Linux , Windows o Mac OS

di il
9 risposte

Linux , Windows o Mac OS

Ehi buongiorno Raga,
Come va?
Voglio fare un thread (pacifico) con cui discutere e scambiarsi pareri sui i SO che usiamo,
io personalmente fin dalle prime esperienze con il PC fino ad ora che mi sto laureando in ingegneria informatica ho usato Windows , nel frattempo studiato e imparato Linux (le varie distro sopratutto Ubuntu, Fedora e Centos) , ma mai provato MAC OS. Vorrei un vostro parere su quest ultimo con i punti di forza e punti deboli

9 Risposte

  • Re: Linux , Windows o Mac OS

    Alè, vuoi scatenare il flammone?


    + usa BSD (e io utilizzo questo in praticamente tutti i miei server)
    - non ha un filesystem degno di questo nome
    + l'interfaccia grafica è di media qualità
    - poco diffuso, pochi programmi (relativamente)
  • Re: Linux , Windows o Mac OS

    Ahhaha no flammone no , discussione pacifica.
    BSD non l ho mai usato
  • Re: Linux , Windows o Mac OS

    AmigaOS tutta la vita...
  • Re: Linux , Windows o Mac OS

    turf_andrea ha scritto:


    Ahhaha no flammone no , discussione pacifica.
    BSD non l ho mai usato
    Se usi Mac osx si
  • Re: Linux , Windows o Mac OS

    ramcrack ha scritto:


    AmigaOS tutta la vita...
    Purtroppo mancava protezione memoria virtuale per indirizzamento 68000 privo di particolare evoluzione, ma è cpu metà anni '80.
    E sì, programma in assembler (come si diceva al tempo, non assembly) 68000 meglio che in C
  • Re: Linux , Windows o Mac OS

    ramcrack ha scritto:


    AmigaOS tutta la vita...
    AmigaOS per cosa si Usa?
    (Perdona la mia Ignoranza)
  • Re: Linux , Windows o Mac OS

    +m2+ ha scritto:


    ramcrack ha scritto:


    AmigaOS tutta la vita...
    Purtroppo mancava protezione memoria virtuale per indirizzamento 68000 privo di particolare evoluzione, ma è cpu metà anni '80.
    E sì, programma in assembler (come si diceva al tempo, non assembly) 68000 meglio che in C
    Allora conosci bene il sistema ? eheheheh!
  • Re: Linux , Windows o Mac OS

    turf_andrea ha scritto:


    ramcrack ha scritto:


    AmigaOS tutta la vita...
    AmigaOS per cosa si Usa?
    (Perdona la mia Ignoranza)
    E qui, se permetti questa volta, parte il pippone da parte mia...
    Il tempo di scrivere e ti racconto
  • Re: Linux , Windows o Mac OS

    AmigaOS:
    -----------
    Cercherò d'essere preciso nel suddividere bene gli argomenti per far capire di cosa si tratta...

    Parto dal presupposto che attualmente AmigaOS è ancora un Sistema Operativo abbastanza utilizzato, seppur da una nicchia di appassionati, ormai 40enni se non oltre, che in tutto il globo ne vantano le caratteristiche tutt'ora avanzate, nonostante, per sua sfortuna, sia capitato nelle mani sbagliate di un'azienda fallita negli anni '90.


    PASSATO:
    ------------
    Parliamo della Commodore.

    A metà anni '80, dopo il successo strastosferico del Commodore 64 (home computer a 8bit dell'epoca), la Commodore usci fuori con un home computer a 16 bit che fece faville su tutto il pianeta. In pratica in pochissimo tempo L'Amiga stava sbaragliando tutta la concorrenza sia MS/DOS che Mac, sopratutto nel gaming e nel campo della grafica 2D e 3D.

    Il Commodore Amiga, infatti, vantava caratteristiche sbalorditive per l'epoca, proprio perchè usci fuori come macchina da gaming superfantastica. Aveva dei processori specifici sia per la grafica che per la parte audio e una memoria separata anche per la gestione di queste ultime.
    Il core si basava su una CPU della famiglia Motorola 68000, e negli anni furono prodotti nuovi Computer della seria Amiga anche con CPU più avanzate, fino ad arrivare al Motorola 68060 che era una via di mezzo tra CPU Risc e Cisc... forse l'ultimo delle CPU Cisc ultra avanzate per l'epoca.

    Detto questo, in pratica, tutto veniva gestito dal suo sistema Operativo, appunto AmigaOS, che permetteva in particolare modo due caratteristiche che gli altri OS non arrivavano proprio a fare: Multitasking vero e proprio (potevi lavorare con un software di grafica pittorica, mentre formattavi un floppy, mentre ascoltavi musica... magari un file .mod, mentre giocavi al tuo videogioco preferito), e inoltre era l'unico OS al mondo che permetteva di gestire e lavorare contemporaneamente su schermi a risoluzione diversa sullo stesso monitor.
    Un'altra delle sue caratteristiche (che ne decretò il successo in campo televisivo, era il fatto delle uscite video integrate - PAL per il sistema Europeo, e NTSC per il sistema americano).
    Icomputer della serie Amiga venivano utilizzati da quasi tutte le TV proprio perchè avevano un costo irrisorio rispetto alle costosissime macchine titolatrici dell'epoca, ed inoltre venivano utilizzati per la creazione di animazioni grafiche 3D grazie all'uso di pacchetti grafici avanzatissimi per l'epoca.
    Solo i computer della Silicon Graphics potevano reggere al gioco, ma avevano una pecca... costavano un botto rispetto agli Amiga.

    Negli anni a venire gli Amiga ed il loro OS avanzavano prepotentemente migliorandosi sempre più, fino ad arrivare a metà anni '90, quando il tragico fallimento della Commodore fece cadere tutto il castello come una torre di carta.

    AmigaOS sarebbe dovuto essere il terzo OS da scegliere tra: Windows e MacOS se tutto non finiva in malora.

    Raccontata in linea moltooo marginale la sua storia, dico anche che AmigaOS essendo stato un Sistema Operativo avanzatissimo per quei tempi, a tutt'oggi vanta dei concetti di realizzazione che farebbero bene alla comunità informatica essere studiati.

    PRESENTE:
    -------------
    Come dicevo prima, ancora oggi diversi utenti (diciamo una nicchia di utenti, me compreso), utilizzano AmigaOS per sviluppare proprio per il suo concetto di OS particolare che permette di svolgere piccoli lavori una spanna avanti rispetto ad altri OS moderni.

    In effetti ancora oggi AmigaOS viene portato avanti da una serie di aziende che continuano con il suo sviluppo cercando di migliorarne le caratteristiche.

    Solo che bisogna dividere la sua comunità in due tronconi principali, perchè AmigaOS, viene, periodicamente migliorato per due famiglie differenti di CPU:

    - AmigaOS 3.x per la famiglia delle CPU 68000 (per questo definito Classic)
    - AmigaOS 4.x per la famiglia delle CPU RISC

    Poi, per dirla tutta:
    - da qui un altro troncone di piccoli utilizzatori e sviluppatori separati ne hanno ricavato un altro compatibile, MorphOS per CPU RISC, compatibile con i MAC Classic della famiglia dei PowerPC.
    - AROS (terzo incomodo perche' sempre un altro troncone di sviluppatori sta provando a implementare un OS simile per CPU x86).


    Comunque, i due sistemi, AmigaOS 3.x e AmigaOS 4.x viaggiano su binari paralleli e diciamo pure con una certa compatibilità tra di loro, anche se moltissimi dei suoi utilizzatori preferisce ancora lavorare su AmigaOS 3.x Classic, sopratutto per il numeroso parco software che si trova in giro e anche molto avanzato.

    Oggi se vuoi utilizzare AmigaOS 3.x Classic sei costretto ad avere una macchina Amiga originale (consigliata la serie 1200 oppure 4000) si trovano sul mercato dell'usato a fronte di una spesa elevata.

    Mentre se vuoi utilizzare AmigaOS 4.x, puoi acquistare negli store on-line un AmigaX1000 oppure un AmigaX5000 a fronte sempre di una spesa molto alta, per la loro caratteristica di computer di nicchia.

    Comunque ancora ci sono e denaro permettendo si trovano da comprare.

    Oppure, se te la senti di smanettare, puoi tranquillamente emulare i sistemi con un software di emulazione attualmente avanzatissimo per ambiente Windows e non solo che si chiama WinUAE.
    Con WinUAE riesci tranquillamente a lavorare sia con AmigaOS 3.x che con AmigaOS 4.x perchè emula sia sistemi Classic che i più moderni X1000 e X5000 (per dirla tutta, non è proprio cosi, ma il risultato finale non cambia).

    Mi chiedevi cosa ci puoi fare Con AmigaOS ?

    Oggi quasi niente se non a livello solo sperimentale, questo se sei un novizio... se invece provieni dai periodi degli anni '90, ci fai ancora oggi veramente tantissime cose.

    Ad esempio, io sviluppo grafica bitmap per videogiochi, perchè su AmigaOS esistono ancora oggi dei software che mi offrono una velocità di lavoro impareggiabile se paragonata ad altro OS più blasonati.
    E programmo in C++ con pacchetti e tools di sviluppo che offrono ne più e ne meno di quello che potrebbero offrirmi pacchetti similari sia in ambiente Windows che MAC.

    Si possono realizzare tranquillamente App per Android, giusto per farti un esempio banale.
    Si può sviluppare della grafica bitmap nel formato proprietario Amiga e poi farlo leggere a Photoshop, giusto per farti un altro esempio.

    Per concludere, oggi AmigaOS non potrei consigliarlo ai nuovi utenti informatici perche' sarebbe troppo limitativo, se non per sperimentazione e curiosità, ma... per chi come me, ha iniziato a lavorarci a cavallo tra gli anni '80 e '90... ti assicuro che rimane tutt'ora un sistema molto fruibile.

    Ed in effetti continuo anche oggi a lavorarci sopra senza problemi di sorta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte