Tariffe giornaliere lavoratori autonomi

di il
2 risposte

Tariffe giornaliere lavoratori autonomi

Ciao ragazzi,
è la prima volta che scrivo sono un Ing. Informatico che ha aperto da poco la P.IVA in italia.
Andando in giro da alcune società di recruit nel Milanese sono rimasto sconcertato delle tariffe che alcuni Analisti/Programmatori accettano ovvero cifre di 160/180 € lorde giorno, calcolando i rischi che si intraprendono nell'attività di libero professionista e gli studi condotti penso sia una tariffa inadeguata calcolando la tassazione italiana che si può attestare circa intorno al 47% del lordo.

La mia domanda è ovvia. Anche a voi offrono tali tariffe? e le accettate?

2 Risposte

  • Re: Tariffe giornaliere lavoratori autonomi

    Mi pare scandaloso...
    soprattutto rispetto alle competenze che richiedono e rispetto ai nostri cugini europei.

    Mi piacerebbe avere conferma che quello che dici NON sia generalizzato.
    Io me ne sono andato dall'italia 10 anni fa, per fare il programmatore all'estero, e sinceramente i prezzi che ti posso dare alla giornata su Parigi sono a partire dai 300 senza esperienza.
    su londra un poco piu' alti.
    Con 2/3 anni d'esperienza si monta subito sui 400
    ed a partire da 5 anni d'esperienza puoi pretendere 450, se fai della gestione di progetti 500/600.

    Ed il costo della vita non credo sia talmente differente da Milano... forse da Caltanisetta si, ma da Roma, Firenze, Bologna dubito.

    seguo con interesse il thread...
  • Re: Tariffe giornaliere lavoratori autonomi

    Mi spiace confermarti che a Milano le società di recruit( vendono persone senza rischi per chi non lo sapesse ), prendono circa il 50/60% del fatturato da un progetto la gente accetta quelle tariffe pensando ingenuamente alla crisi e al fatto di non essere qualificati/esperti. I prezzi che dici tu sono al cliente ovvero funziona così io 180€ giorno la società ne chiede 350/400€ al giorno per me senza manco sapere chi sono o cosa so fare tanto è il cliente e i che ritengo di saper fare il mio lavoro che ci smeno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte