Quale linguaggio multipiattaforma...

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Quale linguaggio multipiattaforma...

    Mi pare evidente che l'approccio sia totalmente sbagliato.
    Un programma con una gui ha le prestazioni dell'umano che lo usa.
    Dunque preoccuparsi di differenze tra c pascal c# e così via è eccessivo.
    Nel mondo reale non si usano cicli da 1 a 1 miliardo per stabilire il linguaggio da usare.
    C/C++ hanno una complessità mostruosa per il software diciamo più 'scientifico',tale da renderli talvolta incomprensibili perfino per sviluppatori con 30 anni di esperienza.
    Poi c'è la questione fondamentale dei componenti, che da soli sono il motivo per scegliere (altro che 3% in meno in un benchmark).
    Sono le librerie, i componenti o quello che è a dirigere la scelta
  • Re: Quale linguaggio multipiattaforma...

    Sono perfettamente d'accordo con te.
    Dopo tutto anch'io non devo fare video games o software che necessità di chissà quali prestazioni (Sono un programmatore semplice )
    Vista sotto questo punto di vista, al momento il vincitore sembrerebbe Delphi, ma c'è sempre quel fatto che vorrei evitare di aggiungere un nuovo linguaggio alla mia lista.
    Allora C++ Builder sarebbe perfetto, ma da quello che ho letto ha ancora delle limitazioni tra 32 e 64 bit.
    Insomma, devo dire che è un mondo difficile
  • Re: Quale linguaggio multipiattaforma...

    stefanoxjx ha scritto:


    Allora C++ Builder sarebbe perfetto, ma da quello che ho letto ha ancora delle limitazioni tra 32 e 64 bit.
    Che limitazioni hai letto? Ero curioso di approfondire.
  • Re: Quale linguaggio multipiattaforma...

    Ricavato dal sito Embarcadero:
    Features:
    1 C++Builder support for macOS and Android is limited to 32-bit app targets only. Google Play Store and Apple App Store targeting require 64-bit support and are not currently supported.
  • Re: Quale linguaggio multipiattaforma...

    stefanoxjx ha scritto:


    Ricavato dal sito Embarcadero:
    Features:
    1 C++Builder support for macOS and Android is limited to 32-bit app targets only. Google Play Store and Apple App Store targeting require 64-bit support and are not currently supported.
    Sì, come scrivevo nei primi messaggi, vi sono feature che arrivano su C++Builder solo in seguito mentre magari sono già disponibili in Delphi: per quanto riguarda le novità nell'IDE, nelle librerie RTL/VCL e così via, vanno generalmente di pari passo, mentre per quanto riguarda invece il compilatore in sé e il supporto a specifiche piattaforme, a volte il supporto a determinate CPU, architetture, requisiti degli store, ecc. arrivano in seguito, proprio perché si tratta di compilatori diversi.

    A questo si aggiunge il fatto che il "pubblico" di C++Builder è leggermente diverso rispetto a quello Delphi: principalmente lavora su Windows, magari ha bisogno di adeguarsi a specifici standard o interoperare con sviluppatori di altri compilatori, recepire delle librerie comuni (es. Boost), in breve gli ambienti sono identici e le librerie pure, ma i due linguaggi seguono vite un po' divergenti per via delle community a cui afferiscono.

    Nel caso citato sopra, in realtà la limitazione è più degli store Apple/Google che non accettano app a 32 bit, sebbene tutti i dispositivi oggi siano in grado di eseguirli correttamente: se si lavora attivamente nel mobile, questi "cambi di direzione" sono all'ordine del giorno.

    Questi aggiornamenti comunque sono in roadmap: prossimamente arriveranno anche per C++ Builder, in base alle priorità stabilite per il prodotto.

    Valuta tu che tipo di applicazioni devi realizzare per orientare la scelta in generale.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte