Magistrale in Sicurezza informatica?

di il
5 risposte

Magistrale in Sicurezza informatica?

Salve sono un ragazzo che sta per terminare il proprio percorso di studi (corso d'informatica). Senza troppi convenevoli vi domando qual è la magistrale che mi permetterebbe di fare più carriera in ambito informatico? Mi piacerebbe fare Sicurezza Informatica ma qualcuno me l'ha sconsigliato dicendo che finirei per fare il sistemista per uno stipendio da 1500€ o poco più.
A me piacerebbe invece poter hackerare server (eticamente) magari entrando in polizia forense. Secondo voi mi conviene la magistrale in Sicurezza informatica o ditte che è meglio un master? Una volta specializzato in quello, le aziende terranno conto del titolo oppure inizierò sempre come programmatore base? Vorrei specializzarmi in quel settore...

GRAZIE

5 Risposte

  • Re: Magistrale in Sicurezza informatica?

    Ho degli amici che sono proprio nel settore sicurezza, quindi so un po' come funziona.
    Uno di questi miei amici sta facendo la magistrale in sicurezza informatica a Roma, si trova bene ma non so cosa farà dopo la laurea.
    L'altro mio amico, solo con la triennale in informatica è entrato (pochi mesi fa) ad Accenture Security e sta lavorando direttamente nel settore sicurezza, lo hanno preso tranquillamente senza magistrale, aveva soltanto delle conoscenze di security apprese da autodidatta. Già prende 1300/1400€ al mese, e in futuro probabilmente prenderà sempre di più. Anche perchè se inizi a fare esperienza lavorativa e poi cambi azienda, ti offrono inquadramenti sempre più alti nel settore in cui ti stai skillando, poi se vai all'estero meglio ancora.
    Io penso che se uno riesce a lavorare subito nel settore security è meglio, anche perchè credo che dopo la magistrale parti comunque dal "basso" (mi posso anche sbagliare). Poi per carità, se uno vuole farsi una magistrale perchè no.
    Se dobbiamo parlare meramente di stipendi, in Italia con qualsiasi è mansione in ambito IT, da quello che so, è difficile che ti arricchisci (ci sono le eccezioni, ma in linea di massima so che è così).
  • Re: Magistrale in Sicurezza informatica?

    Grazie per la risposta.

    Comunque 1300€ è lo stipendio base di un programmatore, e non mi pare che ci sia così tanta differenza quindi con un normale programmatore. Le possibilità di crescita ci sono sia per il programmatore "normale" che per il chi si occupa di cybersicurity.
  • Re: Magistrale in Sicurezza informatica?

    In teoria, una figura che si occupa di sviluppo software (e non mi riferisco solo al programmatore) e una figura che si occupa di security, sono "equivalenti". Tutto dipende dalla seniority che hai e dall'azienda in cui lavori (a volte i metri di paragone non sono uguali tra un'azienda e un'altra). Non è che uno è superiore all'altro, semplicemente si occupano di branche diverse dell'informatica. Poi se in ambito cybersecurity hai più possibilità di fare carriera in quanto si tratta di figure meno diffuse rispetto a chi si occupa di sviluppo software, è un altro conto.
    È come paragonare un cardiologo e un virologo, sono entrambi medici specializzati ma che si occupano di branche diverse della medicina.
    Quello che ti voglio dire è che, per esempio, tra figure junior non è che ci sia tanta differenza di stipendio. Secondo me l'unica differenza è che siccome in ambito security c'è "meno gente" magari è più facile fare carriera ed essere pagati di più.
    Comunque considera sempre che in Italia, con qualsiasi mansione all'interno del settore informatico, è difficile arricchirsi (a parte qualche eccezione).
    Il mio consiglio è quello di cercare di lanciarti al più presto nel mondo lavorativo in ambito security, anche se all'inizio non guadagnerei tantissimo, ma almeno dopo un paio di anni non verrai considerato più uno junior e sarà più facile trovare inquadramenti superiori.
  • Re: Magistrale in Sicurezza informatica?

    TRa le vare decisioni della vita, una e' come COME e SE proseguire gli studi, un'altra e' CHI ascoltare.
    Ora, chi ti ha risposto sono persone EVIDENTEMENTE all'inizio della carriera, che hanno una visione limitata del passato e NESSUNA idea REALE del futuro. Ci sono un sacco di IPOTESI, SUPPOSIZIONI, ma alla prova dei fatti, fino a che non ci passi, non puoi sapere che cosa ti offre il futoro.

    Chi ti sta' rispondendo in questo momento e' una persona che e' gia' nel LORO futuro (e non e' un fturo prossimo, ma diciamo pure ""remoto"" ) da un be po' di anni, e quindi ha un'idea abbastanza chiara di quale e' il percorso professionale che uno di LORO avra' di fronte.

    Ci sono un paio di considerazioi che vanno fatte, anche abbastanza banali:

    1) la laurea non ti assicura un futuro luminoso! Vero. C'e' gente senza laurae che ha fatto TANTI (ma proprio TANTI) soldi. Vero. Piccolo inconveniente, diciamo che sono 100 su quasi 8 MILIARDI? Diciamo MILLE??? Tu sei convinto di essere uno di quei mille???

    2) uno stipendio di 1300 euro e' lo stipendio standard di un neolaureato con la triennale, probabilmente anche con la magistrale, anche se mi risulta che con la magistrale si parte da una cifra un epsilon piu' elevata (ti puoi permettere qualche caffe in piu' )

    3) la curva dell'aumento di stipendio, all'inizio e' ""ragionevolmente"" ripida, il problema e' DOPO qualche anno, che si appiattisce INESORABILMENTE.
    Ora tutto sta' nello scegliere a che cifra si appiatira': 1400? 1600? 2000? 3000? 10.000? Alcune cifre non sono assurde e non si raggiungolo per bonta' divina, ma con TANTO lavoro e TANTO STUDIO!!! Inoltre, quelle piu' elevate, TE LE OFFRONO, non sei tu a chiederle .

    4) poco studio/pochi anni di studio -> poche conoscenze -> aumento della concorrenza -> stipendio basso o che si appiattisce moto presto
    5) l'azienda ti assume per per QUELLO CHE SAI IN QUEL MOMENTO, ed e' TUTTO quello che gli serve. NON HA nessun interesse a farti evolvere professionalmente SE questa evoluzione, che corrispondenad un TUO aumento di stipendio, NON E' CORRISPOSTA da un ADEGUATO AUMENTO di incassi per il tuo lavoro.

    Questo, ad esempio, e' il motivo fondamentale per cui uno del marketting/vendite prende di piu' di un programmatore professionista: il marketing/le vedinte fanno incassare l'azienda, il programmatore e' un costo. L'ideale per l'azienda e' avere un prodotto che non costa niente ma che rivende ad un prezzo altissimo. Siccome questo non si puo' fare, e' GIOCO FORZA obbligata a pagare qualcuno per realizzare il prodotto. Ma meno lo paga PIU' sono i soldi che gli rimangono in tasca. Il venditore fondamentalmente NON E' a carico dell'azienda, perche' i soldi arrivano DIRETTAMENTE dai clienti che acquistano il prodotto.

    E gusto? No, ma e' cosi'!

    6) per avere piu' soldi BISOGNA essere indispensabile all'azienda oppure avere delle conoscenze che NESSUN ALTRO ha. Ad esempio, il capo progetto e' ben pagato perche' conosce tutti i dettagli del progetto ed ha il controllo. Sostituire il capo progetto vuol dire bloccare l'intero gruppo di lavoro per giorni/mesi, e questo COSTA DI PIU' che non aumentare lo stipendio del capo progetto e tenerselo in casa. Un programmatore e' uno dei tanti, se va via lui, un'altro dello stesso team prendera' il suo posto. Il lavoro si ferma per qualche giorno/una settimana. Costo sopportabile dall'azienda per sostituire un programmatore che costa troppo con uno che costa di meno

    7) maggiore conoscenza IMPLICA maggiore studio: o lo fai durante l'universita' o lo fai dopo MA devi studiare. E tale studio DVE essere certificato. Quindi non basta studiare da autodidatti, ma fare master, corsi di aggironamento, ecc. Quindi oltre al tempo DEVI investore SOLDI in libri, corsi, ecc.

    8 ) NON SI LAVORA PER I SOLDI, si lavora per il PIACERE del lavoro che si sta' facendo. NESSUNO assume qualcuno a cui e' evidente che non gli piace il lavoro. Quando sei al colloqui, deve trasparire la passione per quello che si sta' facendo. Ma questo uno non lo puo' simulare, perche' al momento del colloquio tecnico, o le cose le sai, o non le sai, e se hai detto di sapere e poi e' evidente che non ne capisci nulla, perdi l'opportunita' !!

    9) ci vuole anche un po' di ""culo"" (diciamolo pure senza mezzi termini): essere nel posto giusto al momento giusto o prendere la decisione giusta e' anche fortuna.

    MA se uno tenta e ritenta, prima o poi il ""colpo di cuolo"" gli capita. ma il ""colpo di culo"" NON BASTA!
    Bisogna avere anche TUTTE LE CARTE IN REGOLA per sfruttarlo!!
    Serve a poco sapere che hai di fronte il biglietto della lotteria vincente, se non hai i soldi per acquistarlo!!!

  • Re: Magistrale in Sicurezza informatica?

    Penso che ti convenga seguire ciò che più ti pare interessante,meglio essere un entusiasta esperto di sicurezza informatica che un programmatore annoiato,ciao
    P.S. nel caso cambiassi idea penso che molte aziende informatiche sarebbero contente di avere in organico un programmatore anche esperto di sicurezza
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte