Problema con il mondo ITC

di il
8 risposte

Problema con il mondo ITC

Salve a tutti,

Vi spiego brevemente il mio problema. è da un mese circa che ho conseguito la laurea in informatica. Fino adesso ho avuto soltanto due esperienze lavorative in due aziende di piccole e medie dimensioni: una durata davvero poco (me ne sono andato di mia spontanea volontà) e un'altra come tirocinante della durata di circa 4 mesi (mi volevano fare il contratto ma rifiutai). Dopo queste esperienze, ho capito che la programmazione di alto livello è un qualcosa che non mi appassiona e non fa per me. Il motivo principale per cui non mi piace questo settore sono proprio le tecnologie. Mi spiego meglio. Non sono uno smanettone e nemmeno un appassionato di tecnologie ma mi interessa particolarmente la logica e la matematica. Quando ho studiato a scuola il mio primo linguaggio di programmazione (Pascal) ciò che mi piaceva di più era la matematica e il ragionamento che c'era dietro ad un codice scritto in pascal e non la tecnologia. Infatti con il pascal si implementavano cose abbastanza matematiche e immediate. Da questo ho capito che mi interessa quando il software si interfaccia con l'hardware oppure quando si scrivono programmi di basso livello, infatti ad esempio mi interessano i sistemi embedded oppure la domotica (ad esempio mi piacerebbe programmare un distributore automatico piuttosto che creare una web application). MI annoio e non trovo stimolante imparare continuamente nuove tecnologie per poi andare applicare sempre la stessa logica. Inoltre trovo molto stancante e opprimente cambiare sempre tecnologie per realizzare nuovi progetti che poi nella maggior parte delle volte sono fatti abbastanza male. Inoltre non mi piace lavorare in team, preferisco fare tutto io. Un altro problema sono tutti questi software, pacchetti ecc che si devono continuamente scaricare che mettono a disposizione nuove librerie e strumenti (poi mi succede sempre che c'è qualche errore e successivamente non capisco come risolvere). Quindi ho capito che la programmazione di alto livello fatto a progetti è un qualcosa che non fa per me per tutti questi motivi. Un altro problema è legato alla crescita professionale. Cioè mi interessa entrare in un settore e diventare sempre più bravo in quello. Invece da programmatore generico che cambia continuamente progetti mi sento sempre di stare allo stesso livello, ovvero mi devo riciclare ogni volta che devo cambiare progetto. Un altro motivo ma meno rilevante ma che si va a sommare con quelli descritti prima e che è un lavoro troppo statico: stare fermo 8 ore davanti ad un monitor mi sento davvero male). Dato che non mi piace gestire software e non sono uno smanettone non sono portato né per fare il programmatore comune (web application ad esempio) ne il sistemista. Quindi mi sono buttato su un mondo che finalmente mi interessa che è il networking. Però in questo settore nel meridione non ho trovato niente di serio e quindi mi sono arreso nel cercare un lavoro come network engineering. Mi interessa anche la sicurezza e la programmazione embedded o firmware e anche in questo caso non ho trovato niente (niente PLC, niente firmware). Vorrei sapere, è una cosa che è capitata solo a me ? Perché veramente mi trovo in difficoltà. Cosa ne pensate di tutto questo ? Forse ho una mente più da ingegnere che da nerd della tecnologia ?
Grazie e mi scuso per aver scritto troppo xd

8 Risposte

  • Re: Problema con il mondo ITC

    Laurea Triennale o Magistrale?

    ESISTE la possibilita' di fare cose piu' interessanti che non smanettare con le applicazioni Web.

    MA richiede MOTIVAZIONE, INVESTIMENTO E COMPETENZE che si acquisiscono SOLO con PIU' STUDIO!
  • Re: Problema con il mondo ITC

    La laurea è triennale. Comunque non dico che il networking è oggettivamente più interessante, ma senza alcun dubbio più interessante per me. Infatti è un qualcosa che studio con molta più passione. In realtà non voglio fare il ricercatore. In breve, sto cercando per questo:

    - reti
    - sicurezza informatica
    - programmazione sistemi embedded o PLC o firmware
  • Re: Problema con il mondo ITC

    Non ho continuato con la magistrale perché ci sono alcuni settori che a mio parere ti formi facendo esperienza sul campo oppure prendendo delle certificazioni. La magistrale la farò (se Dio vuole) quando lavorerò (se Dio vuole)
  • Re: Problema con il mondo ITC

    UnoDueTre ha scritto:


    - programmazione sistemi embedded o PLC o firmware
    Devi trasfertirti in Veneto, Emilia o Lombardia. Lo so che è brutto ma questo è quanto
  • Re: Problema con il mondo ITC

    Ciao Weierstrass, hai super ragione

    chiedo se sia chiaro il mio discorso, e cioè mi piace di più quando il software è più a basso livello e cioè più a contatto con l'hrdware Si dopo aver guardato tante di quelle offerte di lavoro ho capito che è richiesto molto al nord italia. Qui al meridione esce un posto una volta ogni tanto e se esce vogliono l'esperienza. Stessa cosa networking e sicurezza informatica. Qui ci sono tante aziende improvvisate che fanno 10mila progetti diversi. Ci sono anche quelle serie ma sono poche.
  • Re: Problema con il mondo ITC

    Certo che è chiaro, io sono in quel campo e mi sono dovuto trasferire
  • Re: Problema con il mondo ITC

    Che bello , lo so è faticoso ma è bello xd, la soddisfazione che si ha per me è superiore ed inoltre più interessante. Ovviamente sono gusti personali. Comunque io ho provato a mandare CV però non mi chiamano forse perché devo trasferirmi. Io sono pronto a trasferirmi ma preferiscono prendere chi è della zona giustamente .

    Comunque, grazie per le risposte.
  • Re: Problema con il mondo ITC

    Se sei disposto a trasferirti indicalo nel CV, se possibile a fianco dell'indirizzo di residenza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte