JAVA - Applicazione Desktop

di il
10 risposte

JAVA - Applicazione Desktop

Ciao Ragazzi,
Sono uno sviluppatore JAVA che ha sempre fatto “Web-Application”. Adesso mi piacerebbe tanto fare un’applicazione JAVA per “Desktop” e leggendo un pò su internet ho visto che il modo migliore è quello di utilizzare le librerie Swing. Praticamente vorrei fare una sorta di gestionale appoggiandomi però ad un Database. Che dovrei utilizzare? SQLite, Derby o ci sta altro? Grazie mille a tutti ?

10 Risposte

  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Xenoriss ha scritto:


    leggendo un pò su internet ho visto che il modo migliore è quello di utilizzare le librerie Swing.
    Beh, AWT (il primo framework grafico di Java) è ormai "old" ... quasi nessuno lo usa più direttamente/esclusivamente per una applicazione.
    Swing esiste tuttora ed è valido.
    JavaFX è il "futuro" ma è parecchio più complesso di Swing (io non l'ho ancora "digerito" tutto ...).
    SWT (della Eclipse Foundation) è un po' un'altra "chiesa" nel senso che ha tutto un suo approccio particolare sia come design e uso delle classi, sia come implementazione tra i vari sistemi.

    Se non hai vincoli/sfizi particolari: Swing.

    Xenoriss ha scritto:


    Praticamente vorrei fare una sorta di gestionale appoggiandomi però ad un Database. Che dovrei utilizzare? SQLite, Derby o ci sta altro?
    Dipende molto dal contesto. Uno stesso database in uso esclusivo ad un solo utente ... o a più utenti (intendo: più macchine che volessero accedere allo stesso database)?
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Ciao, credo che andrò infatti sulle Swing, devo fare una cosa semplice semplice:). JavaFX non era morto?Pensavo non venisse più utilizzato O_O. Comunque, vorrei che il DB fosse esclusivo ad ogni utente che utilizza l'applicazione. Questo è possibile?Grazie mille
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Xenoriss ha scritto:


    JavaFX non era morto?
    No no, JavaFX è vivo e ha sicuramente un bel futuro. Sono invece "morte" le versioni 1.x che si portavano dietro un linguaggio di scripting particolare "JavaFX Script" che dalla 2.0 è stato ufficialmente (e per sempre) abbandonato.

    Xenoriss ha scritto:


    vorrei che il DB fosse esclusivo ad ogni utente che utilizza l'applicazione.
    Allora un DB "embedded": HSQLDB, Apache Derby, SQLite (ma ci vuole un driver JDBC specifico, come quello fatto da Xerial) o altri.
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Perfetto quindi basta portare i driver JDBC nell'Applicazione desktop e il gioco è fatto? Poi ogni PC in qui viene usata l'applicazione avrà il suo DB?
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Xenoriss ha scritto:


    Poi ogni PC in qui viene usata l'applicazione avrà il suo DB?
    Sì, esatto.
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Grazie mille per le risposte. Ultima domanda, io avrei poi già dei record da importare, questi db funzionano sempre con linguaggio sql (quindi posso lanciare dei script ) oppure hanno linguaggi particolari? Tipo nosql o sqllite?
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Xenoriss ha scritto:


    io avrei poi già dei record da importare, questi db funzionano sempre con linguaggio sql (quindi posso lanciare dei script ) oppure hanno linguaggi particolari? Tipo nosql o sqllite?
    I DB "embedded" indicati prima usano tutti SQL. Chiaramente ciascuno un suo dialetto SQL e hanno sicuramente limitazioni, differenze rispetto a DB più tradizionali (MySQL, PostgreSQL, ecc...) riguardo tipi di dati, clausole, tipi di indici, possibilità dei vari join, ecc...
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Perfetto vedo subito le swing e poi passo al Db. Penso di optare per sqllite che l ho usato già per Android . Però scusa una cosa. .. come fa l applicazione a capire che sta su un PC diverso e pertanto ogni utente ha il proprio DB (visto che con le swing leggendo adesso non s installa nulla)
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Xenoriss ha scritto:


    Però scusa una cosa. .. come fa l applicazione a capire che sta su un PC diverso e pertanto ogni utente ha il proprio DB
    Con i DB embedded, il "db" è generalmente un singolo file. Lo puoi far creare dove vuoi, lo puoi anche distribuire insieme alla applicazione magari già inizializzato con le tabelle e prepopolate se sono tabelle di descrizione utili. Spetta tutto a te decidere dove gestirlo sul file-system, quando crearlo, ecc..
  • Re: JAVA - Applicazione Desktop

    Grazie mille per le risposte che continui a darmi.Se ho altri problemi scriverò ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte