Quanto guadagna un software developer in Italia?

di il
17 risposte

Quanto guadagna un software developer in Italia?

Salve,
vivo e lavoro in USA da otto anni e lavoro come software developer presso una grossa ditta farmaceutica. Con la mia famiglia ci piacerebbe prendere un periodo di pausa e tornare in Italia per 4-6 mesi.
Ci sono possibilita' per contratti di tale periodo? E quale e' il salario medio per un programmatore senior Client/server e web, oracle, delphi .net c# e java per un contratto di 4 - 6 mesi.
Da quando sono partito credo che l'Italia sia cambiata abbastanza da non poter piu' usare i miei ricordi.
Grazie.
Mauro

17 Risposte

  • Re: Quanto guadagna un software developer in Italia?

    Ciao,

    Il mercato attuale del lavoro in ambito informatico non è per niente roseo... ovviamente il tutto dipende dalla zona di lavoro (la situazione è molto diversa tra centro-nord-sud e tra città grandi e piccole). Sicuramente la situazione è migliore rispetto ad altri campi, ma sempre decisamente terribile rispetto all'estero...

    I contratti a breve termine sono diventati un po'la norma (si chiamano Contratti a Progetto - l'evoluzione dei vecchi CoCoCo, Contratti di Collaborazione Continuativa, mi pare), difficile (almeno per un giovane) trovare contratti a tempo indeterminato... nel settore informatico la cosa è migliore che in altri settori, ma non ti aspettare grandissime cifre.

    Credo sia ancora possibile anche la cosiddetta Prestazione Occasionale... niente contributi, ma per un lavoro breve può essere fattibile (credo ci sia un limite sul numero di prestazioni occasionali che puoi svolgere per una stessa ditta in uno stesso anno - non saprei).