Notebook per programmare

di il
34 risposte

Notebook per programmare

Buongiorno a tutti,
sto per acquistare un nuovo computer, ma ho dei seri dubbi sui requisiti necessari per la programmazione.
Il computer in questione è il seguente:

https://www.amazon.it/gp/product/B01DDOQ9Y0/ref=ox_sc_act_title_1_1_2?smid=A3OTXAC7J4UIBC&psc=1

l'uso principale per cui mi serve è imparare ad utilizzare il java, linguaggi html per la costruzione di siti web,linguaggi Sql (per la creazione di tabelle), e non mi dispiacerebbe se il computer in questione riuscisse ad usare discretamente Autocad o altri software di grafica 3d che consentano il rendering, e non mi dia difficoltà con altri linguaggi di programmazione che potrei imparare in futuro.
So pochissimo per adesso quindi scusate i miei dubbi. Ho letto qualcosa su questo forum e quindi i miei dubbi sono questi:
1)il pc in questione è 13,3 pollici...... ho letto che è consigliabile un 15 pollici, ma per la sua risoluzione va bene?
2)il pc in questione ha 2 processori con velocita (totale?) di 2,5 ghz ....ho letto anche che è meglio avere più processori che potenza del processore, può andare o è necessario un 4/8 cuori?
3) la scheda grafica sembra sia poco importante giusto? ma in ogni caso è da 2 gb dedicata (Nvidia GeForce gt 940m)

per la ram sono 8 gb (Ddr3 4gb saldati + modulo da 4gb), è un I7, non so cos'altro può servire, se poi avete da consigliare qualcosa su amazon di meno costoso...meglio
la descrizione con i dettagli la potete vedere sul link che ho postato, non so se acquistarlo adesso o aspettare il Black friday, in ogni caso ho bisogno dei vostri consigli per non comprare un computer che poi non riesca a fare quanto richiesto,aspetto le vostre risposte, un saluto a tutti,grazie.

34 Risposte

  • Re: Notebook per programmare

    Non sarebbe male se non fosse per quello schermo minuscolo. Non ci potrei programmare tanto meno fare cad ...

    La scheda grafica è importante
  • Re: Notebook per programmare

    oregon ha scritto:


    Non sarebbe male se non fosse per quello schermo minuscolo. Non ci potrei programmare tanto meno fare cad ...

    La scheda grafica è importante

    in ogni caso la scheda grafica è sufficente? in modo da valutare un computer simile ma con uno schermo da 15 pollici (che per ora non ho trovato ad un buon prezzo). Quindi in teoria è tutto sufficente tranne la grandezza dello schermo mi pare di capire.
  • Re: Notebook per programmare

    Per programmare non serve tanta potenza, ma nel 2018 ti sconsiglio assolutamente di acquistare un laptop con processore dual core. L'anno scorso infatti Intel ha rilasciato i processori di ottava generazione quad core (4 core e 8 thread) a basso consumo (serie U) che sostituiscono quelli dual core. In particolare ti consiglio l'i5-8250u o l'i7-8550u.
    Lo schermo da 13" è un po' piccolo ma ci si abitua, anche io programmo su un MacBook da 13" ma volendo si può collegare ad un monitor esterno. Piuttosto se non hai problemi di portabilità prendi un 15", mentre per la risoluzione il Full HD va benissimo, mentre ti sconsiglio di scendere sotto questa.
    Per quanto riguarda la scheda grafica, per la programmazione non è importante ma se vuoi usare dei programmi di grafica il discorso cambia. Se hai un budget limitato ti consiglio un portatile con la nVidia MX 150.

    Ricapitolando: schermo 13"/15" FHD, processore Intel i5-8250u o i7-8550u, 8GB RAM, scheda grafica MX150. Ad esempio ci sono gli Asus Vivobook o gli HP Pavilion su Amazon, quindi ti consiglio di darci un'occhiata!
  • Re: Notebook per programmare

    NathanD ha scritto:


    Per programmare non serve tanta potenza, ma nel 2018 ti sconsiglio assolutamente di acquistare un laptop con processore dual core. L'anno scorso infatti Intel ha rilasciato i processori di ottava generazione quad core (4 core e 8 thread) a basso consumo (serie U) che sostituiscono quelli dual core. In particolare ti consiglio l'i5-8250u o l'i7-8550u.
    Lo schermo da 13" è un po' piccolo ma ci si abitua, anche io programmo su un MacBook da 13" ma volendo si può collegare ad un monitor esterno. Piuttosto se non hai problemi di portabilità prendi un 15", mentre per la risoluzione il Full HD va benissimo, mentre ti sconsiglio di scendere sotto questa.
    Per quanto riguarda la scheda grafica, per la programmazione non è importante ma se vuoi usare dei programmi di grafica il discorso cambia. Se hai un budget limitato ti consiglio un portatile con la nVidia MX 150.

    Ricapitolando: schermo 13"/15" FHD, processore Intel i5-8250u o i7-8550u, 8GB RAM, scheda grafica MX150. Ad esempio ci sono gli Asus Vivobook o gli HP Pavilion su Amazon, quindi ti consiglio di darci un'occhiata!
    grazie mille, quindi questo che ti posto può andare?



    tra l'altro costa meno del precedente, ha solo la cpu da 1.8 ma sono 4 cuori, gli daresti un occhiata? per chiunque abbia consigli o voglia confermare mi sareste di grande aiuto.

    p.s: in aggiunta c'è questo:

    https://www.amazon.it/dp/B075F4R181/ref=psdc_460158031_t1_B0799NP2YD

    è più performante la scheda video?e in generale? ha una ram da 16 gb e il processore più potente con poca differenza di prezzo, ma ha un hdd più grande del sdd, quindi è un problema se lascio il sistema operativo sul sdd ( e solo quello) e tutte le applicazioni le installo sull'hdd? non vorrei che in questo modo risultino più lente.
    quindi quale mi consigliate dei due?grazie.
  • Re: Notebook per programmare

    Pad86 ha scritto:


    grazie mille, quindi questo che ti posto può andare?



    tra l'altro costa meno del precedente, ha solo la cpu da 1.8 ma sono 4 cuori, gli daresti un occhiata? per chiunque abbia consigli o voglia confermare mi sareste di grande aiuto.
    Mi sembra un'ottima scelta in rapporto al prezzo. Comunque sono più importanti i core rispetto alla frequenza della cpu. Quest'ultima infatti è 1.80 GHz di base, ma aumenta fino a 4.00 GHz in turbo boost quando svolgi lavori che richiedono più potenza, quindi non avresti problemi.
  • Re: Notebook per programmare

    NathanD ha scritto:


    Pad86 ha scritto:


    grazie mille, quindi questo che ti posto può andare?



    tra l'altro costa meno del precedente, ha solo la cpu da 1.8 ma sono 4 cuori, gli daresti un occhiata? per chiunque abbia consigli o voglia confermare mi sareste di grande aiuto.
    Mi sembra un'ottima scelta in rapporto al prezzo. Comunque sono più importanti i core rispetto alla frequenza della cpu. Quest'ultima infatti è 1.80 GHz di base, ma aumenta fino a 4.00 GHz in turbo boost quando svolgi lavori che richiedono più potenza, quindi non avresti problemi.
    grazie per la risposta, ma dell'altro che ne pensi? è meglio ancora? problemi per l'installazione di programmi sull'hdd?
  • Re: Notebook per programmare

    Pad86 ha scritto:



    grazie per la risposta, ma dell'altro che ne pensi? è meglio ancora? problemi per l'installazione di programmi sull'hdd?
    Nessun problema per quanto riguarda la combo SSD + HDD per i programmi. Effettivamente l'altro è più potente, sia per la CPU che per la scheda video, oltre ad avere la RAM da 16GB. Magari l'autonomia è più limitata rispetto all'altro, ma non saprei essere più specifico.
    In ogni caso se userai programmi di grafica e modellazione 3d ti consiglio di prendere questo considerando la GPU più potente.
  • Re: Notebook per programmare

    NathanD ha scritto:


    Pad86 ha scritto:



    grazie per la risposta, ma dell'altro che ne pensi? è meglio ancora? problemi per l'installazione di programmi sull'hdd?
    Nessun problema per quanto riguarda la combo SSD + HDD per i programmi. Effettivamente l'altro è più potente, sia per la CPU che per la scheda video, oltre ad avere la RAM da 16GB. Magari l'autonomia è più limitata rispetto all'altro, ma non saprei essere più specifico.
    In ogni caso se userai programmi di grafica e modellazione 3d ti consiglio di prendere questo considerando la GPU più potente.
    rimane solo il dubbio del poco spazio sdd e la velocità dei programmi che utilizzerei su hdd come spiega questo pezzo di articolo:
    Nello scegliere cosa mettere su SSD e cosa su HDD esistono solo delle linee guida, non necessariamente quello che io metterei nella partizione più veloce sarebbe giusto anche per te.

    Detto questo, devi porti la seguente domanda: il programma trae beneficio da letture e scritture più veloci?

    Quindi, devi capire con che programma hai a che fare.
    Esempio: i giochi. La maggior parte dei giochi effettua i caricamenti nelle pause, ovvero quando non stai giocando, quindi carica tutto in memoria e parte. Diverso il ragionamento per giochi open world tipo GTA e Crysis 1: questi leggeranno continuamente dal disco. In entrambi i casi le scritture saranno ridotte al minimo. Dunque, considerando che occupare una dozzina e passa di giga per non aspettare qualche secondo in più non vale la candela, i giochi possono essere perlopiù installati su HDD.
    Esempio 2: i browsers. Prendo questa categoria per definire un gruppo più vasto di programmi. I browsers in realtà sono programmi leggeri, che tuttavia raggiungono alti livelli di letture e scritture, nonché di utilizzo di RAM e CPU, per il continuo utilizzo di files "esterni", leggasi cache, download di pagine, precaricamento dei link...
    In questo caso, può essere utile fare quello che si fa con i RAMDisk, ovvero installare il browser su HDD per poi spostare tutti i file da questo utilizzati su SSD.
    Pro: il browser è leggermente più veloce. Contro: scritture frequenti riducono la vita dei dischi a stato solido.
    Esempio 3: programmi di grafica, editing video et similia. Questi sono forse i programmi che traggono maggior beneficio dall'essere installati su SSD. Photoshop si apre quasi istantaneamente, ti permette di lavorare facilmente con più file, è agile: tutto questo impostando i suoi file temporanei su SSD. Autocad uguale. Premiere. Un ragionamento che si applica a tutti i programmi di una certa pesantezza e con un alto numero di "in" e "out".

    secondo voi è davvero così importante per i programmi tipo autocad? o se lo istallo su hdd con le prestazioni del sistema operativo (che è su sdd) ha poca importanza?
  • Re: Notebook per programmare

    @NathanD ha QUASI ragione: lascia stare gli 8GB di ram, megli 16GB.

    8GB vanno bene se per programmare usi notepad, ma se vuoi utilizzare un ambiente di sviluppo minimamente serio, questo si mangia diversi GB. Il motivo e' banale: gli IDE attuali hanno accesso alla documentazione in memoria, possono fare refactoring, quindi hanno in memoria una versione 'navigabile' di tutti i sorgenti, hanno il dizionario di tutte le librerie di terze parti che hai installato, con il nome delle classi, dei metodi, e forniscono un'infinita' di altri servizi, che, ovviamente, sono infinitamente utili, ma anche infinitamente desiderosi di ram.

    Poi, ovviamente, meglio 8 thread di 4: anche qui sempre perche' tra IDE, programma che gira, naviazione su Internet per cercare la documentazione, skype, ... hai un'infinita' di processi che richiedono CPU

    Invece, non ha molto senso spendere nella velocita' della CPU: fai parecchia difficolta' ad accorgerti della differenza tra una CPU a 2GHz ed una a 3GHz. Non hai un incremento di prestazioni del 50%, ma se va bene del 20% perche' il collo di bottiglia non e' mai la CPU, ma tutto il resto (dischi, ram, usb, ...). In ogni caso non andrei sotto i 2GHz.

    Se devi fare modellazione 3D, allora spendi piu' che puoi sulla GPU: quella FA LA DIFFERENZA.

    Mettiamola in questo modo: un PC discreto per fare quello che hai descritto costa attorno ai 1200 euro, ma si puo' anche salire abbondantemente (il doppio e piu')

    Sotto i 1000 euro non puoi fare tutto quello che hai descritto bene, QUINDI devi decidere che cosa e' meno importante.

    Altra soluzione: invece di acquistare un prodotto consumer nuovo (il VivoBook e' un prodotto Consumer),

    INFINITAMENTE meglio un prodotto PROFESSIONALE di seconda mano.

    Guardati anche i Dell: a me piace un sacco la Dell perche' mi posso configurare il notebook ESATTAMENTE come lo voglio io, oltre al fatto che c'e' la documentazione ufficiale per smontarlo e sostituire i pezzi. Inoltre se sostituisci alcuni pezzi (disco, ram, ...) NON TI SCADE LA GARANZIA
  • Re: Notebook per programmare

    @Pad: l'SSD FA LA DIFFERENZA.

    Tutte le 'pippe' mentali non rendono l'idea di quanto meglio funzioni l'intero PC con un SSD: e' come avere un pc totalmente nuovo.
    Meglio ancora se il PC e' uno di quelli di fascia media/bassa, che usavano HDD a 4200 giri (un HDD decente va a 7200, ma in genere sono installati quelli a 5400)

    E' come la droga: una volta che lo hai provato, non torni piu' indietro!
  • Re: Notebook per programmare

    Salve, io personalmente ti consiglio un notebook non molto costoso che ho comprato recentemente e che si comporta bene nell'ambito della programmazione, il computer in questione è un Lenovo ideapad 320s
    Quest'ultimo è dotato di:
    un i5-8250u da 1.6GHz
    una scheda grafica nvidia130Mx
    un ssd da 256GB
    e 8GB di ram DDR4
  • Re: Notebook per programmare

    migliorabile ha scritto:


    @NathanD ha QUASI ragione: lascia stare gli 8GB di ram, megli 16GB.

    8GB vanno bene se per programmare usi notepad, ma se vuoi utilizzare un ambiente di sviluppo minimamente serio, questo si mangia diversi GB. Il motivo e' banale: gli IDE attuali hanno accesso alla documentazione in memoria, possono fare refactoring, quindi hanno in memoria una versione 'navigabile' di tutti i sorgenti, hanno il dizionario di tutte le librerie di terze parti che hai installato, con il nome delle classi, dei metodi, e forniscono un'infinita' di altri servizi, che, ovviamente, sono infinitamente utili, ma anche infinitamente desiderosi di ram.

    Poi, ovviamente, meglio 8 thread di 4: anche qui sempre perche' tra IDE, programma che gira, naviazione su Internet per cercare la documentazione, skype, ... hai un'infinita' di processi che richiedono CPU

    Invece, non ha molto senso spendere nella velocita' della CPU: fai parecchia difficolta' ad accorgerti della differenza tra una CPU a 2GHz ed una a 3GHz. Non hai un incremento di prestazioni del 50%, ma se va bene del 20% perche' il collo di bottiglia non e' mai la CPU, ma tutto il resto (dischi, ram, usb, ...). In ogni caso non andrei sotto i 2GHz.

    Se devi fare modellazione 3D, allora spendi piu' che puoi sulla GPU: quella FA LA DIFFERENZA.

    Mettiamola in questo modo: un PC discreto per fare quello che hai descritto costa attorno ai 1200 euro, ma si puo' anche salire abbondantemente (il doppio e piu')

    Sotto i 1000 euro non puoi fare tutto quello che hai descritto bene, QUINDI devi decidere che cosa e' meno importante.

    Altra soluzione: invece di acquistare un prodotto consumer nuovo (il VivoBook e' un prodotto Consumer),

    INFINITAMENTE meglio un prodotto PROFESSIONALE di seconda mano.

    Guardati anche i Dell: a me piace un sacco la Dell perche' mi posso configurare il notebook ESATTAMENTE come lo voglio io, oltre al fatto che c'e' la documentazione ufficiale per smontarlo e sostituire i pezzi. Inoltre se sostituisci alcuni pezzi (disco, ram, ...) NON TI SCADE LA GARANZIA
    il secondo computer è uno di fascia prezzo 1200 anche se è scontato, poi è ovvio che si può arrivare anche a 7000 euro ma a me interessava fare le cose descritte anche al limite. ho provato a guardare i dell, riesco a trovare con caratteristiche simili ad un prezzo maggiore, inoltre un altro utente riesce a programmare con un computer simile alla descrizione, con addirittura 8 giga di ram anzichè 16 e con meno potenza del processore che come ricordavi conta poco. Il mio dubbio era l'istallazione dei programmi su hdd quando il sistema operativo è su sdd. Secondo te li rallenta oppure no?
  • Re: Notebook per programmare

    migliorabile ha scritto:


    @Pad: l'SSD FA LA DIFFERENZA.

    Tutte le 'pippe' mentali non rendono l'idea di quanto meglio funzioni l'intero PC con un SSD: e' come avere un pc totalmente nuovo.
    Meglio ancora se il PC e' uno di quelli di fascia media/bassa, che usavano HDD a 4200 giri (un HDD decente va a 7200, ma in genere sono installati quelli a 5400)

    E' come la droga: una volta che lo hai provato, non torni piu' indietro!
    sono daccordo con te sull'efficenza dell'ssd , ma siccome queto pc ha tutti e due i dischi, mi chiedevo se installando il sistema operativo su ssd e i programmi su hdd, se i programmi vengono rallentati oppure conta il sistema installato su ssd che li rende comunque veloci? e poi il problema è solo la velocità?
  • Re: Notebook per programmare

    Zer0q4 ha scritto:


    Salve, io personalmente ti consiglio un notebook non molto costoso che ho comprato recentemente e che si comporta bene nell'ambito della programmazione, il computer in questione è un Lenovo ideapad 320s
    Quest'ultimo è dotato di:
    un i5-8250u da 1.6GHz
    una scheda grafica nvidia130Mx
    un ssd da 256GB
    e 8GB di ram DDR4
    il compuiter che hai descritto con cui riesci a programmare è simile a quello postato, a parte che quello postato ha 16 giga di ram anzichè 8, quindi dovrei riuscire a fare tutto decentemente? tu come ti comporteresti con 2 hard disk?uno ssd e uno hdd, rallentano i programmi se li installo sull'hdd mentre il sistema operativo su l'ssd?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte