Una botta di coraggio ma adesso viene il bello

di il
3 risposte

Una botta di coraggio ma adesso viene il bello

Ciao a tutti, voglio condividere una mia esperienza con voi. 


Ho grande stima per la professione di sviluppatore  ed il mio obiettivo, per tale ragione, è quello di lavorare fino alla pensione in questo settore. 

Nel 2015 ho frequentato un corso privato come Web designer, introducendomi in questo mondo incantato ma pieno di incognite. 
L'ho terminato e mi sono subito trovato (per fortuna) a lavorare presso un commerciante della mia zona, portandogli avanti la gestione dei negozi on-line e dei marketplaces.

Mi sono trovato quindi a fare il web master,  anche se si diceva che quel ruolo non esistesse più, e a fare un pò di tutto, però in una realtà a nero.

Il mio obiettivo adesso era trovare qualcuno che mi facesse lavorare in regola. 

Obiettivo che non ho ancora raggiunto, nonostante, dopo quella esperienza ne ho fatte di altre simili in simil ruoli ma sempre (aimè) a nero.

Fino ad arrivare al 2022 dove mi ritrovo a parlare con un mio amico che m'illumina, dicendomi che ora, di questi tempi, esistono gli ITS, scuole a modello tedesco che inseriscono nel lavoro.

Ok, sono grandicello (sono un giovane “anta”), ma è una grossa opportunità per entrare nel giro giusto, penso tra me.

Così mi iscrivo all'ITS, frequento brillantemente il corso con un ottima media, inutile dirlo che sono il più anziano della classe, la maggior parte degli studenti è intorno ai 20 anni, ma ho trovato anche qualcuno vicino alla mia età (pochi in verità). 

Attualmente ho terminato il corso didattico e sto aspettando di essere chiamato per iniziare la parte di stage con una delle aziende che ci ha formato durante il corso.

Sono molto contento di come stiano andando le cose, penso di essere stato coraggioso, perchè mi sono confrontato con ragazzi 20 anni più giovani di me, tenendo loro testa, anzi,  a dirla tutta, grazie alla mia maturità da “anta” ed alla mia fame di conoscenza, raccogliendo anche risultati migliori di molti di loro. Non è da tutti quello che ho fatto.

Per il futuro mi auguro di passare egregiamente lo stage e di poter infine ottenere un contratto per poter finalmente, dopo tanti sacrifici e battaglie entrare nel giro giusto, mio obiettivo da quasi 10 anni.

Cosa ne pensate, ho fatto bene? Otterrò quello che mi sono proposto?

3 Risposte

  • Re: Una botta di coraggio ma adesso viene il bello

    Nella vita ci vuole cu…

    Come disse il saggio, tutti ne sono provvisti: o te lo fai o te lo fanno. Meglio farsi il cu da soli.

    Io a 20 anni andai al collocamento per discutere delle famose gradatorie. Mi dissero: “sa quanti padri di famiglia hanno priorità rispetto a lei?”

    A 40 la ditta ha chiuso e mi sono ritrovato a competere con ragazzini, istituzioni che incentivavano le assunzioni tra under30, donne, categorie protette e over 55.

    I between 30 - 55 maschi e di sana e robusta costituzione erano tra gli ignavi danteschi (coloro che non furono ne per dio ne per lucifero).

    Nel frattempo, l'uscente presidente del consiglio ha dichiarato che troppi giovani vivono alle spalle del padre… 

    Sarà un uomo colto ma in realtà sia figli che genitori vivono della pensione del nonno. Che qualcuno a lui vicino glielo faccia sapere.

    Morale: a vent'anni non avevo figli, a 40 davano priorità ai figli… 

    Posso solo regalarti una pillola di saggezza lasciatami da mio padre: fai l'arti chi sai ca s'un arrichisci camperai.

    Tradotto: fai il lavoro che sai fare che se non diventi ricco almeno potrai campare.

    Tantissimi auguri.

  • Re: Una botta di coraggio ma adesso viene il bello

    Ovviamente nessuno sa predire il futuro, sarebbe troppo comodo e forse anche un po' inquietante, 

    MA, come si sul dire

    La fortuna aiuta gli audaci. 

    Comunque bisogna anche ricordarsi che

    la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo 

    ;-) 

  • Re: Una botta di coraggio ma adesso viene il bello

    Diciamo che la fortuna me la sto costruendo giorno dopo giorno. Poi ha detto bene @migliorabile : la fortuna aiuta gli audaci! 

    ps. Alla sfiga se gli sputo in un occhio ci vede meno… XD

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte