Un iter di selezione per volta o di più in contemporanea?

di il
2 risposte

Un iter di selezione per volta o di più in contemporanea?

Buongiorno a tutti

vorrei chiedervi un consiglio:

questa settimana ho ricevuto diverse richieste per iniziare iter di selezione come programmatore entry level presso diverse aziende,

Io attualmente ho iniziato un iter di selezione presso una sola di queste aziende, ho inviato loro il mio cv e dopo una telefonata in cui mi sono presentato e mi è stata presentata l'azienda mi è stato fissato un colloquio in sede per settimana prossima.

Solo che non so cosa fare con le altre aziende, la mia intenzione sarebbe quella di metterle tutte in standby e vedere come va il processo che sto facendo attualmente poi se va male questo processo di selezione procederei a ricontattare un'altra azienda di quelle che mi hanno contattato.

Secondo voi è una strategia valida oppure è meglio affrontare più iter di selezione contemporaneamente?

vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta / consiglio vogliate darmi

2 Risposte

• Re: Un iter di selezione per volta o di più in contemporanea?

Non e' un consiglio che segurei io, MA ti direi: seguine piu' che puoi.
    Aumenti la propabilita' di trovare l'azienda che ti assume.

Inoltre, se c'e' piu' di una ti accetta, 

• NON PENSARE AI SOLDI, poiche' le differenze saranno minime,
    • MA valuta quella che fa le cose piu' interessanti PER TE.

NON E' LO STIPENDIO CHE PRENDI OGGI quello che fara' la differenza, ma quello che prenderai sul lungo periodo (5/10 anni, o piu').
    E lo stipendio e' tanto piu' alto QUANTE MENO PERSONE conoscono quella materia.

Se vai a fare un lavoro "mainstream", cioe' che sanno fare TUTTI, 
    diventi FACILMENTE SOSTITUIBILE appena diventi un po' piu' costoso.

Quindi i cosigli generali sono:

1. SCEGLI in base a quello che ti piace di piu.
      OVVIAMENTE non sperare di fare cose interessanti all'inizio
    2. NON SCEGLIERE in base ai soldi
    3. NON SCEGLIERE le cose facili
    4. CAMBIA con una certa regolarita, almeno all'inizio.  MA NON TROPPO SPESSO. Spannometricamente ogni 5 anni o piu'

.
    Devi tenere ANCHE valutare il tipo di contratto che ti propongono.
    E' gia' capitato, e lo avevano scritto qui sul forum, aziende che ti propongono contratti "strani" 
    (tempo determinato, 3 mesi rinnovabili, o cose del genere).

Se non ne sei sicuro, prima di accettare posta qui quello che ti propongono in modo che ti possamo consigliare.

Un contratto "normale" dovrebbe essere, se mi ricordo bene (ma qualcuno altro membro del forum potra' essere piu' preciso):

• a tempo indeterminato
    • 3 mesi di prova: ragionevole perche' tu potresti non trovarti bene nellazienda 
      oppure l'azienda potrebbe non trovare in te il collaboratore che gli serve, 
      per n-mila motivi
    • contratto commercio o metalmeccanici (a volte anche bancario)
    • penso 3 o 4 livello, il livello piu' basso per i laureati (SE sei laureato). Livelli piu' bassi sono per quelli che hanno solo le scuole superiori.mMa qui NON SONO SICURO. Comunque non piu' in basso del 4.

.

Valuta anche dove andrai a lavorare: SE in un openspace/ufficio stile azienda "normale", oppure in un appartamento (!!!!)

Insomma, occhi aperti e orecchie tese :-)
    La fregatura e' dietro l'angolo

• Re: Un iter di selezione per volta o di più in contemporanea?

Ciao @migliorabile, grazie mille per la risposta e per i consigli

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte