Sentirsi un incapace nella programmazione

di il
25 risposte

Sentirsi un incapace nella programmazione

Ciao a tutti,sono un ragazzo 19enne alle prime armi nel mondo della programmazione, ma già sento sentimenti di incapacità nei confronti del ''saper'' programmare. Basti pensare che a volte mi blocco di fronte a semplici programmini, NON ho intuizioni, e non ho capacità di problem solving spinte. Insomma, se io ipoteticamente dovessi fare il programmatore, saprei fare cose piu' o meno già viste, ma se mi si chiedesse di implementare un algoritmo abbastanza complicato, credo che non riuscirei, o se riuscirei impiegherei parecchio tempo. Sono poi tutt'altro che veloce, e mi stanco facilmente davanti al monitor.

Se avete capito circa il mio modo di fare programmazione, sapreste dirmi se un tizio come me, spinto da una volontà ferrea e senza assolutamente bravura intrinseca, può imparare il java per immettersi sul mercato?
Cosa mi manca? sono troppo pessimista? O non ne ho le capacità?

25 Risposte

  • Re: Sentirsi un incapace nella programmazione

    Ciao,

    Certamente ci vuole un minimo di passione per l'argomento per portarlo avanti... a parte questo mi sembra solo che tu sia troppo pessimista. Un eccesso di disfattismo crea un circolo vizioso piuttosto pericoloso se hai intenzione di restare nell'ambito informatico.

    Le capacità si affinano col tempo ed è solo dopo diversi anni di esercizio che si riesce a padroneggiare la materia in modo da poter eventualmente introdurre idde nuove od innovative.

    La maggior parte dei problemi che ti puoi trovare a dover affrontare sul campo non presentano la necessità di dover implementare da zero algoritmi complicati... si tratta in genere di evolvere qualcosa (o di supplire a mancanze) piuttosto che di idearlo da zero.