INFO GESTIONALI, APP, WEB

di il
20 risposte

INFO GESTIONALI, APP, WEB

Buon giorno,

cortesemente ho sentito parlare di nuovo sviluppo applicazioni web.

sapreste aiutarmi a capire cosa vuol dire e come funziona?

la mia intenzione è sempre quella di creare gestionali.

grazie, scusate

20 Risposte

  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Che vuoi dire ?
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Mi spiego.
    Cosa sono le applicazioni Web?
    grazie.
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Quella che stai usando in questo momento, QUALUNQUE sito web.

    QUALUNQUE cosa che, per essere usata, richiede un Internet Browser (Edge, Firefox, Safari, Chrome, Opera, IExplorer, ...)
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Curioso ... stai usando un forum e chiedi cosa sia una applicazione web

    Come andare in auto e chiedere al primo passante cosa sia un' automobile
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    No chiedo scusa, non mi sono spiegato

    Fino a qualche anno fa' per creare un applicazione gestionale si poteva creare in Access, Paradox, nei casi di applicazioni più grosse si usava visual basic , java, visual c++.

    Ora ho capito che non è più così perchè le applicazioni gestionali vengono messe su Web. Così ho capito.

    Cosa vuol dire?

    Supponiamo che voglio creare un gestionale da fa girare/utilizzare al mio utente su web, quale linguaggio o database o altro devo usare? E per "metterlo su web" come si deve fare? scusate sono alle prime armi

    Grazie molte
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    L'uso di un web server non è un obbligo, ma una scelta progettuale, che ha i suoi limiti ed i suoi pregi.
    Pregi:
    • neutralità del client: se usi un gestionale basato su client-server (in cui il server è composto dal database, in genere), devi sviluppare un client diverso per ogni piattaforma che l'utente finale voglia usare (win, mac, linux, android, iOs, etc). Se usi una web-app il client è già compreso nel sistema operativo dell'utente
    • Nessuna necessità di distribuire aggiornamenti dei client. Si aggiorna la web-app sul server e quando si riapre l'applicazione tutti hanno l'aggiornamento da subito
    • Scalabilità a piacere: da 1 a n+1 utenti senza grossi sbattimenti (almeno finché il server regge...)
    Limiti:
    • Ogni web-browser tratta l'html ed il javascript in maniera leggermente differente: pagine che in Explorer hanno un certo aspetto, in Chrome ne hanno un altro ed in Firefox un altro ancora (se poi ci si mette di mezzo l'utente con 'skin' varie...)
    • La configurazione del webserver (Apache o IIS od altro) va fatta da personale qualificato, altrimenti sono rogne
    • La scelta del linguaggio di programmazione lato webserver può fare la differenza
    • Alcune funzioni (tipo la stampa di report su stampanti particolari) possono essere un problema (solvibile in modo diverso a seconda del linguaggio scelto)
    • La varietà di browser rende praticamente necessario l'uso di un framework, o di un CMS da customizzare, cui demandare il trattamento delle peculiarità dei browser (ed aggiungere le funzionalità 'responsive')
    • I programmatori di applicazioni web o sono full-stack oppure sono divisi tra backend (specializzati nel linguaggio del webserver) e frontend (specializzati in html, javascript e grafica), quindi per programmi complessi ci vogliono almeno 2-3 persone con competenze diverse e le cui competenze in parte si devono sovrapporre.
    • Il webserver risponde alla porta 80 a tutti, quindi ci vuole un controllo sugli accessi fatto bene.
    In conclusione, non è un obbligo fare una web-app, ma una scelta basata sull'analisi del progetto
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Grazie !

    ma in sostanza quale cosa mi serve per sviluppare una web-app? quale linguaggi e altre cose mi servono?

    grazie
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Lucky ha scritto:


    Grazie !

    ma in sostanza quale cosa mi serve per sviluppare una web-app? quale linguaggi e altre cose mi servono?

    grazie
    In ordine sparso:
    • Un server web (Apache, IIS, altro) che può anche essere installato sullo stesso pc che si usa per lo sviluppo
    • Scegliere un DBMS (anche questo può essere installato sullo stesso pc)
    • Scegliere il linguaggio di programmazione lato server (Java, Php, Python, ASP, ASP.NET, altro) che dipende anche dal tipo di server scelto
    • Definire il lato client
    • Scegliere l'architettura generale
    Se non hai mai sviluppato per il web partire con un gestionale è la cosa più difficile. Incomincia a capire l'architettura software delle pagine web 'dinamiche', impara l'HTML ed il javascript (non ci vuole molto, ma per fare pagine molto complesse come quelle di un gestionale può essere un'impresa), poi comincia con cose semplici.
    Inizia a fare semplici form per l'inserimento dei dati, e a scriverli (validi) in un db.
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Grazie

    usare phpadmin+mysql va bene?
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Lucky ha scritto:


    Grazie

    usare phpadmin+mysql va bene?
    PhpMyAdmin è un tool web per amministrare MySql, non è un framework di programmazione.
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Per chiarire meglio il concetto, il web server riceve richieste dagli utilizzatori (sotto forma di URL) e restituisce pagine HTML, ok?. Le richieste in pratica sono "indirizzi" ai quali possono corrispondere pagine HTML fisicamente ubicate sul server (pagine statiche). Il server quindi pesca la pagina (se esiste) referenziata dalla richiesta e la trasmette al browser richiedente (o da' un errore 404, pagina non trovata, eh eh).

    Certe richieste però non fanno riferimento a pagine statiche, ma a programmi (ovviamente scritti in modo da dialogare con il web browser) i quali restituiranno una pagina HTML creata "al volo". Il web server quindi se riceve una tale richiesta manda in esecuzione il programma, riceve una pagina in risposta, prende questa pagina e te la restituisce. Et voila.

    Quindi ti occorre un server sul quale tu possa esercitare un certo controllo, per esempio io scrivo dei programmi CGI ovvero Common Gateway Interface, e il mio provider mi consente di caricarli sul suo server, dove verranno eseguiti. In alternativa lo stesso programma può girare sul mio server locale (in una intranet). Al limite anche su un PC, in effetti ho sviluppato una Agenda che gira perfettamente su un PC anche squallido che abbia uno straccio di web server (portatile di fascia bassa con Win e IIS o addirittura Win versione Home (niente IIS) e Jana server). In questo caso ecco che succede:
    1) scrivo un programma che indirizza un output testuale sul generico canale di output (ovviamente una pagina HTML, anche minimale: "...<HTML><BODY>hello world</BODY></HTML>"
    2) piazzo il programma nella dir /cgi-bin (di solito) del web server chiamandolo "hello.cgi" (o "hello.exe")
    3) invio la richiesta dal browser: http://<ip address>/cgi-bin/hello.exe
    4) compare per magia la fatidica Hello world sul browser.

    Ovviamente il programma CGI può fare <la qualunque>, tipo accedere a database, scrivere, leggere, far di conto e ballare la polka. Quindi no problem a fare programmi gestionali o di qualunque tipo.
    Le considerazioni svolte da Andrea sono comunque da tenere a mente. Sviluppare applicazioni web un po' complesse è la cosa più complicata in cui mi sia imbattuto, quindi armati di pazienza e buona volontà.

    HTH
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Personalmente lavoro da anni con Visual Studio di mamma Microsoft, all'interno del pacchetto puoi trovare vari linguaggi di programmazione C#, C++ VB, F#, e scegliere quello che preferisci o che meglio conosci. Se stai iniziando a studiare ora ti consiglio C#. Se intendi approfondire il mondo web ha anche un web server che ti permette di testare le tue applicazioni localmente senza dover diventare matto nell'installazione locale di altre soluzioni.
    Puoi trovare info a questa pagina: esiste anche una versione gratuita per singoli programmatori e/o studenti che si chiama "Community" . . . .



    ciao
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Personalmente ritengo il top le IDE Jetbrain (WebStorm, PhpStorm, etc...) se vuoi puntare a qualcosa di gratis VisulStudio Code non è male ma a livello di linguaggi di programmazione buttati sull'open source !!! Nodejs / Angular, per il backend quello che vuoi anche il php va benissimo o anche C# come ti ha consigliato @FlavioDV
  • Re: INFO GESTIONALI, APP, WEB

    Scusate, ma io sono un principiante, non riesco ancora a capire la costruzione dei database web.

    ho confusione, sono termini nuovi: backend, apache, cgi, lato client,pagine statiche, dinamiche, ecc.

    grazie se qualcuno mi sa dirmi qualcosa di base.

    Saluto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte