Principali comandi di IO

di il
4 risposte

Principali comandi di IO

Salve.
Sto andando avanti con lo studio del linguaggio JAVA, nel tempo libero, e ho steso questi appunti per ricordarmi le principali operazioni di IO.
Per favore, mi dite se quello che ho scritto è giusto?

OPERAZIONI SU UN GENERICO FILE
File nomeFile = new File("percorsoFile");// Creazione di un oggetto legato a un file, per verificarne, per esempio, l’esistenza.
// Principale comando usato: “nomeFile.exists”.

OPERAZIONI DI LETTURA DEI DATI DIGITATI SULLA TASTIERA
InputStreamReader lettoreFlussoIngresso = new InputStreamReader(System.in); // Creazione di un flusso (senza buffer) per il flusso dei dati in ingresso (dalla tastiera).
BufferedReader tastiera = new BufferedReader(lettoreFlussoIngresso); // Creazione di un flusso (co buffer) per la lettura dei dati in ingresso (digitati dulla tastiera).

OPERAZIONI DI SCRITTURA SU UN FILE
String nomeFile = new String("percorsoFile");
FileWriter flussoScritturaFile = new FileWriter(nomeFile, true); // Creazione di un flusso (senza buffer) per il passaggio dei dati in uscita (su un file).
BufferedWriter scrittoreFile = new BufferedWriter(flussoScritturaFile); // Creazione di un flusso (con buffer) per la scrittura dei dati in uscita (su un file).
scrittoreFile.close(); // Comando per la chiusura del flusso dati con buffer.

OPERAZIONI DI LETTURA DA UN FILE
FileReader flussoLetturaFile = new FileReader("percorsoFile"); // Creazione di un flusso (senza buffer) per il passaggio dei dati in ingresso (da un file).
BufferedReader lettoreFileTXTRitardatari = new BufferedReader(flussoLetturaFile); // Creazione di un flusso (con buffer) per la lettura dei dati in ingresso (da un file).
lettoreFileTXTRitardatari.close();

Vi ringrazio tutti.
Ciao.

4 Risposte

• Re: Principali comandi di IO

Invece di usare "percorsoFile" usa un file vero e fai le prove. Deve essere la realtà dei fatti a darti ragione, non i nostri commenti

Io volevo sapere soltanto se tutti gli oggetti creati rappresentano dei FLUSSI DATI, con o senza BUFFER. Ovvero se la descrizione scritta era corretta dal punto di vista teorico.

La TEORIA si STUDIA, poi la si PROVA in PRATICA per vedere se quello che si e' capito TEORICAMENTE coincide con i risultati PRATICI!

Che senso hanno queste domande?

Supponi che chi ti risponde SBAGLI di rispondere! Scappa ANCHE ai piu' bravi di prendere "cavoli" per "cavalli", ogni tanto!

Tu che fai? Per il resto della vita farai affidamento su un'informazione SBAGLIATA?

Il MODO MIGLIORE per CAPIRE le cose e' PROVARE in prima persona!

Hai ragione. Vado avanti a studiare sul libro. Questi concetti sono spiegati più avanti nel libro. Io ho scritto degli appunti per avere sempre un template sui principali oggetti da creare per le operazioni di input e output.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte