[Raccolta] Stipendi programmatore

di il
10 risposte

[Raccolta] Stipendi programmatore

Buona sera a tutti,

Ho cercato un po sul forum e non ho trovato un post simile o comunque aggiornato riguardo questo argomento. Mi presento, sono Luca ho 27 anni e vengo dal sud Italia. Dopo essermi laureato ho iniziato la mia carriera da "programmatore", lato consulenza, e vorrei capire un po come sono le situazioni in tutta italia per decidere come muovermi. Sarebbe utile tirare fuori qualche dato anche per vedere che possibilità di carriera ci sia per una sviluppatore in Italia.
Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti, chiedendo cortesemente di scrivere solamente se siete nel campo IT!

Potete utilizzare questo form qua sotto:

[b]Ruolo lavorativo:[/b]
[b]Anni di esperienza:[/b]
[b]Titolo di studio:[/b]
[b]Contratto:[/b] 
[b]RAL annuale:[/b]
[b]Netto mensile su tot mensilità:[/b]
[b]Benefits:[/b]
[b]Sede Lavorativa:[/b]
[b]Numero dipendenti azienda:[/b]
Inizio io :

Ruolo lavorativo: Consulente Junior IT, Full Stack .NET settore web application. (SQL, C#, HTML5, CSS3, JAVASCRIPT, REACT, WCF, SignalR)
Anni di esperienza: 1 anno e mezzo
Titolo di studio: Laurea triennale Informatica
Contratto: CCNL commercio 5 livello
RAL annuale: 22.000
Netto mensile su tot mensilità: 1.280 * 14 mensilità
Benefits: 1.800 euro bonus annuali lordi (molto tassati circa 1000 netto), Ticket buono pasto 7 euro giornalieri, assicurazione sanitaria del ccnl commercio.
Sede Lavorativa: Sud Sardegna, Sestu.
Numero dipendenti azienda: 1000+

Grazie a tutti,
Luca

10 Risposte

  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    Scusa, speri di raccogliere un numero congruo di queste informazioni tale da poterti realmente servire per decidere qualcosa?

    Comunque

    Ruolo lavorativo: Programmatore/Sistemista/Responsabile area CED
    Anni di esperienza: 35 anni
    Sede Lavorativa: Roma

    Tutto il resto:
    fatti miei ...
  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    oregon ha scritto:


    Scusa, speri di raccogliere un numero congruo di queste informazioni tale da poterti realmente servire per decidere qualcosa?

    Comunque

    Ruolo lavorativo: Programmatore/Sistemista/Responsabile area CED
    Anni di esperienza: 35 anni
    Sede Lavorativa: Roma

    Tutto il resto:
    fatti miei ...
    Ciao, grazie per le informazioni!

    Diciamo che è per decidere e capire se uno sta nella media di inquadramento oppure no. Soprattutto vorrei farmi un idea di come possa essere un percorso da Junior a Senior per un programmatore generico in Italia. Dopo un anno e mezzo di lavoro capisco che le possibilità di far carriera sono troppo differenti e specifiche da persona a persona, pero' vorrei avere una panoramica generale su tutto.

    Per farti capire dopo un anno e mezzo di lavoro reputo che le mie conoscenze di adesso rispetto a quando mi sono laureato sono sono nettamente migliorate e quindi volevo capire anche se era il momento di fare un salto! Tutto qua

    Buona serata
  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    Che tipo di salto?
  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    oregon ha scritto:


    Che tipo di salto?
    Salto nel vuoto...

    No comunque capire se è il momento di poter chiedere un aumento visto che comunque le mie competenze sono aumentate e anche le responsabilità che ho nell'azienda sono in crescita.
  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    Guarda ... mi sbaglierò ma non dovresti chiedere aumenti così presto ...
  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    Anche se chiedi l'aumento, non te lo daranno, accampando un'infinita' di motivi, il primo dei quali e':

    Se lo diamo a te, lo dobbiamo dare anche agli altri.

    C'e' un 'UNICO MODO' per avete un aumento,
    Anzi, c'e' ne sono diversi, nessu o dei quali ti piacera'

    0) CAMBIARE AZIENDA, ed andare in una che ti paga di piu'
    1) cambiare lavoro: i lavori piu' remunerativi sono la gestione delle persone, la VENDITA di prodotti, in ogni caso NON FARE IL PROGRAMMATORE
    2) se vuoi guadagnate di piu', devi avere MAGGIORI competenze, ma non le sciocchezze che hai acquisito ora, ma competenze che fanno guadagnare di piu' l'azienda.

    I programmatori full stack (che e' tutto dire) si raccolgono da sotto i cavoli

    Mettila in questo modo: ti devi guadagnare il TUO stipendio, facendo si che l'azienda, lo possa pagare prendendolo da quello che TU incassi a nome dell'azienda, una volta rimosse le spese per mantenerti (tu costi all'azienfa circa il doppio del tuo stipendio) e rimosso il ragionevole guadagno che l'azienda pretende (e che serve per pagare, tra l'altro, gli altri colleghi)

    Fintanto che non sei TU a far entrare i soldi in cassa, e' piu' probabile il licenziamento dell'aumento.


    Nota: hai uno stipendio allineato con il tuo profilo.
    Improponibile un aumento almeno per i prossimi 5 anni
  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    migliorabile ha scritto:


    1) cambiare lavoro: i lavori piu' remunerativi sono la gestione delle persone, la VENDITA di prodotti, in ogni caso NON FARE IL PROGRAMMATORE
    a cosa serve dare consigli che vanno al di fuori da cosa viene chiesto.Se ha scelto di fare il programmatore significa che non ha intenzione di vendere o di fare altro.
  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    shayolz ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Che tipo di salto?
    Salto nel vuoto...

    No comunque capire se è il momento di poter chiedere un aumento visto che comunque le mie competenze sono aumentate e anche le responsabilità che ho nell'azienda sono in crescita.
    PREMESSA : le competenze le devi avere eh....(vedi 2 post sopra al mio)

    Vaivai, fai così. Fai altri colloqui con aziende del settore. Quando hai un'intuizione che possano essere interessati a te vai dal tuo capo e gli dici : "mi hanno contattato da questa azienda per un'offerta" e poi gli chiedi l'aumento.

    Il problema qua in Italia è che c'è sempre tanta paura e troppo rispetto per il denaro. Si tende a sottovalutarsi e a lavorare pagati molto meno di quello che ci si merita. Fidatevi, all'estero (USA e UK nel mio caso) si viene trattati MOLTO diversamente. NON fate gli schiavi, le vostre competenze e il vostro tempo vanno pagati.


    P.s. Se parli un inglese decente ti consiglio di farteli 1 o 2 annetti all'estero.
  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    @Unoqualsiasi: ricordati che bisogna saper bluffare

    Se uno fa come proponi, a meno di non essere sicuro al 10.000 % che l'azienda, pur di tenerlo, sia disposta a dare l'aumento, deve anche tenere in conto la possibilita' che l'azienda possa rispondere con qualcosa del tipo:


    vada, vada pure. I suoi servigi non ci sono piu' necessari

    Questo NON VUOL dire che uno non deve farsi valere, ma DEVE tenere in conto che NON E' ASSICURATO l'effetto desiderato.

    Questo, implica, che uno NON DEVE AVER PAURA di essere licenziato o licenziarsi: se e' convinto delle proprie capacita', e' solo questione di tempo prima di trovare un nuovo lavoro

    Se dicono: fai quello che dico io o ti licenzio, la risposta non deve essere abbassare le orecchie, ma rispondere a tono: se mi licenziate, mi fate solo che un favore
  • Re: [Raccolta] Stipendi programmatore

    Unoqualsiasi ha scritto:


    shayolz ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Che tipo di salto?
    Salto nel vuoto...

    No comunque capire se è il momento di poter chiedere un aumento visto che comunque le mie competenze sono aumentate e anche le responsabilità che ho nell'azienda sono in crescita.
    PREMESSA : le competenze le devi avere eh....(vedi 2 post sopra al mio)

    Vaivai, fai così. Fai altri colloqui con aziende del settore. Quando hai un'intuizione che possano essere interessati a te vai dal tuo capo e gli dici : "mi hanno contattato da questa azienda per un'offerta" e poi gli chiedi l'aumento.

    Il problema qua in Italia è che c'è sempre tanta paura e troppo rispetto per il denaro. Si tende a sottovalutarsi e a lavorare pagati molto meno di quello che ci si merita. Fidatevi, all'estero (USA e UK nel mio caso) si viene trattati MOLTO diversamente. NON fate gli schiavi, le vostre competenze e il vostro tempo vanno pagati.


    P.s. Se parli un inglese decente ti consiglio di farteli 1 o 2 annetti all'estero.
    Ciao, grazie per la risposta.

    Hai sicuramente ragione, e non sei il primo a dirmelo. Anzi ho amici che lavorano fuori e so bene come sono trattati i programmatori. Vedremo se in futuro avrò la possibilità...
    Comunque alla fine ho avuto lo scatto sia interno che di CCNL quindi le sensazioni che avevo erano buone .

    L'idea è cercare di avere dei progressi ogni anno, anche se minimi, e non fermarsi mai. Ho notato che l'azienda premia se diventi una risorsa fondamentale nel ruolo.

    Buona serata!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte