Iniziare a programmare

di il
8 risposte

Iniziare a programmare

Ciao ragazzi voglio un vostro consiglio.
Mi ritrovo senza lavoro per diversi motivi e questo mi ha costretto di guardare verso altre opportunità tra cui quella della programmazione ,premetto che mi incuriosice molto ma allo stesso tempo partirei da zero , sono disposto a rimboccarmi le maniche e vi chiedo se a 33 anni è un investimento che si può ancora fare o è solo tempo perso !
Accetto tutti i vostri consigli .

Grazie.

8 Risposte

  • Re: Iniziare a programmare

    Il problema NON E' l'eta' con cui iniziare MA il il PERCORSO ed il TEMPO necessari per imparare a programmare a livello ""professionale"", anche se a livello ""iniziale"".

    SERVE un percorso di STUDI SERIO della durata di DIVERSI anni, NON i corsetti da 3 mesi che trovi in giro.
    I corsetti vanno bene per un uso ""amatoriale"" o per qualcuno che comunque ha gia' una base ben consolidata.

    La complessita' della programmazione ""professionale"" odierna e' di tutt'altro ordine di grandezza.

    Consiglio: investi ALMENO i 3 anni necessari per frequentare e completare la "triennale" in Informatica, seguendo qualche specifica linea di studio (Data Scientist, Web Developer, Sviluppo applicazioni embedded, ecc).

    Ogni altra soluzione e' un ""terno al Lotto"": la probabilita' di ottenere un lavoro, essendo in ""competizione"" con persone che HANNO il CORRETTO titolo di studio, e' come vincere alla lotteria! Bassissississimo, anche se non nullo
  • Re: Iniziare a programmare

    Ciao grazie per la risposta.
    Si sul fatto dei corsi sono d'accordo con te e non li avevo nemmeno presi in considerazione perché so che non ti danno quello che serve.

    Ma oltre alla triennale è possibile imparare in autonomia ?
  • Re: Iniziare a programmare

    Scusa, ma come mai hai pensato alla programmazione e non ad altro?

    La programmazione non è una attività banale, non si impara in poco tempo, anzi. Per chi inizia da zero, inoltre, è veramente dura. Senza università e senza corsi, in autonomia, non credo sia possibile prima di tanti anni. E la concorrenza di tanti giovani neolaureati è molto forte.
  • Re: Iniziare a programmare

    savana88 ha scritto:


    Ma oltre alla triennale è possibile imparare in autonomia ?
    Per un uso amatoriale, anche si.
    Per un uso professionale, NO!
  • Re: Iniziare a programmare

    Aggiungo che, se l'obiettivo è entrare nel mondo del lavoro, difficilmente troverai un recruiter che ti farà un colloquio se nel cv non leggerà di un titolo di studio e/o una serie di certificazioni consone al settore informatico.
  • Re: Iniziare a programmare

    Ho capito.

    Grazie per le risposte
  • Re: Iniziare a programmare

    Partire da zero a programmare per cercare un posto di lavoro come programmatore la vedo dura, se vuoi cominciare ad imparare per motivi tuoi e poi provare a cercare un lavoro, ma è una cosa che potrebbe richiedere anni ( anzi sicuramente richiede anni ).

    Autodidatta o corso, non conosco le basi di partenza che hai, ma ci sono autodidatta che bagnano il naso a tantissimi periti informatici ( d’accordo, al momento me ne ricordo uno solo, che mi raccontava che aveva cominciato ad usare i computer assemblando uno di nuova elettronica ).

    Unica cosa, fallo per passione se poi esce un lavoro ben venga. Ma le ditte cercano 20enni con 10 di esperienza….
  • Re: Iniziare a programmare

    Non so se il racconto della mia esperienza può aiutare savana88, ma mal che vada mi sfogo un po'.

    Ho iniziato a programmare a sei anni con il Logo.

    Ho fatto un po' di Università con qualche 30 in esami che riguardavano la programmazione, ma poi mi sono occupato di tutt'altro.

    Ora ho 37 anni e praticamente mi ritrovo a dover entrare nel mondo del lavoro partendo da zero.

    Ovvio che abbia pensato alla programmazione.

    Però mi sono scontrato con il fatto che un conto è saper programmare nel senso di risolvere esercizi tipo quelli di exercism.org.

    Un altro saper stare appresso a tutti quegli strumenti richiesti nel mondo del lavoro che vanno da Spring, all'SDK di Android o a chissà quant'altro a seconda del ramo che interessa.

    Diciamo che studiare non fa mai male, però per me non vedo grandi prospettive.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte