Studio di reti: domande e risposte e divertimento

di il
4 risposte

Studio di reti: domande e risposte e divertimento

Vedo che è stato chiuso un thread, non mi è ben chiaro il perchè, ma vabbè.

Sottolineo che la domanda posta nel thread è formulata da un utente
con esattamente zero esperienza e zero competenza nell'argomento reti
(nulla di male, è capitato a tutti)
Salve a tutti. Quest'anno seguirò all'università il corso di reti di calcolatori.
Ho visto dal programma del corso che è tutto teorico (...)
Ho sfogliato il libro consigliato (Tanenbaum) ma non mi è chairo l'obbiettivo dell'insegnamento (...)
dovessi lavorare a un softare come skype, non avrei la più pallida idea (...)
Ora, un programmatore di rete, (qualunque cosa voglia dire) di cosa si occupa esattamente? (...)
sono andato a cercare libri sul networking, pur non avendo chiaro cosa racchiuda questo settore (...)
Tra le risposte che mi hanno divertito
Io ti consiglio di fare pratica sulle reti hackerando
delle macchine su servizi come Hack the Box. (...)
Trovi anche passo passo delle guide sui canali youtube
come sono state hackerate le macchine per esercizio (...)
Non mi sembrano esattamente suggerimenti in linea col livello
di chi ha aperto il thread.

Altro argomento (i programmi)
Come hai scritto, non voglio essere al livello
di scrivere 3 righe di codice per aprire una comunicazione,
ma capire tutto ciò che ci sta dietro e come avviene di fatto
la comuniccazione in rete quindi la codifica e la decodific di informazioni (...)
Gli è stato suggerito di... scrivere "3" righe di C#,
cioè esattamente il contrario di quanto chiesto

Insomma, è come se chiedessi come si scalda l'acqua per cuocere gli spaghetti, perchè non ne ho la minima idea, e mi si consigliasse di fare un piatto per la finale di Masterchef.

Oppure chiedessi come si fa la maionese, e mi si rispondesse di comprarla già fatta in vasetto: è ottima e si fa molta meno fatica. Verissimo, ma non avrai imparato a fare la maionese.

Tutto qui

4 Risposte

  • Re: Studio di reti: domande e risposte e divertimento

    Non sono così d'accordo con quanto dici.

    Il problema nasce da una domanda poco chiara nella formulazione. Poi per carità, ognuno l'ha interpretata a modo suo, però mi sento di giustificare (almeno in parte) le risposte.

    Prendendo l'esempio della cucina è un po' come dire "a breve comincerò un corso di cucina ed ho guardato le ricette che propone. Non avendo capito nulla, mi date qualche suggerimento su come mettere in pratica il tutto?"

    A quel punto c'è chi ha risposto "prendi una padella e fai una cotoletta" (righe di codice c#) e chi ha risposto "guardati una puntata di Masterchef e fai una di quelle ricette" (hakeraggio)

    In entrambi i casi hanno dato risposte relative a qualcosa di "un po' evoluto", ma è corretto visto che si parte dal "seguirò un corso di cucina". In tal caso non si suggeriscono le cose scontate, le farai al corso. Piuttosto si suggerisce quello in più che potresti fare per capire come applicare quanto impari al corso per fare qualcosa di più completo


    Nel caso del post, personalmente non avevo risposto perchè la domanda l'avevo interpretata come un "non capisco nulla delle reti, ho guardato il libro del corso che dovrò fare, ma alla fine non ho capito cosa imparerò. Mi dite a cosa servirà quel corso?".

    Ovviamente ad una domanda così non saprei che rispondere
  • Re: Studio di reti: domande e risposte e divertimento

    @m2
    Visto che mi hai chiamato in causa: i suggerimenti sono stati dati in ordine di complessità. Le righe di C# sono state mostrate non per la frase che hai riportato tu, ma per quella dopo (che hai volutamente tagliato) quando diceva di voler fare tutto a basso livello in C, cosa secondo me inadatta (ho semplicemente riportato l'esempio ufficiale per fare vedere la strada più facile per iniziare).

    Il ragazzo ovviamente è libero di ignorare il tutto

    Magari se riesci evita di ridere in faccia alla gente, compreso lo stesso OP, ma capisco che è chiedere troppo
  • Re: Studio di reti: domande e risposte e divertimento

    Ci provo, ma davvero è chiedere troppo, in certe circostanze
  • Re: Studio di reti: domande e risposte e divertimento

    +m2+ ha scritto:


    Ci provo, ma davvero è chiedere troppo, in certe circostanze
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte