STAMPA IN SEQUENZA

di il
3 risposte

STAMPA IN SEQUENZA

Buongiorno
dopo diverse ore di tentativi falliti, ho deciso di chiedere aiuto.

La richiesta è la seguente:
La tabella in anteprima mostra nel campo [doc] un percorso in cui si trova un file pdf.
Ogni riga [doc] contiene un riferimento e un file PDF diverso.
Sarebbe possibile, attraverso un codice VBA avviare la stampa dei File senza aprirli?

Un grazie infinito a chi mi può aiutare anche con un semplice suggerimento
Allegati:
27294_ab8f49009c775e77bb2219d2ba55aaa0.jpg
27294_ab8f49009c775e77bb2219d2ba55aaa0.jpg

3 Risposte

  • Re: STAMPA IN SEQUENZA

    Suggerimento: installa un'applicazione come FoxIt Reader (è gratuito) e fai fare a lui la stampa (è in grado di stampare "in background" senza aprire a video il file PDF) richiamando il comando da VBA tramite Shell.

    Comando da eseguire:
    
    <percorso installazione FoxIt>\FoxitReader.exe /t <percorso al file pdf da stampare> [nome della stampante su cui stampare]
    
    Il parametro /t richiede la silent print: ovvero, la stampa in background.

    L'ultimo parametro (il nome della stampante da utilizzare: attenzione che se il nome contiene degli spazi devi metterlo tra virgolette) è marcato come opzionale: non sono sicuro del comportamento se non viene specificato (potrebbe stampare sulla stampante predefinita, cosa che mi aspetto data l'opzione /t, oppure chiedere dove stampare... a te fare i dovuti test, se lo ritieni).
  • Re: STAMPA IN SEQUENZA

    Ringrazio per la risposta e il suggerimento. Ma il mio obiettivo è quello di fare in modo che per ogni riga nel campo [DOC] sia stampato il file corrispondente.
    Il comando VBA dovrebbe leggere il percorso in cui si trova il file (il percorso è già presente nel campo [DOC]) e stamparlo senza aprirlo. Poi si passa al 2 percorso, riga sotto, e così via fino al termine della lista che, nel caso soprariportato, è di 2 percorsi e quindi 2 file
  • Re: STAMPA IN SEQUENZA

    Hai chiesto se c'era un modo per poter stampare un PDF senza aprirlo.
    Io ti ho suggerito come fare.
    Fatto per una riga di quella tabella (di cui non sappiamo nulla), non credo sia difficile immaginare che basta "scorrere" le righe e ripetere l'operazione per ciascuna riga (un banale ciclo FOR?)... ma questo è un problema diverso da ciò che hai chiesto all'inizio e immagino tutti abbiano pensato che non fosse affatto un problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte