Primo approccio all'informatica

di il
9 risposte

Primo approccio all'informatica

Ciao a tutti.
E' da poco più di un mese ormai che ho cominciato ad approfondire l'argomento. Frequento il quinto liceo scientifico, finora non ho mai avuto a che fare con questa materia, nemmeno a scuola, nonostante sia un ambito che mi interessa particolarmente. Infatti il prossimo anno (spero) studierò ingegneria informatica (o informatica...questo devo ancora definirlo) e volevo cominciare a imparare qualcosa da autodidatta, non per portarmi avanti con il programma-che sarebbe abbastanza inutile visto che all'università si parte da zero-ma semplicemente perché mi appassiona.
Ho chiesto a un mio amico che studia ingegneria informatica a Torino e mi ha consigliato di partire prima dalla teoria, ovvero da alcuni appunti che mi ha mandato e approfondendo su internet, e poi studiare il C. Non ho avuto molti problemi con la teoria, certo non li ho studiati da dio, ma ho capito i concetti. Una volta passato al C però mi sono trovato davanti un mare di informazioni e mi è sembrato tutto troppo complesso, mi sono quindi spostato su Python, perché, leggendo su vari forum, ho visto che viene da molti considerato il linguaggio ideale per iniziare a programmare, e in effetti con Python mi è sembrato tutto più chiaro all'inizio, ho imparato i concetti di base e mi sono fermato all'utilizzo delle librerie, che è diventato uno scoglio, ma sono persino riuscito a creare un mio minuscolo programmino che si esegue da terminale, ne vado molto fiero nonostante sia consapevole che sarà pieno di errori XD. Il mio problema sostanzialmente è che non so come muovermi. Non pretendo la "pappa pronta", ne tanto meno diventare un programmatore in pochi mesi, sapevo già prima di partirmi che questa è una materia vasta e complessa, e me ne sono reso conto ancor di più quando ci ho messo mano e ho visto veramente quante cose ci sono da imparare. E' proprio questo che mi ha messo in crisi, l'esagerata disponibilità di informazioni che mi ha portato a navigare nella mia confusione. So che nessuno può fornirmi una guida passo passo per imparare a programmare perché effettivamente non esiste un metodo univoco per imparare, e non è quello che chiedo. Ho semplicemente bisogno di una rampa di lancio per capire come muovermi e come informarmi, una chiave di lettura in pratica. Perché ora come ora imparo per inerzia, ovvero risolvo un dubbio, se ne presenta un altro e cerco di risolverlo. Certo questo mi ha portato a imparare qualcosa, ma senza consolidare e contestualizzare. Se vi steste chiedendo qual è il mio obiettivo, diciamo che sarei molto soddisfatto se riuscissi a imparare tutto XD, ma so che è impossibile, almeno non in una vita, però vorrei avere quanta più conoscenza possibile e ovviamente specializzarmi come sviluppatore e in cyber security. Sono arrivato qui dopo innumerevoli video su YouTube, tutorial online e quant'altro perché ho capito che ho bisogno di qualcuno più esperto di me con cui interagire e che possa effettivamente darmi qualche dritta. Vi ringrazio in anticipo perché so che non ho chiesto cose molto semplici.

9 Risposte

  • Re: Primo approccio all'informatica

    Secondo me devi partire con un buon libro per c o python, hai bisogno di un libro che ti guidi attraverso i vari argomenti, ne cito uno ma qualcuno magari ne consiglierà altri,non è mia intenzione fare pubblicità : "programmazione in c" di King
  • Re: Primo approccio all'informatica

    Ciao, libri sulla programmazione ne esistono diversi. Ti consiglio però di integrare con risorse che spiegano in maniera chiara ed esaustiva i pattern e le buone pratiche di programmazione.

    Due titoli che sono un must: Clean Code di Robert C. Martin e Design Patterns - Elementi per il riuso di software ad oggetti della Gang of Four.
  • Re: Primo approccio all'informatica

    Ti consiglio di leggerti un libro su internet ne trovi tanti, io ho iniziato studiando libri.
    https://www.amazon.it/gp/product/8868953307/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
    https://www.amazon.it/gp/product/8868950243/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
    https://www.amazon.it/gp/product/8891904570/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
    https://www.amazon.it/gp/product/882038339X/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
    Leggi 1 o 5 capitoli al giorno (30 minuti fino a 4 ore) esegui ogni programma esempio sul tuo editor senza guardare dal libro e vai nella sezione forum per svolgere gli esercizi che gli altri non sanno fare per allenarti.
    poi essere un hacker non è semplice, devi trovarti da te le falle e trovare una soluzione ad essa, ma senza sql non vai da nessuna parte.
  • Re: Primo approccio all'informatica

    TheorLaw ha scritto:


    Leggi 1 o 5 capitoli al giorno
    C'è differenza tra 1 e 5 capitoli ... forse volevi dire DA 1 A 5 capitoli ....
    poi essere un hacker non è semplice
    Ah ... tu così diventeresti un hacker ...

    Facciamo le persone serie e consigliamo correttamente la gente ...
  • Re: Primo approccio all'informatica

    oregon ha scritto:


    TheorLaw ha scritto:


    Leggi 1 o 5 capitoli al giorno
    C'è differenza tra 1 e 5 capitoli ... forse volevi dire DA 1 A 5 capitoli ....
    poi essere un hacker non è semplice
    Ah ... tu così diventeresti un hacker ...

    Facciamo le persone serie e consigliamo correttamente la gente ...
    Secondo il mio parare esistono tipi e tipi di hacker, io stimo quelli che proteggono la privacy, poi ci sono quelli che lavorano per rendere le piattaforme sicure.
    poi con quei libri si può gia pensare di fare qualche exploit e trovarne una cura.
    infine non fare il pignolo, io sono un pò disgrafico
  • Re: Primo approccio all'informatica

    La questione è che bisogna consigliare di studiare le basi per saper programmare..

    Fare l'hacker non deve essere un punto di arrivo perché la maggior parte dei ragazzi(ni) diventa solo lamer cercando exploit ma non capendone nulla di informatica.

    Se vuoi (e vuoi consigliare) lavorare in questo mondo, devi studiare seriamente, sui libri, dalle basi, senza grilli per la testa.
  • Re: Primo approccio all'informatica

    oregon ha scritto:


    La questione è che bisogna consigliare di studiare le basi per saper programmare..

    Fare l'hacker non deve essere un punto di arrivo perché la maggior parte dei ragazzi(ni) diventa solo lamer cercando exploit ma non capendone nulla di informatica.

    Se vuoi (e vuoi consigliare) lavorare in questo mondo, devi studiare seriamente, sui libri, dalle basi, senza grilli per la testa.
    Non è vero, tu devi intraprendere un percorso con un obbiettivo, ponendoti le domande giuste.
    Cosa posso fare per raggiungere il mio obbiettivo ?
    - studiare
    cosa devo studiare ?
    - linguaggi di programmazione , sistemi linux e database.
    allego anche questo libro per imparare a hackerare e correggere l'hack.
  • Re: Primo approccio all'informatica

    TheorLaw ha scritto:


    Non è vero

    TheorLaw ha scritto:


    imparare a hackerare e correggere l'hack.
  • Re: Primo approccio all'informatica

    E' 'la legge di Theor'.

    Mi ricorda tanto 'Il Pianeta delle Scimmie' (l'originale NON i remake!)

    I ziovini d'oggi sono la grnerazione dello studio SULLA carta igienica: tutto quello che richiede piu' di qualche millisecondo e' inutile ed al di fuori della loro portata.



    Forse la nostra e' stata l'epoca in cui abbiamo raggiunto il culmine dell'intelligenza, acquisita per impegno e non 'per grazia ricevuta'. Da qui' in poi il livello di intelligenza andra' a scemare fino a ritornare al livello delle amebe, ma pasciute e al calduccio (fino a quando non si rompera' tutto )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte