Instant Developer

di il
6 risposte

Instant Developer

Ciao ragazzi, ho iniziato un periodo di prova/formazione presso una azienda che lavora come partner di una azienda nazionale molto affermata nell'ambito del SW di contabilità. Oltre all'assistenza presso clienti sviluppano app usando un ambiente di sviluppo chiamato Instant Developer e secondo loro viene usato per velocizzare lo sviluppo: appena ho iniziato a parlar loro di processi di sviluppo,diagrammi uml, architettura,pattern,solid non sapevano neanche cosa fossero.

Ora mi chiedo, visto che alcuni di voi sviluppando SW per lavoro, sbaglio io a sviluppare SW applicando i principi imparati all'univ oppure sono loro che sviluppano SW scadente ma in tempi decisamente minori(riducendomi costi).
Di solito le aziende di SW non applicano i principi che si insegnano all'univ?

6 Risposte

  • Re: Instant Developer

    C'è chi promette di farti diventare instant developer e chi promette di farti perdere 10 kg in una settimana.

    Fai tesoro di quanto imparato all'università e cerca di imparare confrontandoti con quello che fanno i senior bravi: col tempo diventerai velocissimo pure tu
  • Re: Instant Developer

    Il 90% di quanto insegnato all'università sono sciocchezze.
    Ciò accade per vari motivi ma ho fatto il fioretto di evitare gli spiegoni.
    Uno per tutti: uml è una cretinata totale per software complessi, esattamente come i diagrammi di flusso che vanno bene ormai solo per i medici
  • Re: Instant Developer

    Riguardo poi all'aspetto industriale, cioè di software venduto per guadagnare, non c'è alcuna correlazione tra qualità dello stesso e validità economica.
    Sono approcci spesso sbagliati insegnati da chi semplicemente non ha idea di cosa stia insegnando (quasi sempre, eccezioni ci sono sempre)
  • Re: Instant Developer

    Certe affermazioni sulla validita/non validita' dell'universita' vanno prese con ESTREMA CAUTELA.

    Messa cosi', il 100% di quello che insegnano all'univ e' inutile se uno va fare il cammeriere.

    In ogni caso, l'approccio e': piu' si denigrano le competenze acquisite, piu' e' semplice mantenere lo stipendio basso. Chi offre lavoro ha tutto l'interesse a convincere il neoassunto che non sa nulla di utile, che tutto quello che ha studiato non serve a niente perche' "LAVURA'" e' tutta un'altra storia e quindi non ha senso pagarlo per delle conoscenze inutili.

    Tu SEGUI il meglio che pensi di aver imparato. Lascia ai ""praticoni"" il lavoro di bassa manovalanza.
  • Re: Instant Developer

    migliorabile ha scritto:


    Certe affermazioni sulla validita/non validita' dell'universita' vanno prese con ESTREMA ATTENZIONE.
    Il 100% di quello che insegnano all'univ e' inutile se uno va fare il cammeriere.

    In ogni caso, l'approccio e': piu' si denigrano le competenze acquisite, piu' e' semplice mantenere lo stipendio basso.

    Tu SEGUI il meglio che pensi di aver imparato. Lascia ai ""praticoni"" il lavoro di bassa manovalanza.
    Ok, almeno sono sicuro di non essere pazzo. Forse è meglio che trovo qualche contratto a progetto presso qualche SW House. Che so: una azienda decide di sviluppare un nuovo SW e mette insieme un team di ingegneri del SW e sviluppatori e li assume solo per quel progetto....esistono realtà del genere?
  • Re: Instant Developer

    In realtà...no.

    Riguardo al resto relax, imparerai (se riuscirai a lavorare nell'industria) cosa succede nel mondo reale dell'informatica.
    Nel bene, e nel male
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte