JAVA - Applicazione Desktop

di il
10 risposte

JAVA - Applicazione Desktop

Ciao Ragazzi,
Sono uno sviluppatore JAVA che ha sempre fatto “Web-Application”. Adesso mi piacerebbe tanto fare un’applicazione JAVA per “Desktop” e leggendo un pò su internet ho visto che il modo migliore è quello di utilizzare le librerie Swing. Praticamente vorrei fare una sorta di gestionale appoggiandomi però ad un Database. Che dovrei utilizzare? SQLite, Derby o ci sta altro? Grazie mille a tutti ?

10 Risposte

  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Xenoriss ha scritto:


    leggendo un pò su internet ho visto che il modo migliore è quello di utilizzare le librerie Swing.
    Beh, AWT (il primo framework grafico di Java) è ormai "old" ... quasi nessuno lo usa più direttamente/esclusivamente per una applicazione.
    Swing esiste tuttora ed è valido.
    JavaFX è il "futuro" ma è parecchio più complesso di Swing (io non l'ho ancora "digerito" tutto ...).
    SWT (della Eclipse Foundation) è un po' un'altra "chiesa" nel senso che ha tutto un suo approccio particolare sia come design e uso delle classi, sia come implementazione tra i vari sistemi.

    Se non hai vincoli/sfizi particolari: Swing.

    Xenoriss ha scritto:


    Praticamente vorrei fare una sorta di gestionale appoggiandomi però ad un Database. Che dovrei utilizzare? SQLite, Derby o ci sta altro?
    Dipende molto dal contesto. Uno stesso database in uso esclusivo ad un solo utente ... o a più utenti (intendo: più macchine che volessero accedere allo stesso database)?
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Ciao, credo che andrò infatti sulle Swing, devo fare una cosa semplice semplice:). JavaFX non era morto?Pensavo non venisse più utilizzato O_O. Comunque, vorrei che il DB fosse esclusivo ad ogni utente che utilizza l'applicazione. Questo è possibile?Grazie mille
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Xenoriss ha scritto:


    JavaFX non era morto?