Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

di il
16 risposte

Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

Secondo voi a livello di sforzo mentale quello del programmatore è il lavoro che comporta più fatica in assoluto? (ad esempio, più di un avvocatp, medico, architetto e quant'altro..)

16 Risposte

  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    Perché lo chiedi?
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    Secondo me, non potresti mai paragonare il lavoro di un programmatore con quello di un medico per esempio.. il medico, mentre opera, se sbaglia so cazzi per il paziente.
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    gibra ha scritto:


    Perché lo chiedi?
    perchè per quanto sia spinto dalla passione e la professione mi dà anche le sue belle soddisfazioni, mi rendo conto anche quanto talvolta venga richiesto uno sforzo mentale che a lungo andare mi opprime.
    Sopratutto il passaggio da un progetto all'altro è a dir poco traumatico.

    Ovviamente la domanda è finalizzata nell'eventuale prospettiva di cambiare lavoro e fare tutt'altro (ma ammetto di non avere assolutamente idea di cosa fare)
    Secondo me, non potresti mai paragonare il lavoro di un programmatore con quello di un medico per esempio.. il medico, mentre opera, se sbaglia so cazzi per il paziente.
    Col mio capo se sbaglio i risultati sono pressappoco gli stessi
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    American horizon ha scritto:


    perchè per quanto sia spinto dalla passione e la professione mi dà anche le sue belle soddisfazioni, mi rendo conto anche quanto talvolta venga richiesto uno sforzo mentale che a lungo andare mi opprime.
    Sopratutto il passaggio da un progetto all'altro è a dir poco traumatico.
    Ecco, ti sei risposto da solo.
    Nel senso che la cosa è assolutamente soggettiva.
    Io posso stare anche 12/14 ore al computer (con le dovute pause caffé, ovviamente) e non mi crea alcun problema.

    Idem riguardo al passare da un progetto ad un altro; cosa che accade quotidianamente almeno 4/5 volte (a volte di più) dato che in azienda sono io a gestire tutti gli applicativi da me realizzati (incluso l'aggiornamento delle guide in 3 lingue).
    Includi la gestione del server aziendale + 3 server Citrix (Terminal Server) su cui i programmi sono pubblicati, e di conseguenza tutte le problematiche con utenti che si connettono sia dall'Italia che dall'estero (Brasile, Taiwan, India, ...)
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    American horizon ha scritto:


    Secondo me, non potresti mai paragonare il lavoro di un programmatore con quello di un medico per esempio.. il medico, mentre opera, se sbaglia so cazzi per il paziente.
    Col mio capo se sbaglio i risultati sono pressappoco gli stessi
    bhè, insomma, se un programmatore sbaglia, nella paggiore delle ipotesi viene licenziato. Se sbaglia un chirurgo, rischia di uccidere o comunque rovinare la vita al paziente. Tra l'altro, in alcuni casi un chirurgo deve essere in grado di mantenere la massima concentrazione per parecchie ore, perché non è che può iniziare a squartare il paziente e poi lasciarlo lì per andarsi a prendere un caffè.
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    dvaosta ha scritto:


    American horizon ha scritto:


    Secondo me, non potresti mai paragonare il lavoro di un programmatore con quello di un medico per esempio.. il medico, mentre opera, se sbaglia so cazzi per il paziente.
    Col mio capo se sbaglio i risultati sono pressappoco gli stessi
    bhè, insomma, se un programmatore sbaglia, nella paggiore delle ipotesi viene licenziato. Se sbaglia un chirurgo, rischia di uccidere o comunque rovinare la vita al paziente. Tra l'altro, in alcuni casi un chirurgo deve essere in grado di mantenere la massima concentrazione per parecchie ore, perché non è che può iniziare a squartare il paziente e poi lasciarlo lì per andarsi a prendere un caffè.
    Eh.. quindi il medico è più faticoso ahah poi il medico sta a contatto con i pazienti, il programmatore può lavorare chiuso in una stanza di fronte a un pc
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    Se sbaglia un programmatore di sistemi critici finisce in un mare di feci liquide.Provate a cercare info sul THERAC....
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    loopunrolling ha scritto:


    Se sbaglia un programmatore di sistemi critici finisce in un mare di feci liquide.Provate a cercare info sul THERAC....
    Meglio ancora, leggete tutti i libri di Nancy Leveson e G. J. Myers (potete anche saltare la terza edizione di "The Art Of Software Testing") per un elenco, fortunatamente brevissimo, dei disastri che hanno condotto la comunità di ricerca allo sviluppo di metodologie errorproof e failsafe per l'engineering di sistemi nei quali l'errore, per definizione, non è ammesso.
    Oppure chiedete direttamente a qualcuno che si occupa da una vita di sistemi embedded normati in una multinazionale. Uno a caso.
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    Ma voi siete tutti programmatori ? Perché io sto appena uscendo dal guscio, ho 19 anni quasi e a giugno mi diplomo come programmatore
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    M.A.W. 1968 ha scritto:


    loopunrolling ha scritto:


    Se sbaglia un programmatore di sistemi critici finisce in un mare di feci liquide.Provate a cercare info sul THERAC....
    Meglio ancora, leggete tutti i libri di Nancy Leveson e G. J. Myers (potete anche saltare la terza edizione di "The Art Of Software Testing") per un elenco, fortunatamente brevissimo, dei disastri che hanno condotto la comunità di ricerca allo sviluppo di metodologie errorproof e failsafe per l'engineering di sistemi nei quali l'errore, per definizione, non è ammesso.
    Purtroppo ci sono, eccome, gli errori, anche nelle situazioni in cui non dovrebbero accadere (nel mio caso software per la Difesa)

    Tornando alla domanda: no, per niente, è poco più stressante di accarezzare un gatto (di tipologia mansueta), almeno per quanto mi riguarda
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    palestrato ha scritto:


    Ma voi siete tutti programmatori ? Perché io sto appena uscendo dal guscio, ho 19 anni quasi e a giugno mi diplomo come programmatore
    che ***
    pensa: ho venduto il mio primo programma 29 anni fa
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    +m+ ha scritto:


    palestrato ha scritto:


    Ma voi siete tutti programmatori ? Perché io sto appena uscendo dal guscio, ho 19 anni quasi e a giugno mi diplomo come programmatore
    che ***
    pensa: ho venduto il mio primo programma 29 anni fa
    quanto ci hai guadagnato? ahah
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    palestrato ha scritto:


    Secondo me, non potresti mai paragonare il lavoro di un programmatore con quello di un medico per esempio.. il medico, mentre opera, se sbaglia so cazzi per il paziente.
    Un autista d'autobus, se finisce in un burrone, so' ** per i passeggeri e anche per lui.

    Seriamente, mi sembra che la domanda chieda dello "sforzo mentale" richiesto, indipendentemente dalle conseguenze in caso di errore. Il problema è: che intendiamo per sforzo mentale richiesto? Attenzione? Capacità di risolvere problemi in tempi molto ristretti? Creatività? Sforzo mentale nella fase preliminare di studio ed apprendimento di vari linguaggi? Uhm...
  • Re: Il lavoro del programmatore è quello mentalmente più difficile?

    palestrato ha scritto:


    +m+ ha scritto:


    palestrato ha scritto:


    Ma voi siete tutti programmatori ? Perché io sto appena uscendo dal guscio, ho 19 anni quasi e a giugno mi diplomo come programmatore
    che culo
    pensa: ho venduto il mio primo programma 29 anni fa
    quanto ci hai guadagnato? ahah
    20.000 lire
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte