Programmatore a 50 anni ?

di il
10 risposte

Programmatore a 50 anni ?

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e volevo porre una domanda...
Ho sempre lavorato come analista/programmatore prima cobol, poi vb6 e mondo .net in quelli che una volta erano definiti contratti a progetto come "consulente" di aziende che ti mandano presso aziende più grandi, ultimamente avevo un contratto a tempo indeterminato ma orari impossibili (tutti i giorni fino alle 21, anche i fine settimana) mi hanno costretto a rinunciare, non sono più un ragazzo e inizio con i problemi fisici della mia età (49), voglio prendermi cura di me stesso prima che alcune sciocchezze diventino cose più serie...
Ho ricominciato a mandare curriculum, ma vedo che sto facendo assai meno colloqui rispetto a prima...
Mi chiedo da cosa dipenda: uno della mia età viene pagato meno come consulente ?
Mancanza di aggiornamento in certi campi (mvc, entity framework, mi sembrano assai richiesti) ?
Non sparo una cifra alta come compenso, anzi la reputo piuttosto bassa, ma aziende con cui sono in contatto mi offrirebbero meno di quanto mi offrivano prima: approfittatori o le nuove regole ***, finiti gli incentivi, hanno portato difficoltà nel mondo delle aziende ?
Del resto c'è chi mi dice che a chiedere una cifra troppo bassa fai brutta impressione, ma magari se alzo troppo mi scartano e basta...
Ho letto un post sui programmatori quarantenni dove viene consigliato di aggiornarsi...
Ok, ma la mia impressione è che cerchino gente che sappia fare tutto e subito (o forse la cercano solo per quelli della mia età ?)

Che ne pensate ?
Grazie per la risposta

10 Risposte

  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    Ciao e benvenuto,
    ricorda che sei su un forum pubblico, ho asteriscato qualcosa....

    Nel tuo post ti sei già dato buona parte delle risposte.

    Il settore degli analisti-programmatori e peggio ancora dei programmatori è molto inflazionato.
    O ti specializzi in una nicchia ben specifica oppure ti tocca competere con la massa.
    L'età purtroppo è un fattore che incide notevolmente.

    Superati i 40 anni diventa difficile proporsi come programmatore, si ha più possibilità come analista-programmatore.
    Alla tua età dovresti proporti come analista funzionale / project manager o comunque figura di più alto livello.

    Per quanto riguarda il compenso, il consiglio che ti hanno dato lo reputo corretto.
    Se chiedi troppo poco rischi di non essere credibile come figura senior.
    Se chiedi troppo: <<c'è ne sono mille che per meno accetterebbero il lavoro>>
    Devi cercare di rientrare nel range corretto e capire bene che azienda hai di fronte.

    Aggiornati pure sulle novità Microsoft .Net (che è la tecnologia che conosci) ma cerca di guardare anche altrove.
    Inoltre: hai mai valutato la possibilità di fare l'insegnante nel girone delle aziende che organizzano corsi di formazione?
  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    Posso solo aggiungere che, date la tua specifica preparazione COBOL, dovresti esplorare la strada delle Banche. Molte hanno ancora mainframe con applicazioni in COBOL attive e da manutenere e, ovviamente, c'è carenza di personale specializzato.
  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    oregon ha scritto:


    Posso solo aggiungere che, date la tua specifica preparazione COBOL, dovresti esplorare la strada delle Banche. Molte hanno ancora mainframe con applicazioni in COBOL attive e da manutenere e, ovviamente, c'è carenza di personale specializzato.
    E molte li stanno smantellando passando a java o Microsoft .Net
    Per fare questo genere di lavori sono necessari gli esperti cobol meglio ancora se conoscono la tecnologia con la quale verranno rifatti i software.
  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    E' vero Toki ma quelle che non lo fanno o lo faranno tra altri n anni (e non sono solo banche), credimi, hanno problemi a trovare programmatori COBOL.
  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    Toki ha scritto:


    Ciao e benvenuto,
    ricorda che sei su un forum pubblico, ho asteriscato qualcosa....

    Nel tuo post ti sei già dato buona parte delle risposte.

    Il settore degli analisti-programmatori e peggio ancora dei programmatori è molto inflazionato.
    O ti specializzi in una nicchia ben specifica oppure ti tocca competere con la massa.
    L'età purtroppo è un fattore che incide notevolmente.

    Superati i 40 anni diventa difficile proporsi come programmatore, si ha più possibilità come analista-programmatore.
    Alla tua età dovresti proporti come analista funzionale / project manager o comunque figura di più alto livello.

    Per quanto riguarda il compenso, il consiglio che ti hanno dato lo reputo corretto.
    Se chiedi troppo poco rischi di non essere credibile come figura senior.
    Se chiedi troppo: <<c'è ne sono mille che per meno accetterebbero il lavoro>>
    Devi cercare di rientrare nel range corretto e capire bene che azienda hai di fronte.

    Aggiornati pure sulle novità Microsoft .Net (che è la tecnologia che conosci) ma cerca di guardare anche altrove.
    Inoltre: hai mai valutato la possibilità di fare l'insegnante nel girone delle aziende che organizzano corsi di formazione?
    Beh, sono sempre stato analista programmatore...
    Una figura di più alto livello ? ci ho pensato alcune volte, ma non saprei bene da che parte iniziare, sarà un mio difetto ma non mi è mai interessato "fare carriera", e del project manager conosco poco
    senza contare che la realtà informatica italiana...
    in grosse aziende statali dove sono andato come consulente si usa ancora oggi cobol e asp.net 2.0 e il project manager praticamente lo fa il più anziano, ti dicono come deve essere modificato un applicativo e poi ci pensi tu... xD
    con il tempo questo lavoro che ho iniziato per passione, mi sta stufando (aziende che ti sfruttano e ti vendono per ciò che non sei, promesse da marinaio in continuazione e tutte le cose che ben saprete)
    come insegnante si, ci stavo pensando...
  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    Io sono vicino ai 50, il problema non è l'età quanto la presenza. Nella mia esperienza, eravamo "costretti" a selezionarli belli e giovani (per quanto possibile) perchè è quello che vede il cliente, è il prodotto che vendi.

    Comunque non è sempre cosi', e ad oggi esistono forme di lavoro alternative, come il telelavoro ed i progetti chiavi in mano (cioè li si fanno in sede e si consegna il prodotto finito). Se te la senti, potresti anche pensare ad aprire una tua software house, noi degli "anta".. ci si deve ingegnare
  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    LucaM ha scritto:


    Io sono vicino ai 50, il problema non è l'età quanto la presenza. Nella mia esperienza, eravamo "costretti" a selezionarli belli e giovani (per quanto possibile) perchè è quello che vede il cliente, è il prodotto che vendi.
    maaddai... quelli sono i commerciali, non i programmatori
  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    Un saluto a tutti gli iscritti al forum ed ai moderatori,
    questo è in assoluto il mio primo post in questo spazio pubblico, mi auguro di non trasgredire le regole se faccio le presentazioni direttamente qui

    Spero di non intromettermi nella conversazione, perchè vorrei sottoporvi un quesito che attiene alla domanda posta all'inizio... e mi pareva superfluo aprire un thread nuovo su un argomento contiguo.

    Come forse indovinate dall'alias, mi chiamo Marco, quest'anno ne compio 40 e mi trovo attualmente in una situazione professionale nella quale è facile sbagliare. Attualmente lavoro nell'ambito di una amministrazione, ma le mie mansioni si sono - un po' per volontà mia, un po' per indole verso questo ambito - progressivamente spostate dall'amministrazione pura all'uso di strumenti di sviluppo (.NET, Java SE, linguaggio R, SQL, ecc.) a supporto dell'ammistrazione. Attualmente sto frequentanto un corso di formazione online Java EE con l'obiettivo innanzitutto di formarmi a dovere, ma anche - e spero non troppo presuntuosamente - di conseguire eventualmente una certificazione compatibile con il training.

    Vengo in breve al quesito: stante lo scenario che vi ho prospettato, secondo voi (ammesso e non concesso di conseguire la certificazione, di dimostrare di possedere le skills idonee, ecc) ho qualche chance di potermi spostare in un contesto lavorativo specifico come sviluppatore Java EE alla verde età dei 40, o è invece meglio che resti dove sono?

    Ringraziandovi per l'attenzione e la pazienza, vi saluto nuovamente e auguro a tutti buon codice
    Ciao
    Marco
  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    Adesso Marco continuiamo a parlare di Alex o rispondiamo a te in questo thread ? Non aprire un tuo thread ha creato confusione e non è stata una buona idea ...
  • Re: Programmatore a 50 anni ?

    Ok, scusate! Come consigliato, mi sposto in una stanza accanto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte