tutt'altro percorso di studi? (Io sono laureato in Biotecnologie). Pensa che faccio male a continuare su questo percorso di studi?
  • Re: Se imparo il Python, troverò lavoro?

    Sono un data scientist con qualche anno di esperienza e, di tanto in tanto, valuto delle persone in fase di colloquio. A mio parere la tua è un'ottima scelta in quanto molte aziende cercano delle figure junior di quel tipo e, inoltre, ho lavorato con molte persone che avevano fatto un percorso di studi totalmente diverso ma che poi si son rivelate in gamba. E' chiaro, aver studiato Python, gli algoritmi di machine learning, i principali strumenti big data e le altre mille cose che dovrebbe sapere un data scientist non ti garantiscono una carriera lavorativa ma, certamente, avrai la possibilità di fare un sacco di colloqui. In bocca al lupo!
  • Re: Se imparo il Python, troverò lavoro?

    >>>Se imparo il Python, troverò lavoro?

    E perché mai?
  • Re: Se imparo il Python, troverò lavoro?

    X dangel981 ,ti saranno utili gli esami di statistica e matematica
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte