Parliamo di leggi . Quali contratti con il cliente ?

di il
1 risposte

Parliamo di leggi . Quali contratti con il cliente ?

Su questo forum, come su quasi tutti gli altri, non si parla di legge. Eppure i professionisti sono costantemente alle prese con questo aspetto che nel nostro paese assume un contorno a dir poco inquietante.
Quale contratto deve stipulare un sistemista in OUTSOURCING che si curi della gestione di tutta la posta e del sito web che sta magari presso un altro provider pagato direttamente dal cliente il quale ha anche le password ?
Cose così fanno o non fanno dormire la notte, specialmente in un paese dove, se guadagni troppo poco, allora sì che ti arriva la Finanza !

1 Risposte

  • Re: Parliamo di leggi . Quali contratti con il cliente ?

    Non male come discussione: l'unica cosa è che dovevi postarla nella sezione giusta. Ma tanto penso che se ne occuperà Toki.
    Comunque la mia idea è che, in questo caso, la miglior cosa è aprirsi una P.IVA personale e prendere il lavoro con contratto di appalto a tempo determinato, così non ci sono problemi sul discorso del "di chi è il sito": tu lo fai, lo mantieni, ma in realtà te lo hanno solo dato in appalto...
    Finito il contratto, si fa una nuova gara d'appalto e, in caso di esito positivo, si continua a gestirlo, altrimenti... pace.
    E fiscalmente sei obbligato solo per quanto concerne gli adempimenti di chi ha la P.IVA che dovrebbe essere il 27% sul contratto totale, che la maggior parte delle volte lo paga direttamente (o nei 2/3) chi da l'appalto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte