[M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

di il
14 risposte

[M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

Salve a tutti,
Ho 26 anni e sono Kai.
Ho creato un nuovo linguaggio di programmazione che adotta circa ogni termine esistente delle lingue.
Questo tipo di linguaggio dà il via ad un percorso di programmazione chiamato "programmazione capironica"; che si basa sul capire e non più sulle regole del linguaggio interposte in fase di programmazione dello stesso.
Significa che per svilupparlo io non ho esteso comandi su stringhe e stringhe ma ho completato un algoritmo preciso e particolare in modo da sbloccare ogni termine nel suo sviluppo interno.

Mi sono iscritto su html.it per capire meglio cosa ne pensassero le persone; novizie e/o veterane della programmazione.

Domanda: qualcuno lo comprerebbe mai secondo voi?

Eccovi un piccolo esempio di un algoritmo casuale di scelta:

(process start: rainbow! :: paint "HELLO WORLD" ((of) red,blue,yellow[random cinkiat woomi])
process closed)

In questo caso M+ ci stampa sullo schermo "HELLO WORLD" con ogni lettera casuale rossa blu o gialla stile gradient arcobaleno.

Fatemi sapere cosa ne pensate, per programmare serve fantasia e devi constatare che gli impulsi elettrici che arrivino al cervello siano quelli veri di come li hai figurati. Ad esempio nessuno sa che "cinkiat woomi" significhi "presa a caratteri singoli". Ci si arriva con il pensiero però.


Grazie per l'ascolto e l'interesse, auguro a tutti una splendida giornata.

Kai89

14 Risposte

  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    Mi faresti un esempio di codice sorgente in cui ogni carattere della scritta "Hello World" cambia colore in maniera casuale con il passare del tempo, secondo dopo secondo ?

    Cioe' nel tuo esempio i colori vengono impostati una volta sola e poi rimangono fissi, vero ?
    Io invece, ti chiedo di realizzare un sorgente in cui non rimangono fissi, ma i singoli caratteri cambiano colore di volte in volta in maniera casuale come fosse un arcobaleno animato.

    Sei in grado di mostrarmi qualcosa in tal senso ?

    Detto cio', i sorgenti che si realizzano con il tuo linguaggio, possono essere compilati ? Nel caso di risposta affermativa, per quali OS ?
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    Sei un mattacchione...

    P.S. qui non siamo su html.it !
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    Kai89 ha scritto:


    Eccovi un piccolo esempio di un algoritmo casuale di scelta:

    (process start: rainbow! :: paint "HELLO WORLD" ((of) red,blue,yellow[random cinkiat woomi])
    process closed)
    Kai89, non basta mettere una sequenza di parole inglesi con magari della punteggiatura in mezzo che sembra "figo" per fare un "linguaggio di programmazione".

    Molti linguaggi di programmazione esistenti, si somigliano molto per struttura generale (C, C++, Java, Javascript ecc..). Non perché manchi "fantasia" ma perché nei linguaggi di programmazione serve che ci siano tutta una serie di regole ben precise a livello grammaticale e semantico.
    Il compilatore/inteprete legge il sorgente ed estrae innanzitutto ciascun singolo "token". Un token potrebbe essere una keyword (parole chiave riservata), un identifier (identificatore, che ha le sue regole), un literal (valore letterale, con altre sue regole) e altro.

    In Java una dichiarazione:

    int anno = 2019;

    int è una keyword (e in modo specifico, rappresenta un tipo primitivo)
    anno è un identifier
    2019 è un literal (di tipo int)

    Nel tuo pezzo che hai postato, giusto per dire:
    - red,blue,yellow che cosa sono? keyword? literal? Se literal, di che tipo?
    - quali sono i tipi predefiniti del tuo linguaggio?
    - cosa è paint? un identificatore che fa riferimento ad una funzione intrinseca? se è una funzione quale è la sintassi generale per passare argomenti?
    - la parte finale tra [ ] cosa rappresenta?

    Io non sono competente in materia di costruzione dei linguaggi, c'è qui gente ben più preparata di me sull'argomento (es. @migliorabile mi potrebbe dare pedate ...)

    Quindi Kai89, se non sai rispondere già solo ai punti sopra, forse dovresti iniziare a pensare che le tue attuali competenze non sono sufficienti ..
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    @andbin, giusto MA si puo' estendere il concetto.

    Innanzitutto stai facendo un errore: i linguaggi di programmazione che supportano il PARADIGMA OOP/Procedurale, si assomigliano un po' tutti. Se passi al funzionale (Haskell) o logico (Prolog), le somiglianze fondamentalmente spariscono Limitatamente ai linguaggi che supportano il paradigma PURO. Se ci metti in mezzo quelli ibridi, allora certamente, il numero di somiglianze aumenta.

    SE uno mette in piedi una cosa del tipo http://grammarscope.sourceforge.net (dubito che il nostro amico sia riuscito a fare una cosa del genere, almeno da come scrive, MA concediamogli il beneficio del dubbio, PER ORA), QUALCOSINA si dovrebbe riuscire a fare

    Comunque, @Kay89, QUI c'e' gente che SAPREBBE PROGETTARE un linguaggio di prgrammazione, QUINDI non puoi uscirtene con un NUOVO PARADIGMA DI PROGRAMMAZIONE e sperare che tutti ti dicano WHELLA, BRAVO!.

    Devi DIMOSTRARE che sai quello che fai. Almeno se vuoi avere un franco confronto!

    Rivendibile? No!
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    Non rivendibile ma capironico

    E comunque condivido le risposte date in

    https://forum.tomshw.it/threads/m-nuovo-linguaggio-di-programmazione.767444/?amp=1

    specie quella sul woomi...
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    Urca, hanno ragione, la Microsoft si e' inventata il linguaggio dei boschetti

    https://www.microsoft.com/en-us/research/project/bosque-programming-language/
    https://github.com/Microsoft/BosqueLanguag

    La butto li:

    Java sta a C# come Scala sta a Bosque?

    E che fine ha fatto F#? Boh!
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    migliorabile ha scritto:


    @andbin, giusto MA si puo' estendere il concetto.

    Se passi al funzionale (Haskell) o logico (Prolog), le somiglianze fondamentalmente spariscono
    @migliorabile, grazie per la precisazione (a volte vorrei scriverti in privato per confronti/delucidazioni ma sei così incontattabile). Quando ho risposto, non stavo in effetti pensando ai linguaggi puramente funzionali (es. Lisp) ma a quelli più noti che conosco.

    Il succo del mio discorso comunque era semplice: serve (molta) competenza e teoria per fare un linguaggio, sapere quali elementi ci possono essere in un sorgente, come trattarli, ecc... Non mettere solo delle parole in sequenza tali da sembrare cool.
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    andbin ha scritto:


    Il succo del mio discorso comunque era semplice: serve (molta) competenza e teoria per fare un linguaggio, sapere quali elementi ci possono essere in un sorgente, come trattarli, ecc... Non mettere solo delle parole in sequenza tali da sembrare cool.
    Non basta, serve ancora un ingrediente fondamentale e che di solito viene a mancare: la conoscenza approfondita dei linguaggi umani (linguistica).
    Per esempio tale mancanza fa del C ciò che in effetti è: una porcheria
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    Al contrario, e' il linguaggio umano ad essere una "porcheria".

    Spesso non ci sono regole. Se ci sono, sono giusto per dire che l'eccezzione conferma la regola. Solo che le eccezzioni sono piu' delle regole

    Il linguaggio di programmazione NON DEVE mimare il linguaggio umano. DEVE BASARSI su concetti FORMALI!

    Anzi, se fosse ancore PIU' FORMALE ed avessimo dei sistemi di dimostrazine di teoremi PIU' potenti, potremmo trovare gli errori ANCORA PRIMA di mandare il programma in esecuzione
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    A parte che si scrive "eccezione" con una sola Z, hai detto la tua solita cag...! Qualche volta prova ad accendere il cervello!
    Un linguaggio di programmazione DEVE essere il tramite tra l'umano e il computer e quindi deve permettere l'incontro del meglio dei due mondi, altrimenti la comunicazione farà schifo. Ed infatti si vede!
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    @nicolap, datti una calmata!

    Hai SIGNIFICATIVE lacune in ambito Computer Science, ma non per questo te le vengno sbattute in faccia ogni volta!
    Vedasi il fatto che ti attacchi agli errori di battitura, INVECE di fare delle OSSERVAZIONI INTELLIGENTI.
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    Un linguaggio di programmazione deve innanzitutto non essere ambiguo. E il linguaggio umano lo è.

    P.S.: questo stesso messaggio è sintatticamente ambiguo, perché non c'è una regola universale per determinare l'antecedente di "lo".
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    migliorabile ha scritto:


    Hai SIGNIFICATIVE lacune in ambito Computer Science, ma non per questo te le vengno sbattute in faccia ogni volta!
    Vedasi il fatto che ti attacchi agli errori di battitura, INVECE di fare delle OSSERVAZIONI INTELLIGENTI.
    Enumera...
    E non confondere gli errori di battitura con gli errori di ortografia
  • Re: [M+] Nuovo Linguaggio di Programmazione

    nicolap ha scritto:


    A parte che si scrive "eccezione" con una sola Z, hai detto la tua solita cag...! Qualche volta prova ad accendere il cervello!
    X nicolap:
    Ti ricordo che in questo forum, a differenza di buona parte di altre piattaforme, reputiamo indispensabile che ci si rivolga tra utenti in maniera cordiale e rispettosa.
    Questo genere di post turba il quieto discutere, genera flame, e se ripetuto, ammonizioni e ban.

    Chiudo questo 3d, visto che tra l'altro l'autore si è dileguato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte