Programmazione e matematica, si lo so, topic ciclico

di il
2 risposte

Programmazione e matematica, si lo so, topic ciclico

Parlando con persone laureate in informatica, viene sempre fuori il solito discorso che l'università, non l'università in sé ma lo studio della matematica e la fisica, permette al programmatore di acquisire uno status mentis che rende più facile l'approccio alla programmazione vera e propria.
E' una cosa a cui credo fortemente (dato che decine e decine di persone spingono sempre su questo tasto, evidentemente qualcosa vuol pur dire), ma che tuttavia mi sfugge a livello concettuale.
Non ho mai capito cosa voglia dire in realtà, vorrei un esempio pratico.

2 Risposte

  • Re: Programmazione e matematica, si lo so, topic ciclico

    Supponiamo materie come Fisica o Analisi.

    Per risolvere i problemi che ti trovi all'esame devi pensare , ragionare ed utilizzare nozioni acquisite durante il corso.

    questo pensare / ragionare in futuro non ti servira' piu' (forse) per risolvere problemi matematici ma, avendo tu fatto enormi sforzi mentali per risolvere problemi di fisica / analisi avrai acquisito doti di problem solving che potrai applicare con successo anche al campo dell'informatica.

    Un professore di queste materie matematiche diceva a noi ingegneri : L'importante sara' quello che ricorderete quando avrete dimenticato tutto
  • Re: Programmazione e matematica, si lo so, topic ciclico

    "problem solving".. ma questa non è un'abilità mentale che torna utile a prescindere, in qualsiasi ambito aldilà dell'informatica in sé ? Penso che in qualsiasi mestiere in cui bisogna ragionare un po' per venire a capo di una problematica (quindi anche il meccanico, l'idraulico per dire) essere preparato mentalmente in tal senso sia un grande aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte