Programmatore a 50 anni

di il
6 risposte

Programmatore a 50 anni

Mia moglie si occupa di reti neurali io mi vedo costretto a lavorare fino oltre 70 anni ho dunque oltre 15 anni di lavora davanti e devo inserirmi nel mondo della programmazione per poter iniziare a lavorare nel più breve tempo possibile, da dove partire? Che percorso fare per ottenere una capacità seria. Pensavo a due ambiti: analisi dati o programmazione Python mysql html, che percorso e quali percorsi di studio mi suggerite? Non vorrei perdermi in mille rivoli devo andare subito al sodo. Ho un anno a disposizione circa cinque ore al giorno. Grazie mille un saluto ed Auguri di buon anno a tutti (qualche lettura per inquadrare bene il problema?)

6 Risposte

  • Re: Programmatore a 50 anni

    Non si capisce se parti da zero, se hai esperienza lavorativa nel settore e se hai potenzialmente qualcuno che ti vorrebbe assumere o qualche proposta.

    Devi sempre pensare di avere qualcosa in più rispetto ad un giovane trentenne laureato in informatica che cerca lavoro altrimenti le società prenderanno il giovane già formato
  • Re: Programmatore a 50 anni

    Parto da zero per quanto riguarda la parte informatica a parte ottima conoscenza di Excel, ho ottime conoscenze statistiche e di marketing, mi interessa in breve tempo essere operativo per poter gestire l’enorme mole dati che mi trovo di fronte pensavo di partire da Python ed approfondire Azure visto che è il mondo Microsoft quello predominante, questo lo devo fare in max 1 anno, poi ci posso attaccare tutto ciò che serve!
  • Re: Programmatore a 50 anni

    Se tua moglie si occupa di reti neurali, vuol dire che ha anche le competenze per consigliarti.

    NON SI DIVENTA programmatori in 6 mesi! ma in 6 ANNI !!! E per raggiungere livelli decenti di competenza, anche molti di piu'!

    Conoscere un linguaggio di programmazione NON VUOL DIRE saper programmare COSI' COME conoscere l'Italiano NON VUOL DIRE saper scrivere un racconto di fantascienza!!!!.

    Ed il Machine Learning NON E' Topolino, che puoi leggere sotto l'ombrellone!
    Magari sarai avvantaggiato dal punto di vista statistico, ma questo non basta.

    Quindi il consiglio e': lascia perdere.

    Invece di voler entrare in un ambito professionale altamente tecnologico come l'Informatica, e per il quale e'necessario correre dietro alle tecnologie che saltano fuori ogni 6 mesi, cerca di sfruttare le tue attuali conoscenze per entrare in un ambito professionale dove puoi essere ""competitivo"" rispetto al "zovine squattrinato"" appena uscito da sQuola.

    Al limite, puoi provare a seguire un corso ANNUALE che ti insegni le basi del Machine Learning e del trattamento di grandi quantita' di dati. Un corso del genere lo propone l'Universita' Bicocca di Milano.
  • Re: Programmatore a 50 anni

    Non ho ancora capito in cosa dovresti diventare operativo in questo breve periodo ma, partendo da zero, ripeto, potresti non raggiungere una preparazione adeguata per essere tenuto in considerazione da un datore di lavoro.

    Mi dispiace ma dovrai rivedere i tuoi obiettivi o avere forti agganci dove vuoi andare a lavorare. Altrimenti perché quel datore di lavoro non dovrebbe preferire un giovane ingegnere appena laureato?
  • Re: Programmatore a 50 anni

    Ciao prima cosa di predominante Microsoft ormai non ha nulla, il 90% dei server web e non solo, sono linux! Un anno non basta per diventare un bravo programmatore ma neanche un cattivo programmatore, saresti un programmatore solo di nome, ti consiglio un istituto tecnico industraile con indirizzo informatico Saluti.
  • Re: Programmatore a 50 anni

    L'ITI a 50 anni? Ma sei serio?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte