Lavorare come programmatore o diventare esperti con una laurea in altra materia

di il
7 risposte

Lavorare come programmatore o diventare esperti con una laurea in altra materia

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni che ha una laurea triennale e magistrale in economia, di preciso management, e sto cominciando a lavorare per delle imprese di consulenza.
Sono però piuttosto convinto che nell'ambito in cui vorrò lavorare mi occorrerà presto o tardi avere competenze più approfondite sul funzionamento delle nuove teconologie che oggi sono discusse come temi piuttosto caldi, come l'I.A. ed il meno recente, ma.non meno dibattuto, blockchain e cosi via. Per non parlare delle future innovazioni ancora in corso d'opera.

Detto questo, ho cominciato a pensare che frequentare un corso di laurea in informatica a distanza, ovvero tramite lezioni online, non sia un'idea cattiva, in quanto prendere un'altra laurea frequentando di nuovo l'università mi parrebbe eccessivo.

Però vorrei sapere da coloro che lavorano in questo settore se per avere un livello di approfondimento degno di un esperto, nei temi già citati, serve davvero una laurea in informatica come base, e poi, come sempre, uno studio individuale, oppure se basterebbe mettersi d'impegno senza aver davvero bisogno di una base generale come è data da una laurea in quest'ambito.

Grazie mille in anticipo ! Le vostre risposte mi aiuterebbero davvero a capire come sfruttare bene il mio tempo nei prossimi anni.

7 Risposte

  • Re: Lavorare come programmatore o diventare esperti con una laurea in altra materia

    Partendo dalla banale considerazione che Artificial Intelligence e' un settore di nicchia DECISAMENTE complesso, che richiede conoscenze che non sono sapere programmare (quello e' il MINIMO RICHIESTO, e non in un linguaggio solo, ma in una serie di linguaggi con paradigmi di programmazione abbastanta esoterici, ma non solo, anche saper programmare DECISAMENTE BENE), ma PARECCHIA statistica, algebra lineare, lin guaggi formali, ontologie, machine learning, elaborazione di immagini, NLP, trattamento del segnale, ed un'infinita' di altri argomenti per i quali NON BASTA NEMMENO UN LIBRO (per ogni argomento si intende, ed ogni libro di 800 pagine almeno), al giorno d'oggi avere un'infarinatura di informatica non e' mai una cattiva idea.

    Da questo a diventare esperto, pero' c'e' ne vuole.
    Con un Dottorato di Ricerca e DOPO 10 ANNI (MINIMO) lavorando ai massimi livelli, ti potresti considerare un esperto. Forse.

    Escludendo questo caso, si e' solo bassa manovalanza.
    E come tale, non c'e' nessuna possibilita' di lavorare nel campo dell'AI.

    E comunque servono un minimo di 5 ma almeno 10 anni per diventare competente, che NON VUOL DIRE essere un esperto.
    Non nel senso vero di "esperto": ci sono tanti "esperti" che si spacciano come tali ma che solo al piu' degli smanettoni.

    Definire il Blockchain MENO RECENTE dell'AI (il primo e' del 2008, il secondo 1940/1950) vuol dire non avere un background necessario anche solo per collocquiare su tali argomenti.

    In conclusione: la possibilita' di avere a che fare con i 'temi caldi' e'

    - maggiore di zero ma piccola a piacere".
    - ma dire mai
    - meglio non iludersi
    - una vincita alla lotteria e' sicuramente piu' probabile
    - probabilmente nello stesso ordine di grandezza della probabilita' di incontrare gli alieni



    (solo per avere un'INFARINATURA di UNO SOLO dei suddetti temi caldi, servono DIVERSI ANNI)
  • Re: Lavorare come programmatore o diventare esperti con una laurea in altra materia

    Ti ringrazio davvero per la risposta molto sincera.
    Come hai già sottolineato, non ho un background robusto, ed è per questo che voglio avere una buona base per poterci costruire qualcosa sopra.

    Se posso, vorrei chiederti ulteriori delucidazioni, soprattutto sulla definizione di esperto e capire come posso procedere:
    Naturalmente con un percorso di studi dedicato alla materia che comprende anche il PHD, ed una mole di studio impressionante, si può essere definiti esperti in quanto si è arrivati ad un livello professionale tale che permette di insegnare tali materie ed i professionisti possono persino affidarsi alla nostra competenza.

    Ma se al contrario, per esperto, si intende "semplicemente" colui che potrebbe lavorare nell'ambito ottenendo eccellenti risultati nei progetti al quale è dedicato, e pertanto ha una base per discutere tali progetti, probabilmente sulla base delle informazioni che mi hai dato anche fossi un neo-diplomato che sta scegliendo un percorso dovrei capire che la mole di studio e gli anni richiesti per arrivare ad un livello dignitoso in questo campo, è comparabile alla stessa mole di studi richiesti per medicina compresa specializzazione se non superiore a quest'ultima.

    In ogni caso, sicuramente cercherò di costruirmi una base perché sembra sempre più indispensabile, sotto molti punti di vista; ma avere una laurea in informatica quindi che conoscenza fornisce? Al momento sembrerebbe che sia scontata, e dia solo una piccola frazione delle capacità ed informazioni che poi possono davvero servire, nonostante la vera competenza so bene che si costruisce sul lavoro e studi mirati e non soltanto nelle aule universitarie.

    Ti ringrazio nuovamente per i chiarimenti.
  • Re: Lavorare come programmatore o diventare esperti con una laurea in altra materia

    La vera competenza si acquisisce con lo STUDIO. Il lavoro e' solo l'ultimo passo, in cui si mette in pratica quanto si ha studiato, e l'occasione per confermare quanto si e' capito.

    Attualmente uno dei temi caldi, che e' anche un piccolissimo sottoinsieme del settore dell'AI, e' il Machine Learning.
    Un buon libro e' il seguente:



    Con un po' di pazienza, lo trovi in formato PDF (non chiedere dove/come )

    L'esperto SERIO lo conosce al 75%
    Uno che mastica la materia, al 50%
    Uno che ha fatto studi specifici, ma e' agli inizi, il 25%

    Uno che riesce a comprendere il 15% e' gia' a buon punto.

    Senza una competenza specifica, uno FORSE arriva alla fine del capitolo introduttivo: 24 pagine su 1000!

    E questo e' UNO (c'e' ne sono parecchi altri) dei testi che uno dovrebbe conoscere anche solo per "semplicemente lavorare" in un contesto del genere, ad un livello serio, non al livello del personale delle pulizie (senza offesa per tale personale, che e' altrettanto utile).
  • Re: Lavorare come programmatore o diventare esperti con una laurea in altra materia

    ...




    migliorabile ha scritto:


    Partendo dalla banale considerazione che [...] al giorno d'oggi avere un'infarinatura di informatica non e' mai una cattiva idea.
    Lo pensavo anche io, ma pensavo anche fosse meno ostico...
  • Re: Lavorare come programmatore o diventare esperti con una laurea in altra materia

    Randalf ha scritto:


    ...
    che io, ma pensavo anche fosse meno ostico...
    Dipende cosa intendi tu per "infarinatura"...
  • Re: Lavorare come programmatore o diventare esperti con una laurea in altra materia

    Non e' questione di OSTICO, ma di COSA vuoi fare.

    Il settore dell'AI E' OSTICA: serve competenze molto spinte, molto specialistiche, acquisite in MOLTI anni.

    Fare il Web Developer e' un'attivita' decisamente piu' abbordabile: per diventare operativo (NON ESPERTO o COMPETENTE) diciamo che ci voglia circa un anno (8 ore al giorno, 5 giorni la settiama, 40 settimane, comprese le ferie).

    Per diventare COMPETENTE (ci sono un'infinita' di dettagli da conoscere, librerie da studiare, dettagli del linguaggo di programmazione da imparare, ..) diciamo un paio di anni.

    Per diventare ESPERTO, con una conoscenza DECENTE della materia (NON SOLO saper scrivere 4 righe di HTML+CSS+JavaScript che non siano totalmente cannate o che funzionino per sbaglio), SENZA avere una conoscenza pregressa, diciamo 5 anni.

    Se vuoi, mettiamola in un'altro modo:

    NEMMENO persone che hanno studiato SPECIFICATAMENTE per lavorare nel settore dell'AI, o nel settore della crittografia, o in uno dei "temi caldi", ha grandi opportunita' di trovare lavoro in settori del genere, se non dimostrando di essere almeno una spanna sopra la media.
  • Re: Lavorare come programmatore o diventare esperti con una laurea in altra materia

    Ma anche se fossi un esperto di ia, qui in italia non ci sono molte aziende che si occupano di quello
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte